Don Milani e la storia dell'evoluzione nelle lezioni dei #maestri
La figura di Don Lorenzo Milani e la storia “misteriosa” dell’evoluzione: a “#maestri” - il programma di Rai Cultura in onda martedì 5 maggio alle 15.20 su Rai3 nell’ambito dell’accordo tra Rai e ministero dell’Istruzione per #lascuolanonsiferma – le raccontano i docenti universitari Alberto Melloni e Telmo Pievani.
Il professor Melloni, professore di Storia del Cristianesimo all’Università di Modena e Reggio Emilia, si sofferma sull’esperienza umana ed educativa di don Lorenzo Milani e della sua scuola di Barbiana, in provincia di Firenze, a partire dal 1954. Osteggiato da parte del mondo politico e anche dalla Curia, polemizza con le istituzioni classiste della scuola di quegli anni con “Lettera a una professoressa”: la scuola che serve, dice, è quella che riesce a costruire una cittadinanza nuova.
Il professor Pievani, docente Filosofia delle Scienze biologiche presso il dipartimento di Biologia dell’Università di Padova, racconta invece l’evoluzione umana che – dice – non è stata un “scala” del progresso, dalla scimmia all’uomo, ma piuttosto un albero molto ramificato. Un albero che ha iniziato a svilupparsi circa 6 milioni di anni fa in Africa, ma ci sono voluti altri 4 milioni di anni perché facesse la sua comparsa il genere “Homo”, fino ad arrivare al Sapiens.