Shakespeare in musica con Dantone e l'Accademia Bizantina
LUGO (RA) - Una leggenda vuole che Henry Purcell sia morto per un'indigestione di cioccolata. Un'altra, ancora più bizzarra, a causa di una maledetta notte all'addiaccio, essendo rimasto accidentalmente chiuso fuori casa, di ritorno da teatro. Fatto sta che il più grande e sfortunato compositore barocco inglese, nato quarantatré anni dopo la morte di William Shakespeare (1616, cioè 400 anni anni fa), ne fu gioco forza influenzato per tutta la vita, tanto da scrivere nel suo ultimo periodo produttivo due straordinari capolavori a lui ispirati: l'opera fantasiosa e delicata The Fairy Queen (La regina delle fate) del 1692, ispirata alla commedia shakespiriana Sogno di una notte di mezza estate del 1596, e le intensissime musiche di scena composte proprio l'anno della sua misteriosa dipartita (1695) per la commedia La Tempesta del 1611.
L'Accademia Bizantina diretta da Ottavio Dantone, vale a dire gruppo e direttore fra i più accreditati al mondo per l'esecuzione con prassi barocca e strumenti originali, propongono le pagine più avvincenti dei due titoli (oltre a brani strumentali di Matthew Locke) nel terzo appuntamento del neonato festival barocco “PURTIMIRO”:un suggestivo concerto dal titolo SHAKESPEARE IN LOVE, SHAKESPEARE IN MUSIC in programma domenica 11 dicembre alle ore 16 al Teatro Rossini di Lugo.
Ospite straordinaria di questo insolito pomeriggio shakespiriano sarà il soprano norvegese Berit Solset, una delle più accreditate specialiste mondiali di vocalità barocca e contemporanea, recentemente esibitasi con grande successo al fianco di direttori come Simon Gaudenz, Barnard Labadie, Andre Parrott, Vasily Petrenko e George Petrou, la quale si presenterà a Lugo in una delle sue rare apparizioni italiane.
Al giovane e bravo attore bolognese Emanuele Marchesini, figlio d'arte in rapida ascesa di carriera, il compito di ricreare in scena i testi originali di William Shakespeare.
Biglietti 9-27 euro, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., tel 0545 38542, www.vivaticket.it.