Un'altra settimana di #maestri
Come si convive con l’incertezza? E cosa sono i plantoidi? Interrogativi al centro delle due lezioni che aprono la settimana di “#maestri”, il programma di Rai Cultura condotto da Edoardo Camurri e realizzato all’interno della collaborazione tra Ministero dell’Istruzione e Rai, in onda da lunedì 12 a venerdì 16 aprile alle 15.25 su Rai3 e alle 17.50 su Rai Storia. In particolare, è il filosofo della scienza Stefano Moriggi, docente all’Università di Milano Bicocca, a parlare di incertezza e di come si può gestire con un'educazione alla logica del probabile. La biologa Barbara Mazzolai, responsabile del Centro di Micro-BioRobotica dell'Istituto Italiano di Tecnologia di Pontedera (Pisa), descrive, invece, i plantoidi, ovvero robot che crescono autonomamente come piante in risposta agli stimoli ambientali.
Martedì 13 aprile è la volta dell’economista Fabio Fortuna, rettore dell’Università Niccolò Cusano, con una lezione su mutui, prestiti, cambiali, titoli di Stato, insomma tutto ciò che ruota attorno al concetto di debito, privato e pubblico. A seguire, Laura Boella, insegnante di Filosofia Morale all’Università Statale di Milano, traccia un ritratto della filosofa e saggista spagnola Maria Zambrano.
Mercoledì 14 aprile Michele Ciliberto, professore emerito di Storia della filosofia moderna e contemporanea presso la Scuola Normale Superiore di Pisa e socio dell'Accademia Nazionale dei Lincei, illustra le utopie rinascimentali mettendole a confronto con il realismo politico della stessa epoca. Nella seconda lezione il professor Marco Mezzalama, insegnante di Sistemi di Elaborazione al Politecnico di Torino e membro dell’Accademia delle Scienze, spiega cos’è un malware e quali sono i rischi informatici che si corrono quotidianamente utilizzando internet.
Giovedì 15 aprile Francesca Cappelletti, professoressa di Storia dell'Arte presso l'Università di Ferrara, illustra costituzione ed evoluzione della Galleria Borghese, una delle più importanti collezioni d'arte del mondo, di cui è direttrice. Emilio Gentile, professore emerito di Storia Contemporanea all’Università degli Studi di Roma La Sapienza, parla degli ultimi anni di uno dei più importanti uomini politici italiani: Giovanni Giolitti.
La settimana si chiude venerdì 16 aprile con lo scrittore e giornalista Matteo Nucci che racconta due eroi del mondo omerico, Achille e Odisseo, il piè veloce schietto, forte, diretto, chiaro, e il re di Itaca astuto e calcolatore. La semplicità contro la complessità, la forza contro l'astuzia. La professoressa Isabella Loiodice, insegnante di Pedagogia generale e sociale alla Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Foggia, infine, tiene una lezione sul ruolo della scuola coma palestra di inclusione e di incontro delle diversità.