Da Monteverdi a Britten, fra Rossini e Spontini
Opera dalle origini al Novecento, dal Teatro alla Scala e da palcoscenici internazionali. Dal 10 al 16 novembre su Rai 5 (e on demand su Raiplay) una settimana di opere, danza e concerti.
DOMENICA 10 novembre
OPERA
G. Rossini, L'italiana in Algeri
È Cecilia Bartoli la protagonista dell'Italiana in Algeri di Rossini, nello spettacolo andato in scena al Festival di Salisburgo nel 2018, con la regia di Moshe Leiser e Patrice Caurier, e la direzione di Jean-Christophe Spinosi, riproposto domenica 10 novembre alle 10 su Rai 5. Protagonisti, insieme a Cecilia Bartoli, Ildar Abdrazakov, Edgardo Rocha, Alessandro Corbelli, Rebeca Olvera, José Coca Loza e Rosa Bove.
Rai5 Classic
A riveder le stelle
12:43 Dal grande gala "... a riveder le stelle", che ha inaugurato la stagione lirica del Teatro alla Scala il 7 dicembre 2020 in piena pandemia, celebri arie di Verdi, Bizet e Rossini. Regia di Davide Livermore, sul podio il M° Riccardo Chailly.
DANZA
L'Histoire de Manon
18:16 Dal Teatro alla Scala di Milano, L'Histoire de Manon di Jules Massenet sulla coreografia di Kenneth MacMillan. Il corpo di ballo è diretto da Manuel Legris. Sul podio il M Paul Connelly. Protagonisti sul palco Nicoletta Manni, Reece Clarke, Nicola Del Freo, Gabriele Corrado, Martina Arduino, Francesca Podini, Gioacchino Starace.
LUNEDÌ 11 novembre
OPERA
B. Britten, Peter Grimes
10:00 Dal Teatro alla Scala Peter Grimes, capolavoro del compositore Benjamin Britten ispirato al poema The Borough di George Crabbe. Allestimento di Richard Jones, sul podio il M° Robin Ticciati. Con John Graham-Hall, Francesco Malvuccio, Susan Gritton, Christopher Purves, Felicity Palmer. Regia tv di Patrizia Carmine.
CONCERTO
OSN Cajkovskij - Shostakovich
Dall’Auditorium Rai di Torino, l’Orchestra Sinfonica della Rai, la pianista Beatrice Rana e il direttore Lahav Shani presentano il seguente programma: Pëtr Il’ic Cajkovskij, Concerto n.1 in si bemolle minore op.23 per pianoforte e orchestra; Dmitrij Sostakovic, Sinfonia n.5 in re minore op 47. Regia Rossella De Bonis. In onda lunedì 11 novembre alle 18.00 su Rai 5.
MARTEDÌ 12 novembre
OPERA
R. Strauss, Der Rosenkavalier
10:00 Dal Teatro Nuovo di Spoleto Il Cavaliere della rosa di Richard Strauss nell'allestimento firmato da Keith Warner con la direzione musicale di Richard Hickox. Interpreti principali, Anne Bolstad, Kurt Link, Palema Helen Stephen, Laura Claycomb, Jonathan Green, Adria Firestone. Regia tv di Tina Protasoni.
Rai5 Classic
Teatro10
13:19 Dalla storica trasmissione Teatro 10, andata in onda nell'aprile del 1972, Liliana Cosi e Rudolf Nureyev danzano sulle note de La bella addormentata di - Cajkovskij.
MERCOLEDÌ 13 novembre
OPERA
C. Monteverdi, L'Orfeo
10:02 - Festa, favola, mito, L'Orfeo di Monteverdi è un po tutto questo. Dal Teatro alla Scala con la direzione di Rinaldo Alessandrini, aiutata da una compagine strepitosa e con un cast stellare: Sara Mingardo, Georg Nigl - , Roberta Invernizzi e Furio Zanasi. Scene, luci e regia di Bob Wilson. Regia tv di Emanuele Garofalo.
