Come può ripartire la cultura
È lo scrittore Walter Siti l’ospite della nuova puntata di “Save The Date” in onda venerdì primo maggio alle 23.55 su Rai5 (canale 23). Siti, oltre a introdurre il suo nuovo romanzo “La natura è innocente. Due vite quasi vere”, introduce alcuni appuntamenti della settimana culturale italiana a partire appuntamento straordinario “Webinar con Sir Antonio Pappano”.
Organizzato in occasione del 75esimo anniversario della Liberazione nell’ambito dei Luiss Webinar e in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’evento ha visto il Maestro Antonio Pappano, Direttore Musicale dell’Accademia, conversare in diretta Facebook con Paola Severino, Vicepresidente Luiss Guido Carli, e Michele dall’Ongaro, Sovrintendente dell’Accademia di Santa Cecilia. Moderatore dell’incontro Luca Pirolo, Coordinatore scientifico dei Master in Arte, Cinema, Televisione, Scrittura Creativa e Musica.
In primo piano anche un’anteprima della mostra “I marmi di Torlonia. Collezionare i capolavori” che aprirà ai Musei Capitolini a Villa Caffarelli, frutto dell’accordo siglato tra il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo e la Fondazione Torlonia. In sommario anche una breve storia del sodalizio artistico tra Ferdinando Bruni e Elio De Capitani, attori e registi del teatro Elfo Puccini di Milano; la pièce 24H della rubrica Schegge Antiteatrali, che dà voce a giovani protagonisti emergenti della scena teatrale, in attesa della riapertura dei teatri italiani; gli eventi di Decameron in Triennale; la musica di Gianna Nannini.
Infine, per #RiparteLaCultura, Gianluca Foglia, Direttore Editoriale di Feltrinelli, racconta come può ripartire la cultura dopo la chiusura di tutte le attività del comparto.