Una settimana con Rossini
Sono le opere di Gioachino Rossini il filo conduttore della settimana di Rai5 con Il barbiere di Siviglia e Le comte Ory, Mosé in Egitto, La donna del lago, Adelaide di Borgogna e Zelmira. Non mancano concerti, approfondimenti, speciali, omaggi a Mirella Freni, Arturo Benedetti Michelangeli, Paolo Fresu e L'Olimpiade di Vivaldi.
Domenica 7 febbraio
Omaggio a Mirella Freni
OPERA
F. Cilea, Adriana Lecouvreur
ore 10:00
È dedicata a Mirella Freni, a un anno dalla scomparsa avvenuta il 9 febbraio 2020, la tradizionale programmazione operistica della domenica mattina alle 10.00 che Rai Cultura propone su Rai5con replica il sabato mattina. Nel mese di febbraio sono proposti quattro grandi spettacoli che hanno visto protagonista il grande soprano italiano in teatro o in televisione.
Si inizia domenica 7 e sabato 13 febbraio con "Adriana Lecouvreur" di Francesco Cilea, andata in scena al Teatro alla Scala nel 1989 nell’allestimento firmato da Lamberto Puggelli con la direzione musicale di Gianandrea Gavazzeni, del quale il 5 febbraio ricorre il venticinquesimo anniversario della scomparsa. Protagonisti sul palco accanto a Mirella Freni sono Fiorenza Cossotto, Peter Dvorsky, Alessandro Cassis, Ernesto Gavazzi, Osvaldo Di Credico, Patrizia Dordi e Sara Mingardo. La regia televisiva è curata da Brian Large.
Omaggio ad Arturo Benedetti Michelangeli
DOCUMENTARIO
Oltre il genio: Arturo Benedetti Michelangeli ore 18:27
CONCERTO
Benedetti Michelangeli esegue Chopin (1962) ore 18:48
"Essere un pianista e un musicista, non è una professione. È una filosofia, una concezione di vita che non può basarsi né sulle buone intenzioni, né sul talento naturale. Bisogna avere prima di tutto uno spirito di sacrificio inimmaginabile."
Arturo Benedetti Michelangeli (1920 - 1995)
Rai Cultura dedica a uno dei maggiori interpreti del pianoforte un doppio appuntamento in onda giovedì 4 febbraio e in replica domenica 7 febbraio: il film-documentario in prima visione “Oltre il genio: Arturo Benedetti Michelangeli”, girato da Dag Freyer e Syrthos J. Dreher, e a seguire un concerto registrato nel 1962 nella sede Rai di Torino, in cui il grande pianista esegue un programma interamente dedicato a Fryderyk Chopin: la Fantasia op. 49, il Valzer op. 69 n. 1, il Valzer brillante op. 34 n. 1, lo Scherzo op. 31, le Mazurke op. 68 n. 2, op. 33 n. 4, op. 30 n. 3 e la Berceuse op. 57.
Arturo Benedetti Michelangeli, un nome che suscita quasi un senso di soggezione e intimidazione, anche tra i pianisti a lui contemporanei. È un nome che rappresenta il più alto grado di perfezione, una ricerca della bellezza che supera quella di qualsiasi altro virtuoso del pianoforte. Tuttavia Michelangeli aveva anche la reputazione di cancellare i concerti con breve preavviso e per questo fu spesso descritto dai media come artista un po’ nevrotico. “Beyond Perfection - Arturo Benedetti Michelangeli” è il risultato di una ricerca lunga 30 anni che ha fatto emergere interviste insolite di chi lo conosceva e ha portato alla luce molto nuovo materiale d'archivio: un Arturo Benedetti Michelangeli come mai lo avete visto e, cosa ancora più importante, come mai lo avete ascoltato prima. Assistiamo anche alla lotta del maestro per tornare a esibirsi dopo aver subito un devastante attacco di cuore. Questo omaggio a Michelangeli fornisce il primo ritratto completo e approfondito di un pianista eccelso che ha raggiunto uno status mitico.