Prima della Prima
Madama Butterfly (Bologna, 1996)
11:51 Dal Teatro Comunale di Bologna Prima della Prima ci porta nel dietro le quinte di Madama Butterfly di Giacomo Puccini. Regia, scene e luci di Bob Wilson. Nel cast, Michie Nakamaru è Butterfly, Mauro Buffoli è Goro, Elena Lo Forte Kate Pinkerton, Martin Thompson Pinkerton. Sul podio il maestro Marco Guidarini.
Rai5 Classic
Butterfly all'Arena
12:25 - Dall'Arena di Verona, un estratto dal II atto di Madama Butterfly di Giacomo Puccini con la regia e le scene curate da Franco Zeffirelli. Sul podio, il maestro Daniel Oren. Protagonisti sul palco Fiorenza - Cedolins, Marcello Giordani e Juan Pons. Regia televisiva di George Blume. (2004)
SPECIALE MUSICA
Ut Musica: Il Conservatorio Mascagni a Livorno
Un percorso di apprendimento musicale e di vita attraverso la Sinfonia n.2 op. 36 di Beethoven nella trascrizione per pianoforte solo di Liszt. Il Conservatorio Mascagni di Livorno in tutte le sue sfaccettature e la sua città, con Filippo Tenisci che impersona Virgilio. Una Livorno musicale dal respiro internazionale. In onda mercoledì 14 novembre alle 17.50 su Rai 5
Rai5 Classic
Butterfly all'Arena
18:29 - Dall'Arena di Verona, un estratto dal I atto di Madama Butterfly di Giacomo Puccini con la regia e le scene curate da Franco Zeffirelli. Sul podio, il maestro Daniel Oren. Protagonisti sul palco Fiorenza C - edolins, Marcello Giordani e Juan Pons. Regia televisiva di George Blume. (2004)
GIOVEDÌ 14 novembre
OPERA
G. Verdi, Don Carlo
10:00 - Dal Covent Garden di Londra Don Carlo di Verdi nella ripresa del 1985 con la regia ideata da Luchino Visconti. Protagonisti sul palco Ileana Cotrubas, Luis Lima, Giorgio Zancanaro, Bruna Baglioni, Robert Lloyd, J - oseph Rouleau, Matthew Best. Sul podio il M Bernard Haitink. Regia tv di Brian Large. - di Visconti,Large 1985
CONCERTO
Semyon Bychkov e Tom Borrow
17:24 - Dall'auditorium Parco della Musica di Roma l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia esegue: Mozart, concerto per pianoforte n 24 K491; Mendelssohn, sinfonia n.3 "Scozzese". Direttore Semyon Bych - kov, pianoforte, Tom Borrow
Rai5 Classic
Debussy e Poulenc con l'Orchestra Rai
18:40 - Dall'Auditorium Arturo Toscanini di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai esegue Deux danses per arpa e orchestra d'archi di Claude Debussy, Sinfonietta di Francis Poulenc, direttore Pascal Rophé, arpa Margherita Bassani. (2014)
SPECIALE MUSICA
Muti prova Nabucco
Ore 21.15 Magistrale retroscena del “Nabucco” di Giuseppe Verdi, un percorso formativo che guida il pubblico al cuore dell’opera italiana. Il programma attraversa in 8 puntate i 4 atti dell’opera, concentrandosi sui suoi momenti chiave, attraverso lo sguardo e l’esperienza di uno dei più grandi direttori d’orchestra del mondo.
SPECIALE MUSICA
Speciale Gaspare Spontini
22:48 Speciale per il 250° anniversario della nascita di Gaspare Spontini (14 novembre 1774 – 24 gennaio 1851) “Gaspare Spontini, Celeste Amore” è la storia del celebre compositore vista con gli occhi della moglie Celeste Erard, immaginariamente catapultata nei giorni nostri a raccontare ad una ragazzina della generazione Z l’affascinante vita di Spontini. Un giovane pieno di talento e sogni, che conquistò Parigi e l’Europa.
