Doppio factotum, on the road e a Caracalla
saranno in scena nei prossimi giorni due diversi “Barbieri di Siviglia”: così il Teatro dell’Opera di Roma continua a celebrare “Rossini a Roma 200 anni”
Sabato 16 ore 21.30, andrà in “piazza” per la prima volta Figaro! OperaCamion ideata dal regista Fabio Cherstich: una versione abbreviata, in un solo atto, del Barbiere rossiniano, con interpreti giovani in tutti i ruoli, e tutta quanta contenuta in un tir che, aperto, svelerà palcoscenico e scenografia. L’OperaCamion, ad ingresso gratuito, sarà presente in varie piazze romane alle 21.30: si inizia domani nell’area tra via Pietro Silva e via dell’Acquedotto Alessandrino e il giorno dopo, domenica 17, ci si sposta a Piazza Sempione. Repliche il 20 (Viale Antonio Gandin) e il 21 (ad Ostia, piazza Anco Marzio).
Per chi vuole vedere l’opera nella sua versione integrale lunedì 18 luglio, ore 21, alle Terme di Caracalla va in scena Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini su libretto di Cesare Sterbini, dalla commedia omonima di Beaumarchais. Secondo titolo del cartellone estivo, questo allestimento del Teatro dell’Opera ha registrato, al suo debutto nel 2013, il record d’incassi per un’opera lirica a Caracalla. Lorenzo Mariani firma l’originale regia. Alla direzione dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma il maestro Yves Abel.
Creatività ed eleganza caratterizzano questo spettacolo che ricrea il mondo dei musical hollywoodiani e del film muto degli anni Venti e Trenta. “Lo spunto – spiega il regista – è proprio il carattere artistico di Rossini, un rivoluzionario, eppure elegante, che realizzava forme perfette, sublimi, con fantasia”.
Con la collaborazione alla regia del coreografo Luciano Cannito, l’opera buffa rossiniana si avvicina al musical. Le scene sono di William Orlandi, i costumi di Silvia Aymonino e le luci di Linus Fellbom.
Il barbiere e factotum Figaro avrà la voce di Mario Cassi. Giorgio Misseri vestirà i panni del Conte d’Almaviva, Teresa Iervolino quelli di Rosina. Ancora nel cast Paolo Bordogna (Don Bartolo), Mikhail Korobeinikov (Don Basilio), Eleonora de la Peña (Berta) e Daniele Terenzi (Fiorello). Dirige il Coro del Teatro dell’Opera di Roma il maestro Roberto Gabbiani. Al clavicembalo Marco Forgione.
Dopo la “prima” di lunedì 18 (ore 21), Il barbiere di Siviglia verrà replicato giovedì 28 (ore 21) e ancora ad agosto lunedì 1 (ore 21), giovedì 4 (ore 21) e mercoledì 10 (ore 21).
LEZIONI DI OPERA
Anche in occasione di questa “prima”, lunedì 18 luglio (ore 19.15), il maestro Giovanni Bietti terrà la “Lezione di Opera” nel suggestivo e unico scenario delle Terme di Caracalla.
Il costo del biglietto di ciascuna lezione è di 5 euro, in vendita presso la biglietteria del Teatro Costanzi dal lunedì al sabato dalle 10 alle 18, domenica dalle 9 alle 13.30. Per maggiori informazioni, prenotazioni e iscrizioni alla mailing-list: Tel. 0648160312 - 532 – 533; fax 06 4872112; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
MY CARACALLA
Prosegue anche My Caracalla, progetto realizzato dal Dipartimento Didattica e Formazione del Teatro dell’Opera di Roma in collaborazione con la Soprintendenza Speciale per il Colosseo e l’area archeologica centrale di Roma. Consiste in una visita guidata al Monumento delle Terme di Caracalla, un aperitivo in area riservata all’interno delle Terme e uno spettacolo (a scelta tra Nabucco, Il barbiere di Siviglia e Madama Butterfly). L’iniziativa è riservata ai possessori del biglietto dello spettacolo in programmazione nella stessa serata. I pacchetti vanno da 100,00 euro nel settore A ai 50,00 euro del settore D. Le visite, realizzate da Coopculture, partiranno dalla biglietteria delle Terme di Caracalla alle 19.15. Per informazioni e prenotazioni contattare il Servizio Promozione Pubblico, Tel. 0648160312 – 533 – 528; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.