All'opera con Martone e omaggio a Sinopoli
Nel ventesimo anniversario della morte, Rai Cultura ricorda Giuseppe Sinopoli con un serie di appuntamenti dedicati al maestro. Per lo spazio dedicato all’opera, saranno proposte opere con la regia di Mario Martone. Due le serate all'opera: La traviata da Roma e, in prima tv, Pelléas et Mélisande dal Regio di Parma.
Domenica 18 aprile
Domenica all’opera
G. Donizetti, Don Pasquale
ore 10:00
Nel 20° anniversario della scomparsa (12 aprile 2001), Rai Cultura ricorda il direttore d’orchestra Alberto Erede. Perfezionatosi con Felix Weingartner in direzione d'orchestra, dal 1934 diresse soprattutto opere teatrali, in Italia e nei principali teatri d'Europa (soprattutto tedeschi) e d'America. Negli anni '50 furono numerose le sue incisioni di opere di Verdi e Puccini.
L’opera “Don Pasquale” di Donizetti, con la direzione musicale di Alberto Erede, va in onda domenica 18 aprile alle 10.00 su Rai5, nella storica edizione del 1955 con la regia di Alessandro Brissoni. Protagonisti Italo Tajo, nel ruolo del titolo, Sesto Bruscantini (Dottor Malatesta), Cesare Valletti (Ernesto), Alda Noni (Norina) e Renato Ercolani (Un notaro).
CONCERTO
F. Mendelssohn, Elias
ore 18:40
Antonio Pappano dirige l'Elias di Mendelssohn Antonio Pappano dirige l'Elias di Mendelssohn. Dalla Sala Santa Cecilia dell'Auditorium Parco della Musica di Roma, Antonio Pappano torna alla guida dell'Orchestra e del Coro dell'Accademia di Santa Cecilia con l'oratorio Elias di Felix Mendelssohn-Bartholdy eseguito nella versione tedesca di Julius Schubring.
Lunedì 19 aprile
OPERA
U. Giordano, Andrea Chenier
ore 10:00
Dal Teatro alla Scala Andrea Chenier di Umberto Giordano nell’allestimento firmato da Mario Martone. Sul podio il M° Riccardo Chailly, protagonisti sul palco Yusif Eyvazov, Anna Netrebko, Luca Salsi, Annalisa Stroppa e Mariana Pentcheva. Regia tv a cura di Patrizia Carmine.
CONCERTO
L. van Beethoven, Nona Sinfonia
ore 17:35
Lunedì 19 aprile su Rai5 alle 17.35 va in onda il Concerto sinfonico per la notte del 2000:dalla piazza del Quirinale, l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta dal M° Giuseppe Sinopoli esegue Sinfonia n. 9 in re minore, op. 125 "Corale" di Ludwig van Beethoven.
Martedì 20 aprile
OPERA
R. Leoncavallo, Pagliacci e P. Mascagni Cavalleria Rusticana
ore 10:00
Dal Teatro alla Scala Pagliacci di Ruggero Leoncavallo e Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni, con la regia di Mario Martone e la direzione musicale di Daniel Harding. Nel cast Salvatore Licitra, José Cura, Ambrogio Maestri, Mario Cassi, Oksana Dyka, Luciana d'Intino. Regia tv di Emanuele Garofalo.
