Vespro della Beata Vergine da Fermo alla Puglia
In occasione dei festeggiamenti che nel 2017 porteranno a ricordare il 450° anno dalla nascita del grande maestro Claudio Monteverdi il VOX POETICA ENSEMBLE di Fermo vuole dedicare lo studio e il lavoro a uno dei capolavori sacri del maestro cremonese: Il Vespro della Beata Vergine pubblicato nel 1610 a Venezia e scritto negli ultimi anni della permanenza mantovana alla corte dei Gonzaga, con molta probabilità nel 1607. Molti musicologi sono propensi nel pensare che la prima esecuzione possa aver avuto luogo qualche anno dopo, tra il 1613/14, durante il nuovo incarico di Monteverdi in qualità di maestro di cappella presso la Basilica di S. Marco a Venezia. Proprio la grandezza strumentale e vocale dell’opera, con vari strumenti e molteplici polifonie, fa pensare all'ampiezza di una basilica come S. Marco, ricca di tradizione policorale e strumentale.
Dopo circa 400 anni l’opera mantiene viva tutta la sua freschezza e lucentezza, imponendosi fra i capolavori della storia della musica occidentale.
Il progetto di questo concerto monteverdiano nasce in collaborazione con il Florilegium Vocis e l’Orchestra Barocca S. Teresa dei Maschi di Bari, nonché con la formazione umbra di tromboni e cornetti rinascimentali Cappella Nova Alta.
Fermo, Domenica 25 settembre alle ore 18,00
Auditorium San Martino
VESPRO DELLA BEATA VERGINE
di Claudio Monteverdi
Direttore Maestro Sabino Manzo
Il concerto è organizzato in collaborazione con la Gioventù Musicale e il Comune di Fermo quale anteprima della 61ª Stagione Concertistica 2016 - 2017 e verrà replicato la settimana successiva con una serie di concerti in Puglia con l’ultimo appuntamento il 2 ottobre presso la Cattedrale di Bari.