Lunedì 8 febbraio
OPERA
G. Rossini Mosé in Egitto
ore 10.00
Dal Teatro San Carlo di Napoli Mosè in Egitto di Rossini nell'allestimento firmato da Hugo de Ana con la direzione musicale di Salvatore Accardo. Protagonisti sul palco Roberto Scandiuzzi, Mariella Devia, Rockwell Blake, Gloria Scalchi, Michele Pertusi. Regia televisiva di Rosaria Bronzetti.
CONCERTO
Osn in festa con David Garrett
ore 16:29
Dall'Auditorium Toscanini di Torino, l'OSN della Rai diretta dal Maestro Ryan McAdams, con la partecipazione del violinista David Garrett, esegue musiche di Giuseppe Tartini, Vittorio Monti, Niccolò Paganini, Johann Strauss, Leonard Bernstein, Jacques Offenbach, Georges Bizet, Johannes Brahms, Alberto Ginastera.
Martedì 9 febbraio
OPERA
G. Rossini Le comte Ory
ore 10.00
Dal Rossini Opera Festival Le Comte Ory di Rossini nell'edizione del 2009, firmata dal regista, scenografo e costumista Lluis Pasqual. Sul podio il M° Paolo Carignani, nel cast Yijie Shi Maria José Moreno Laura Polverelli Rinnat Moriah Natalia Gavrilan Roberto De Candia Lorenzo Regazzo. Regia tv di Tiziano Mancini.
Prima della prima
Armida di Gioachino Rossini
ore 16:39
Dall'Adriatic Arena ARMIDA di Gioachino Rossini Direttore Carlo Rizzi Regia Luca Ronconi. Luca Ronconi propone una scena unica in cartapesta che si trasfigura in una orrida selva. Pupi siciliani e clima fiabesco, cui seguono le danze che raccontano le gesta eroiche della Gerusalemme liberata.
Mercoledì 10 febbraio
OPERA
G. Rossini La donna del lago
ore 10.00
Dal Teatro alla Scala La donna del lago di Gioachino Rossini nell'edizione del 1992 con la regia di Werner Herzog e la direzione d’orchestra di Riccardo Muti. Nel cast, Rockwell Blake; Giorgio Surian; Chris Merritt; June Anderson; Martine Dupuy. Regia tv di Ilio Catani.
PETRUSKA
Bravo!
ore 17:06
È dedicata al virtuosismo in musica la puntata di “Petruška” dal titolo "Bravo". Ospite della puntata è la giovane pianista Beatrice Rana, che a soli nove anni ha debuttato come solista a fianco di un’orchestra. Oltre a lei dall’Ongaro incontra anche un diverso tipo di virtuoso: Luca Bono, mago, vincitore di prestigiose competizioni internazionali dedicate alla magia. Protagonista della seconda parte della puntata è invece il grande direttore d’orchestra italiano Daniele Gatti.
CONCERTO
P60LO FRESU – Musica da lettura
Voce narrante Alessandro Bergonzoni
ore 21.15
Il 10 febbraio 2021 il musicista Paolo Fresu compirà 60 anni e lo farà con un evento concertistico in un luogo di storia e di cultura. La biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna, sua città adottiva dalla fine degli anni Ottanta, diventerà uno straordinario teatro a porte chiuse nel quale, attraverso la musica e l’utilizzo di diversi organici strumentali, si narrerà uno dei palazzi più significativi della Città e la storia della Università più antica del mondo.
La durata del concerto sarà cabalisticamente di 60 minuti e sarà accompagnato da 60 parole che Fresu ha scelto come importanti nella sua vita artistica e umana.
ARTISTI:
•Paolo Fresu (tromba, flicorno, elettronica)
• Alessandro Bergonzoni (voce narrante)
•Quartetto d’archi Alborada (Anton Berovski, Sonia Peana, Nico Ciricugno, Piero Salvatori)
• Daniele di Bonaventura (bandoneon ed effetti)
• Dino Rubino (pianoforte)
• Marco Bardoscia (contrabbasso)
OPERA
G. Rossini Il barbiere di Siviglia (2018)
ore 22.15
Dalla Sala Teatro LAC di Lugano il capolavoro di Gioachino Rossini, Il Barbiere di Siviglia, sotto la direzione del M° Diego Fasolis e con la regia di Carmelo Rifici. Protagonisti sul palco Edgardo Rocha, Riccardo Novaro, Lucia Cirillo, Giorgio Caoduro. Regia televisiva di Andy Sommer.