Prima della Prima
Martedì 20 aprile vanno in onda due puntate di “Prima della Prima” a partire dalle 17.15 “Uto Ughi e Giuseppe Sinopoli”: Dall'Auditorium dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Uto Ughi e l'orchestra di Santa Cecilia diretta da Giuseppe Sinopoli eseguono le prove del Concerto in Re maggiore per violino e orchestra op. 61 di Ludwig van Beethoven; e, a seguire, alle 17.45 “Ricordo del Maestro Sinopoli”: A dieci anni dalla scomparsa del M° Giuseppe Sinopoli, Prima della prima lo ricorda attraverso le sue parole e le prove di brani di Wagner, Beethoven, Strauss, Haydn e Ciaikovskij presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
OPERA
G. Rossini, Il barbiere di Siviglia
ore 21:15
Fresco vincitore del Premio Abbiati della Critica Musicale Italiana, il film-opera Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini” - firmato per la regia teatrale e televisiva da Mario Martone e diretto da Daniele Gatti - viene riproposto da Rai Cultura martedì 20 aprile alle 21.15 su Rai5. L’opera, prodotta dal Teatro dell’Opera di Roma e Rai Cultura, ha aperto la stagione del Costanzi lo scorso dicembre in un allestimento che ha trasformato il teatro in un vero e proprio set cinematografico.
Protagonisti sul palco Andrzej Filonczyk, Ruzil Gatin, Vasilisa Berzhanskaya, Alessandro Corbelli, Alex Esposito, Patrizia Biccirè e Roberto Lorenzi.
Mercoledì 21 aprile
OPERA
G. Rossini, Il barbiere di Siviglia
ore 10:00
La nuova scommessa del Teatro dell'Opera di Roma, che non vuole smettere di arrivare al proprio pubblico nonostante la pandemia. Il barbiere di Siviglia reinventato da Mario Martone per un teatro vuoto di pubblico ma in piena attività. Sul podio il Maestro Daniele Gatti, nel cast Andrzejv Filonczyk, Ruzil Gatin, Vasilisa Berzhanskaya, Alessandro Corbelli, Alex Esposito
Specchio sonoro
Compositori del '900 - Sergei Prokof'ev
ore 17:13
Roman Vlad, con l'aiuto di documenti video e di esempi al pianoforte, si sofferma su molte composizioni di Sergej Prokof'ev, tra cui: Marcia op. 12 n.1; i balletti Le chout, Romeo e Giulietta; la Favola sinfonica Pierino e il lupo, con Achille Millo voce e l'Orchestra di Roma della Rai diretta da Gianfranco Rivoli. 1964
OPERA
G. Verdi, La traviata
Il film-opera firmato da Martone con la direzione di Daniele Gatti e Lisette Oropesa, Saimir Pirgu, Roberto Frontali
Dopo lo straordinario successo televisivo e di critica del Barbiere di Siviglia di Rossini, l’Opera di Roma e Rai Cultura tornano a produrre un film-opera, questa volta del capolavoro di Giuseppe Verdi La traviata, proposto su Rai5 mercoledì 21 aprile alle 21.15.
Protagonisti ancora Daniele Gatti, Direttore musicale del Teatro, e Mario Martone, che firma regia e scene. Violetta Valery è interpretata dal soprano americano di origine cubana Lisette Oropesa, reduce dal successo televisivo di “A riveder le stelle”, che ha inaugurato la stagione della Scala. Accanto a lei il tenore Saimir Pirgu come Alfredo e il baritono Roberto Frontali nei panni di Giorgio Germont.
«Il barbiere di Siviglia e La traviata– dice Mario Martone – in questa forma mista tra teatro, cinema e televisione, erano scommesse difficili, considerando i tempi strettissimi di ripresa. Sono riuscito a realizzarle grazie al coinvolgimento straordinario di tutte le persone di Rai Cultura e della squadra operativa di Napoli. La loro passione ha fatto scavalcare ogni ostacolo, e non era affatto scontato. È stato un vero coinvolgimento artistico e professionale, che spero apra anche nuove prospettive per il futuro».
Il cast è completato da Anastasia Boldyreva nei panni di Flora e Roberto Accurso in quelli del Barone Douphol. Molti gli artisti di “Fabbrica”, lo Young Artist Program dell’Opera di Roma, a essere coinvolti nella produzione: Angela Schisano (Annina), Arturo Espinosa (Marchese D’Obigny) e Rodrigo Ortiz (Gastone), mentre Andrii Ganchuk sarà il Dottor Grenvil. In scena anche Michael Alfonsi (Giuseppe), Leo Paul Chiarot (un domestico) e Francesco Luccioni (un commissario).
