James Conlon dirige Don Giovanni
Rai5, venerdì 30/06/2017 - 19:30
Culmina con la diretta dello spettacolo inaugurale – il “Don Giovanni” di Mozart, venerdì 30 giugno alle 19.30 su Rai5 – la programmazione di Rai Cultura per valorizzare il Festival di Spoleto, giunto quest'anno alla sua 60esima edizione. Ultimo capitolo della trilogia di Mozart/Da Ponte proposta da Rai Cultura nelle scorse settimane, “Don Giovanni” è diretto da James Conlon, sul podio dell'Orchestra Giovanile Cherubini, con la regia di Giorgio Ferrara, scene e costumi di Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo.
Protagonisti Dimitris Tiliakos nel ruolo di Don Giovanni, Andrea Concetti in quello di Leporello, Anna Lucia Cesaroni come Donna Anna, Brian Michael Moore come Don Ottavio, Davinia Rodriguez nei panni di Donna Elvira, Arianna Vendittelli e Daniel Giulianini come Zerlina e Masetto, e Antonio Di Matteo come Commendatore. La regia televisiva è curata da Arnalda Canali.
L'omaggio di Rai Cultura al Festival di Spoleto si concluderà domenica 16 luglio alle 20.15 con un film-documentario che ne racconta la 60esima edizione, attraverso le immagini degli spettacoli e le parole degli artisti, degli ospiti e del direttore artistico Giorgio Ferrara.