Speranza Scappucci e Alice Rohrwacher
Rai Storia, martedì 29/08/2017 - 22:10
Una grande direttrice d’orchestra, giunta all’apice della carriera, e una regista cinematografica, vincitrice a Cannes con il film “Le meraviglie”: Speranza Scappucci e Alice Rohrwacher sono le protagoniste di “Lady Travellers”, in onda martedì 29 agosto dalle 22.10 su Rai Storia.
Classe 1973, Speranza Scappucci vive tra Vienna e New York. Il documentario la segue nella casa di famiglia a Roma, poi nelle prove e durante la prima della “Cenerentola” di Rossini a Vienna, dove dirige la prestigiosa orchestra dei Wiener. I suoi testimonial sono personaggi come il Maestro Zubin Mehta, con cui Speranza ha lungamente lavorato a Vienna, e il celebre cantante lirico Placido Domingo.
Alice Rohrwacher, invece, viene seguita nella sua casa di campagna vicino al lago di Bolsena, impegnata nella vita agricola, al fianco di poeti improvvisatori che saranno protagonisti del suo prossimo film; poi a Reggio Emilia, nelle prove della Traviata di cui è regista. Originalissima interprete del nostro tempo, nelle sue opere racconta un mondo contadino nella sua aspra quotidianità. La protagonista del film “Le Meraviglie”, Monica Bellucci, è la sua testimonial.