Il Coro dell’Opera di Roma è diretto dal maestro Roberto Gabbiani, mentre il Corpo di Ballo, diretto da Eleonora Abbagnato, interpreta coreografie di Michela Lucenti.
Nel nuovo allestimento dell’opera di Verdi su libretto di Francesco Maria Piave, i costumi sono firmati da Anna Biagiotti, mentre Pasquale Mari cura la fotografia.
Giovedì 22 aprile
OPERA
H.W. Henze, The Bassarids
Dal Teatro dell'Opera di Roma The Bassarids, magistrale riscrittura delle Baccanti di Euripide. L'opera, considerata il capolavoro di Hans Werner Henze, ha conseguito il premio Abbiati come miglior spettacolo della stagione 2015. L'allestimento è firmato da Mario Martone, la regia televisiva è curata da Carlo Gallucci.
CONCERTO
J. Brahms, Ein Deutsches Requiem
ore 17.25
Dall'Auditorium Rai di Torino CONCERTO SINFONICO diretto da GIUSEPPE SINOPOLI. JOHANNES BRAHMS: Un requiem tedesco op.45 per soprano, baritono, coro e orchestra. Soprano KARIN OTT, Baritono PETER WEBER. Orchestra Sinfonica e Coro di Torino della Radiotelevisione Italiana.
OPERA
C. Debussy, Pelléas et Mélisande
dal Teatro Regio di Parma con la regia di Barbe & Doucet e la direzione di Marco Angius
Ha segnato l’apertura del XX secolo al teatro musicale. È considerato l’emblema del simbolismo in musica, con i suoi silenzi e le sue atmosfere enigmatiche. È il capolavoro di Claude Debussy Pelléas et Mélisande, che Rai Cultura trasmette su Rai5 dal Teatro Regio di Parma giovedì 22 aprile alle 21.15.
Il nuovo allestimento dell’opera, andata in scena a Parigi nel 1902 e tratta dal dramma in prosa di Maurice Maeterlinck, è firmato per la regia, le scene e i costumi del team creativo franco-canadese Barbe & Doucet, con le luci di Guy Simard. Marco Angius dirige l’Orchestra dell’Emilia-Romagna Arturo Toscanini e il Coro del Teatro Regio di Parma, preparato da Martino Faggiani. Protagonisti sono Monica Bacelli (Mélisande), Phillip Addis (Pelléas), Michael Bachtadze (Golaud), Vincent Le Texier (Arkël) e Enkelejda Shkoza (Geneviève), Silvia Frigato (Yniold), Andrea Pellegrini (Pastore, Medico). Regia tv di Barbara Napolitano.
Barbe & Doucet concepiscono un allestimento circolare, che si ispira allo Spiritismo tardo ottocentesco, in cui i personaggi sono immersi loro malgrado in un limbo, uno spazio di confine tra ciò che sta sopra la terra e ciò che sta sotto, tra elementi scenici naturali, boschivi e acquatici, marmi che evocano cimiteri monumentali, isole semoventi, pannelli e fondali in continuo movimento. Una realtà a cavallo tra diversi mondi, da cui non sembra esser possibile sfuggire, dove ciascun elemento ha un significato simbolico.
«Debussy era particolarmente attratto dallo Spiritismo – dicono Barbe & Doucet – come testimoniato dalla sua ultima opera incompiuta La Caduta della casa degli Usher basata sul romanzo di Edgar Allan Poe. Nei suoi scritti, sua figlia Emma menzionava tale attrazione verso il mondo degli spiriti, e dopo la morte del padre cercò di entrare in contatto con lui. Lo Spiritismo è una scienza che studia la natura, la genesi, il destino degli spiriti e la loro relazione con il mondo fisico. Il movimento nacque a Parigi alla fine del XIX secolo e si diffuse in tutta Europa. Abbiamo preso questa strada nell’ideare la nostra nuova produzione Pelléas et Mélisande».
