Battistoni dirige Daugherty e Prokof'ev
Mercoledì 8 novembre Concerto Sinfonico Corale
M° Andrea Battistoni
La Stagione Sinfonica del Teatro Carlo Felice prosegue mercoledì 8 novembre, alle ore 20.30, con il terzo concerto sinfonico-corale, in cui ritroviamo sul podio, a dirigerel’Orchestra del Teatro Carlo Felice, Andrea Battistoni, applaudito recentemente dal pubblico genovese nella direzione del Requiem di Mozart.Considerato uno dei più talentuosi e coinvolgenti tra i giovani direttori del panorama internazionale, dopo essere stato nominato lo scorso autunno Direttore Principale dell’Orchestra Filarmonica di Tokyo, Battistoni è stato recentemente nominato anche Direttore Principale del Teatro Carlo Felice.
In apertura di serata potremo ascoltare l’elegante Pavane op. 50 per coro e orchestradi Gabriel Fauré, uno degli esempi più raffinati di musica francese ai tempi della Belle Époque. Seguirà un brano dallo stile nuovo e originale e di grande impatto: Deus ex Machina, un concerto per pianoforte e orchestra scritto nel 2007 dall’americano Michael Daugherty, compositore che fonde la tradizione classica con il jazz, il rock e la musica popolare americana. Solista al pianoforte, Emanuele Arciuli,vincitore del Premio Abbiati nel 2011 come miglior solista e considerato uno delle voci più originali e interessanti della nuova scena concertistica, anche per via del repertorio, che spazia da Bach alla musica d’oggi, di cui – con speciale riferimento agli Stati Uniti – è considerato uno dei più convinti interpreti dagli stessi compositori.
Chiude il concerto la Sinfonia n. 5 in Si bemolle maggiore op. 100 di Sergej Prokof’ev,una composizione di grande vitalità, composta nei giorni drammatici del secondo conflitto mondiale come inno alla forza di resistenza e riscatto degli uomini.
Alle ore 19.30 presso la Sala Paganini, in collaborazione con l’Associazione Teatro Carlo Felice, il M° Andrea Battistoni terrà una breve conferenza introduttiva al concerto riservata a tutti i possessori di biglietto o di abbonamento.
Mercoledì 8 novembre 2017 alle ore 20.30
terzo concerto in abbonamento
Direttore
Andrea BATTISTONI
pianoforte
Emanuele Arciuli
Gabriel Fauré
Pavane op. 50
Michael Daugherty
Deus ex Machina
Sergej Prokof’ev
Sinfonia n. 5 in Si bemolle maggiore op. 100
Orchestra e Coro del Teatro Carlo Felice
Maestro del Coro Franco Sebastiani