Omaggio a Puccini con lo sceneggiato Rai
Rai5, da sabato 2 novembre 2019 - 16:35
Giacomo Puccini e Alberto Lionello, due personaggi fusi in uno: un grande compositore e un grande attore. Con l’avvicinarsi della Prima della Scala – quest’anno la stagione lirica è aperta dalla Tosca di Puccini - Rai Cultura propone un doppio appuntamento: lo storico sceneggiato biografico “Puccini” del 1973 con Alberto Lionello in onda da sabato 2 novembre alle 16.35 su Rai5 per il ciclo “Stardust Memories” e – a seguire, alle 17.45 - il documentario “In scena. Alberto Lionello” sul grande attore milanese che in “Puccini” veste i panni del protagonista.
Nella miniserie “Puccini” la vita del compositore è al centro di cinque puntate dove sono esplorati sia i grandi capolavori musicali sia i travagli personali. L’opera, con la regia di Sandro Bolchi e la sceneggiatura di Dante Guardamagna, è tuttora ricordata come un grande successo Rai. Tra gli interpreti, oltre a Lionello, Tino Carraro, Ruggero De Daninos, Fausto Tommei. Cantanti: Plácido Domingo, Marcella Reale, Franco Tagliavini. L’Orchestra Rai di Milano è diretta da Piero Bellugi.
Alberto Lionello è uno dei più apprezzati attori teatrali italiani tra gli anni Cinquanta e gli Ottanta. Il suo cammino verso la celebrità inizia in Rai, quando conduce Canzonissima nel 1960 e tutta Italia canta con lui il ritornello La La La La. “In scena. Alberto Lionello”, prodotto da Rai Cultura, racconta un attore unico: canterino, ballerino, farsesco, tragico, misurato, gigione, capace di toccare tutte le corde e tutti i toni, straripante. Lo dimostrano le immagini del documentario che propone le sue performance teatrali e le interviste rilasciate alla tv in oltre trent’anni. E non mancano le testimonianze degli attori che lo hanno ammirato e che a lui si sono ispirati: da Massimo Lopez e Tullio Solenghi, che con Lionello mossero i primi passi, a Giuseppe Pambieri e Paola Quattrini, passando per Elio Pandolfi. E poi le parole profonde e toccanti di altre due attrici: Erika Blanc, la sua ultima compagna, e Gea Lionello, la figlia.