Venerdì 23 aprile
OPERA
W. A. Mozart, Così fan tutte
ore 10:00
Dal Teatro Comunale di Ferrara Così fan tutte di Mozart nell'allestimento firmato dal regista Mario Martone, con la direzione musicale del M° Claudio Abbado. Nel cast Melanie Diener, Anna Caterina Antonacci, Charles Workman, Nicola Ulivieri, Daniela Mazzucato e Andrea Concetti. Regia tv di Patrizia Carmine.
CONCERTO
S. Prokof'ev, Romeo e Giulietta
ore 16:58
Dall'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Sergej Prokofiev: Romeo e Giulietta. Direttore Yuri Temirkanov. Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. - 2007
Sabato 24 aprile
Sabato Classica
Mozart Serenata per clarinetto e orchestra
L'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Michele Carulli, anche al clarinetto, esegue: Mozart, Serenata in si bemolle maggiore per clarinetto e orchestra. Il concerto va in onda sabato 24 aprile alle 8:30 e alle 20.20 su Rai5.
Di-stanze musicali
L’esperienza anomala del fare musica rispettando il distanziamento sociale, indossando dispositivi individuali di protezione, in un auditorium senza pubblico. Aspetti del progetto “Concerti per la ripresa” - che ha visto l’Orchestra Sinfonica della Rai, diretta dal Maestro Daniele Gatti, impegnata a suonare nuovamente dal vivo nel rispetto di un rigido protocollo di sicurezza - raccontati dal doc di Rai Cultura “Di-stanze musicali”, per la regia Ariella Beddini, in onda in sabato 24 aprile alle 7:55 e alle 19.45 su Rai5.
OPERA
G. Donizetti, Don Pasquale
ore 10:23
Nel 20° anniversario della scomparsa (12 aprile 2001), Rai Cultura ricorda il direttore d’orchestra Alberto Erede. Perfezionatosi con Felix Weingartner in direzione d'orchestra, dal 1934 diresse soprattutto opere teatrali, in Italia e nei principali teatri d'Europa (soprattutto tedeschi) e d'America. Negli anni '50 furono numerose le sue incisioni di opere di Verdi e Puccini. L’opera Don Pasquale di Donizetti, con la direzione musicale di Alberto Erede, va in onda nella storica edizione del 1955 con la regia di Alessandro Brissoni. Protagonisti Italo Tajo, nel ruolo del titolo, Sesto Bruscantini (Dottor Malatesta), Cesare Valletti (Ernesto), Alda Noni (Norina) e Renato Ercolani (Un notaro).
Prima della Prima
Don Pasquale dalla Scala
ore 12:22
Prima della prima ci porta al Teatro alla Scala di Milano per la produzione del Don Pasquale di Donizetti andata in scena in primavera con la direzione di Riccardo Chailly e la regia di Davide Livermore. Un riallestimento contemporaneo pensato nella Roma della Dolce Vita e del cinema anni'50. - con un programma di Roberto Giannarelli e Francesca Nesler/produttore esecutivo Alessia Viscardi/a cura di Claudia Tarantino/regia TV Roberto Giannarelli 2018
Spazio “Contemporanea”
Rumori del ‘900
Puntata n. 2
Un programma dedicato alla musica moderna e contemporanea con una proposta di brani eseguiti dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai nei suoi vari concerti, dal 1994 a oggi. È la nuova serie di Rai Cultura “Rumori del ‘900”, con la regia di Elisabetta Foti, che nel secondo appuntamento, in onda sabato 24 aprile alle 23.20 su Rai5, propone i brani “Alle vittime senza nome” di Peter Eötvös, Kindertotenlieder, per voce e orchestra di Gustav Mahler, direttore Hartmut Haenchen, solista Michelle Breedt, Cinq pièces en trio per oboe, clarinetto e fagotto di Jacques Ibert.