Giovedì 11 febbraio
OPERA
G. Rossini, Adelaide di Borgogna
ore 10.00
Dal Teatro Rossini di Pesaro Adelaide di Borgogna, dramma per musica di Rossini con la regia di Pier’Alli e la direzione musicale di Dmitri Jurowski. Protagonisti sul palco Daniela Barcellona, Jessica Pratt e Nicola Ulivieri. Regia tv di Tiziano Mancini.
CONCERTO
G. Rossini Petite Messe Solennelle
ore 16:42
Dal Teatro Olimpico di Vicenza, Petite Messe Solennelle di G. Rossini per soli coro due pianoforti e harmonium. Con Barbara Frittoli, Sara Mingardo, Alfonso Zambuto e Davide Giangragorio; Schola San Rocco di Vicenza; Michele Campanella, maestro concertatore e pf I; Monica Leone, pf II; Silvio Celeghin, harmonium.
CONCERTO
DANIEL HARDING PER IL CONCERTO DI CAPODANNO 2020 DA VENEZIA
Con Rosa Feola e Xabier Anduaga giovedì 11 febbraio alle 21.15 su Rai5
E' il direttore d'orchestra inglese Daniel Harding il protagonista dell'ormai tradizionale Concerto di Capodanno dalla Fenice di Venezia, che Rai Cultura ripropone su Rai5 giovedì 11 febbraio alle 21.15.
Nato nel 1975 a Oxford, Harding ha iniziato giovanissimo la carriera come assistente prima di Sir Simon Rattle alla City of Birmingham Symphony Orchestra e poi di Claudio Abbado presso i Berliner Philharmoniker. Ha ricoperto incarichi presso l’Orchestre de Paris, la Mahler Chamber Orchestra, la London Symphony Orchestra e l’Orchestra Sinfonica della Radio Svedese, ma è stato ospite di tutte le più prestigiose istituzioni musicali del mondo, dai Berliner e Wiener Philharmoniker al Festival di Salisburgo, al Teatro alla Scala. Dirige il Concerto di Capodanno alla Fenice per la terza volta, dopo i successi del 2010-2011 e del 2014-2015.
Con l'Orchestra della Fenice e le voci soliste del soprano Rosa Feola e del tenore Xabier Anduaga, Harding propone una scelta di brani di grandi operisti italiani ed europei. Dopo l’omaggio a Wolfgang Amadeus Mozart nel duecentotrentesimo anniversario della morte con l’ouverture dalle Nozze di Figaro, la scaletta prevede due pagine verdiane amatissime: l’aria del duca di Mantova «La donna è mobile» dal Rigoletto e il celebre coro «Chi del gitano i giorni abbella!» dal Trovatore; seguirà l’aria di Juliette «Je veux vivre dans le rêve» dal Romeo et Juliette di Charles Gounod. Dopo la splendida Barcarolle dai Contes d’Hoffmann di Jacques Offenbach, di nuovo una prova di bravura per il tenore: l’aria «Ah, mes amis, quel jour de fête!» dalla Fille du régiment di Gaetano Donizetti. Il celeberrimo Intermezzo dalla Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni farà da introduzione alla parte conclusiva del concerto, affidata a tre brani verdiani: l’aria di Violetta «È strano!… è strano!… Sempre libera degg’io» dalla Traviata e, come da tradizione, i due cori «Va pensiero sull’ali dorate» dal Nabucco e l’immancabile brindisi «Libiam ne’ lieti calici» di nuovo dalla Traviata. La regia televisiva è curata da Fabrizio Guttuso.
DANZA
The Other Side
ore 23:00
Una musica prende vita dall'altra parte di una parete. E la danza la rincorre, sempre più energica e solare, sempre più lontana dalla solitudine, accompagnata da grandi brani di repertorio come nel caso di Ludwig van Beethoven o di musiche scritte per l’occasione da Fabio Massimo Capogrosso. E’ la videocreazione coreografica e musicale “The Other Side” di Saul Daniele Ardillo e Simone Giorgi che Rai Cultura propone giovedì 11 febbraio alle 23.00 su Rai5. A interpretare questa “creazione a distanza” sono i danzatori della Fondazione Nazionale della Danza - Aterballetto di Reggio Emilia accompagnati dai musicisti della Filarmonica Arturo Toscanini di Parma. Linguaggi che – sotto lo sguardo della film maker Valeria Civardi – si sono incontrati, superando così l’isolamento imposto dall’epidemia.
