Fra Totò e l'utopia
A spasso nel ‘900 in compagnia del grande Antonio de Curtis, in arte Totò, e il rapporto tra realtà e utopia. Temi al centro delle lezioni che aprono la settimana di “#maestri”, il programma di Rai Cultura condotto da Edoardo Camurri e realizzato all’interno della collaborazione tra Ministero dell’Istruzione e Rai, in onda da lunedì 15 a venerdì 19 marzo alle 15.25 su Rai3 e alle 17.40 su Rai Storia. Lo storico Emilio Gentile, professore emerito di Storia Contemporanea all’Università La Sapienza di Roma, racconta l’artista e le sue commedie nelle quali ha raccontato il senso tragicomico della storia degli uomini, mentre la professoressa Lina Bolzoni, docente emerita di Letteratura alla Scuola Normale Superiore di Pisa, affronta la complessa relazione tra il reale e l’utopico.
Martedì 16 marzo è la volta della giornalista scientifica e scrittrice, Agnese Codignola, che rivela i risvolti inediti dello studio dell’apparato digerente degli animali, in campi che spaziano dall’arte alle ricerche scientifiche sul coronavirus. Con il professor Umberto Curi, professore emerito di Storia della filosofia presso l’Università di Padova, si analizzano l’amore e la sessualità alle origini della filosofia.
Mercoledì 17 marzo è la volta di Daniela Lucangeli, insegnante di Psicologia dell'Educazione e dello Sviluppo presso l’Università di Padova con una lezione sul significato di educare e fare crescere, mentre lo storico Alessandro Barbero, docente Storia Medievale all’Università degli Studi del Piemonte Orientale, spiega perché il termine Medioevo è stato inventato dagli storici molti secoli dopo.
I #maestri di giovedì 18 marzo sono la critica d’arte Valentina Tanni, insegnante di Culture Digitali alla Naba di Roma, che approfondisce il tema della realtà nel mondo di internet e, con l'aiuto di alcuni casi di studio, costruisce un racconto visivo della mentalità contemporanea, mentre il neuroscienziato Giorgio Vallortigara, professore di Neuroscienze presso l’Università di Trento, tiene una lezione sorprendente sul cervello delle galline.
Chiudono la settimana, venerdì 19 marzo, l’evoluzionista Telmo Pievani professore in Filosofia delle scienze biologiche all’Università di Padova, che racconta quante volte è già finito il mondo nel passato e in che modo potrebbe collassare la prossima volta, e la sociologa Gabriella Turnaturi, docente di Sociologia presso l’Università di Bologna, che parla del tradimento e dei suoi significati più profondi.