VENERDÌ 15 novembre
OPERA
G. Puccini, Manon Lescaut
10:02 - Dal Teatro alla Scala di Milano va in scena "Manon Lescaut", dramma lirico in quattro atti su musica di Giacomo Puccini, dall'omonimo romanzo di A. F. Prévost. Per la prima volta al Piermarini la prima versione dell'opera secondo l'edizione critica curata da Roger Parker per Ricordi. - Direttore Riccardo Chailly - Orchestra e Coro del Teatro alla Scala - con Maria José Siri, Roberto Aronica, Carlo Lepore, Massimo Cavalletti. Regia di David Pountney.
Prima della Prima
Manon Lescaut (Milano 2019)
12:14 Continua il ciclo delle opere pucciniane proposte dal Maestro Riccardo Chailly al pubblico scaligero con la Manon Lescaut nella sua prima - versione. Il Maestro Chailly ed il regista David Pountney accompagneranno il pubblico di Prima della prima alla scoperta del capolavoro. Regia tv Roberto Giannarelli. - con un programma di Francesca Nesler e Roberto Giannarelli/produttore esecutivo Simona Bazzi/a cura di Claudia Tarantino/regia tv Roberto Giannarelli.
CONCERTO
Un concerto per Spontini
Dal Teatro Pergolesi di Jesi "Un concerto per Spontini". Gaspare Spontini: Ouverture da La Vestale. No, Re de cielo da Agnese di Hohenstaufen. Franz Schubert: Sinfonia n.6 in do maggiore D589. Direttore Riccardo Muti. Orchestra Sinfonica Giovanile Arturo Toscanini. In onda venerdì 15 novembre alle 17.45 su Rai 5
OPERA
M. Musorgskij, Boris Godunov
L'opera “Boris Godunov” di Modest Musorgskij, che ha inaugurato la stagione scaligera 2022/2023, è proposta venerdì 15 novembre alle 21.15 su Rai 5. Diretta dal Maestro Riccardo Chailly con la regia di Kasper Holten, Maestro del Coro Alberto Malazzi. Le scenografie sono firmate Es Devlin, costumi di Ida Marie Ellekilde. Interpreti principali sono Ildar Abdrazakov nelle vesti del protagonista, Ain Anger come Pimen, Stanislav Trofimov come Varlaam. Regia televisiva di Arnalda Canali.
SABATO 16 novembre
CONCERTO
Concerto rossiniano
A ridosso del 156° anniversario della morte di Gioachino Rossini (29 febbraio 1792 – 13 novembre 1868), Rai Cultura propone, sabato 16 novembre alle 7.55 e alle 19.35 su Rai 5, dall'Auditorium della Rai di Torino, un concerto con musiche di Gioachino Rossini. Direttore Tiziano Severini, direttore del coro Bruno Casoni, soprano Mariella Devia, contralto Bernadette Manca Di Nissa, tenore Rockwell Blake, baritono Roberto Servile. Orchestra Sinfonica di Torino della Rai.
OPERA
G. Rossini, L'italiana in Algeri
È Cecilia Bartoli la protagonista dell'Italiana in Algeri di Rossini, nello spettacolo andato in scena al Festival di Salisburgo nel 2018, con la regia di Moshe Leiser e Patrice Caurier, e la direzione di Jean-Christophe Spinosi, riproposto sabato 16 novembre alle 10:25 su Rai 5. Protagonisti, insieme a Cecilia Bartoli, Ildar Abdrazakov, Edgardo Rocha, Alessandro Corbelli, Rebeca Olvera, José Coca Loza e Rosa Bove.
CONCERTO
Aus Italien - Marcello Panni
L’Orchestra del Teatro Petruzzelli diretta da Marcello Panni, con Francesco D'Orazio violino e Stefanie Iranyi mezzosoprano, esegue di Panni: Partita, per orchestra, da 4 canti popolari ciociari; Dalla terra del rimorso, concerto per violino e orchestra; Zodiac, 12 Lieder per voce e orchestra, versi di Gaia Servadio. In onda sabato 16 novembre alle 23.20 in prima visione su Rai 5.