Venerdì 12 febbraio
OPERA
G. Rossini, Zelmira
ore 10.00
Dall'Adriatic Arena di Pesaro Zelmira di Rossini nella versione diretta dal maestro Roberto Abbado. Protagonisti sul palco Kate Aldrich, Marianna Pizzolato, Alex Esposito, Juan Diego Flórez e Gregory Kunde. La regia teatrale è di Giorgio Barberio Corsetti. La regia televisiva è curata da Tiziano Mancini.
CONCERTO
Una notte a Vienna - Concerto per il nuovo anno
ore 16:45
L'Orchestra e il Coro di Santa Cecilia diretti dallo spagnolo Gustavo Gimeno – al suo debutto sul podio ceciliano – trascinano il pubblico in una festa musicale ricca di colpi di scena. Con Neri Marcoré. Mezzosoprano Selinger, baritono Werba, baritono Kupfer, soprano Dussmann, soprano Fomina. II atto dell'operetta di Johann Strauss Die Fledermaus, titolo originale, oggi Il Pipistrello. Siamo nell'800 Viennese tra feste e teatri dove tutti si esibiscono. Il I ed il III atto sono raccontati dalla voce narrante dell'istrionico Neri Marcoré.
Sabato 13 febbraio
Spazio Sabato classica
OPERA
Vivaldi L’Olimpiade (2020)
ore 7:55 e 18:30
Per lo spazio “Sabato classica” in onda sabato 13 febbraio alle 19.00 su Rai5, Rai Cultura propone “L’Olimpiade” di Antonio Vivaldi nella messa in scena del settembre 2020 per il festival Vicenza in Lirica, con la regia teatrale di Bepi Morassi. L’opera di Vivaldi, che si avvale dello straordinario libretto di Pietro Metastasio, è stata rappresentata nel suo spazio scenico d’elezione, il Teatro Olimpico di Vicenza. Nel cast sette giovani e promettenti artisti guidati dal Maestro Francesco Erle e dall’Ensemble barocco del festival Vicenza in Lirica. Protagonisti dell’opera sono Patrizio La Placa (Clistene), Daniela Salvo (Aristea), Francesca Lione (Argene), Sandro Rossi (Licida), Emma Alessi Innocenti (Megacle), Maddalena De Biasi (Aminta) e Elcin Huseynov (Alcandro). Voce narrante di Stefania Carlesso.
Omaggio a Mirella Freni
OPERA
F. Cilea, Adriana Lecouvreur
ore 10:23
È dedicata a Mirella Freni, a un anno dalla scomparsa avvenuta il 9 febbraio 2020, la tradizionale programmazione operistica della domenica mattina alle 10.00 che Rai Cultura propone su Rai5 con replica il sabato mattina. Nel mese di febbraio sono proposti quattro grandi spettacoli che hanno visto protagonista il grande soprano italiano in teatro o in televisione.
Si inizia domenica 7 e sabato 13 febbraio con "Adriana Lecouvreur" di Francesco Cilea, andata in scena al Teatro alla Scala nel 1989 nell’allestimento firmato da Lamberto Puggelli con la direzione musicale di Gianandrea Gavazzeni, del quale il 5 febbraio ricorre il venticinquesimo anniversario della scomparsa. Protagonisti sul palco accanto a Mirella Freni sono Fiorenza Cossotto, Peter Dvorsky, Alessandro Cassis, Ernesto Gavazzi, Osvaldo Di Credico, Patrizia Dordi e Sara Mingardo. La regia televisiva è curata da Brian Large.
Rumori del Novecento
CONCERTO
Gerswhin ed Elgar con l'Orchestra Rai
ore 22:12
George Gershwin - An American in Paris, poema sinfonico Direttore Guido Maria Guida | Edward Elgar - Falstaff, studio sinfonico op. 68 Direttore Jeffrey Tate - 2020 ITA