Renato Bruson per i giovani a Busseto
Un’esperienza di crescita e formazione unica per giovani talenti
Nasce a Busseto, da una collaborazione fra Comune e Associazione Parma OperArt, l’Accademia di Alto perfezionamento in canto lirico intitolata al maestro Renato Bruson e destinata ad accogliere studenti di canto italiani e stranieri sotto la guida del grande baritono verdiano.
L’Accademia di alto perfezionamento in canto lirico “Renato Bruson” sarà residente nel Palazzo delle Scuderie, recentemente restaurato, di Villa Pallavicino: una sede di prestigio per una straordinaria iniziativa culturale.
“Da tempo volevo ridare vita a una scuola di canto a Busseto per continuare lo straordinario lavoro del mio amico Carlo Bergonzi – afferma il m° Bruson – ora ci sono, ci siamo riusciti. Volevo si creassero determinate condizioni per poter trasmettere quello che so ai molti a giovani talenti che ci sono, sia chiaro, e che vanno guidati e incoraggiati senza bruciarli”
“Sono particolarmente felice – dichiara il sindaco di Busseto Giancarlo Contini – per l’avvio di questo progetto. Lo straordinario carisma, la competenza, l’esperienza, l’arte del Maestro Bruson ne fanno un campione della musica lirica e verdiana in particolare di ogni tempo. La sua presenza a Busseto, per non parlare del fatto che sarà il docente principale oltre che direttore artistico dell’Accademia, sono già un regalo per tutti noi; bussetani e amanti dell’opera”.
Il primo corso dell’Accademia, con durata di sei mesi, avrà avvio nel prossimo gennaio 2018.
Busseto è di fatto una cittadina dove si respira storia e cultura, e soprattutto dove il melodramma è voce tanto antica e potente quanto popolare, e dunque è proprio qui, dove Giuseppe Verdi ebbe i natali, che l’Accademia “Renato Bruson” trova la sua giusta collocazione.
Il progetto è di alto spessore artistico e si propone di aprire al mondo intero le porte di un patrimonio culturale e musicale unico e ineguagliabile.
Gli allievi dell’Accademia potranno entrare in contatto con il m° Bruson in modo costante durante i sei mesi di accademia: oltre che beneficiare dei suoi preziosi insegnamenti, ciò consentirà ai giovani allievi di approfondire la conoscenza e il rapporto con un autentico “pezzo di storia” del melodramma.
Un’esperienza di crescita e formazione unica, dunque, per giovani talenti del canto lirico, per la possibilità di seguire le lezioni del Maestro Bruson in una condizione privilegiata qual è quella offerta da Busseto, patria di Giuseppe Verdi.
Tutte le informazioni per la richiesta di iscrizione alla prova di ammissione sono disponibili sul sito www.accademiabruson.com, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il bando sarà disponibile dal 20 agosto 2017.