La prima Cio Cio San
Rai5, domenica 10 novembre 10.05 MADAMA BUTTERFLY Riccardo Chailly e Enrico Girardi incontrano gli studenti delle Università
Rai5, domenica 10 novembre 10.30 OPERA - MADAMA BUTTERFLY
Leggi la recensione: DVD, Puccini, Madama Butterfly
È pensato per accompagnare il pubblico verso la prima scaligera del prossimo 7 dicembre il ciclo di opere italiane interpretate dal Direttore musicale del Teatro alla Scala Riccardo Chailly, che Rai Cultura propone su Rai5 la domenica mattina per lo spazio “Domenica all’opera”. Cinque titoli del grande repertorio fra Otto e Novecento quali Attila di Giuseppe Verdi, Andrea Chénier di Umberto Giordano e Turandot, Madama Butterfly e Manon Lescaut di Giacomo Puccini, rappresentati alla Scala e diretti dal Maestro Chailly alla luce delle ricerche musicologiche più aggiornate, che saranno preceduti dalle sue lezioni introduttive sui principali aspetti stilistici delle opere.
Si prosegue domenica 10 novembre alle 10.05, con la produzione di Madama Butterfly firmata da Alvis Hermanis che nel 2016, dopo 33 anni, ha riportato un’opera di Puccini ad inaugurare la stagione del Piermarini. Preceduto dalla conversazione del Maestro Chailly con il musicologo e critico Enrico Girardi riservata agli studenti delle Università milanesi che hanno assistito alla prova antegenerale dell’opera, lo spettacolo è proposto nella prima versione in due atti che Puccini scrisse proprio per la Scala nel 1904. Un atto di riparazione verso l’esordio infelice che precedette le varianti successive messe in scena da Puccini fino al 1920, ma soprattutto l’occasione di riscoprire una Butterfly ancora più audace nel disegno drammaturgico. Ispirato alla gestualità rituale del teatro kabuki e alla pittura classica nipponica, l’allestimento di Hermanis – che ha curato anche le scene insieme a Leila Fteita – si avvale dei costumi di Kristine Jurjāne, delle luci di Gleb Filshtinsky e della coreografia di Alla Sigalova. Interpreti principali Maria José Siri nel ruolo di Cio-Cio-San, Carlos Álvarez in quello di Sharpless, Bryan Hymel nei panni di Pinkerton e Annalisa Stroppa come Suzuki. Completano il cast Carlo Bosi (Goro), Nicole Brandolino (Kate Pinkerton), Costantino Finucci (Principe Yamadori), Leonardo Galeazzi (Yakusidé), Abramo Rosalen (Zio bonzo), Gabriele Sagona (Commissario imperiale), Romano Dal Zovo (Ufficiale del registro), Marzia Castellini (Madre di Cio-Cio-San), Maria Miccoli (Zia di Cio-Cio-San) e Roberta Salvati (Cugina di Cio-Cio-San). Regie tv a cura di Patrizia Carmine e Barbara Pozzoni.