L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Omaggio a De Simone, Elektra e Salome da Salisburgo in prima serata

Il compositore, musicologo e regista Roberto De Simone sarà il filo conduttore della programmazione operistica di Rai5, ma spiccano anche due prime serate dedicate ai capolavori di Richard Strauss allestiti negli ultimi anni a Salisburgo: Salome con la regia di Castellucci ed Elektra con la regia di Warlikowski, entrambe dirette da Franz Welser-Möst.

Domenica 25 aprile

Domenica all’opera

Carmen diretta da Peter Maag

Nel 20° anniversario della scomparsa (16 aprile 2001), Rai Cultura ricorda il direttore d'orchestra svizzero Peter Maag con la Carmen di Bizet da lui diretta, in onda domenica 25 aprile alle 10.00 su Rai5, nello storico allestimento del Teatro San Carlo del 1966 curato da Carlo Maestrini. Nel cast Fiorenza Cossotto Giorgio Casellato Lamberti Peter Glossop Luciana Rezzadore Sofia Mezzetti Franco Bordoni Mario Guggia. Regia tv di Cesare Barlacchi

Allievo di E. Ansermet e, per il pianoforte, di A. Cortot; direttore artistico della Volksoper di Vienna, Maag partecipò a vari festival musicali, dirigendo spesso anche orchestre italiane.

OPERA

C. Debussy, Pelléas et Mélisande 

dal Teatro Regio di Parma con la regia di Barbe & Doucet e la direzione di Marco Angius

Ha segnato l’apertura del XX secolo al teatro musicale. È considerato l’emblema del simbolismo in musica, con i suoi silenzi e le sue atmosfere enigmatiche. È il capolavoro di Claude Debussy Pelléas et Mélisande, che Rai Cultura trasmette su Rai5 dal Teatro Regio di Parma domenica 25 aprile alle 18:00.

Il nuovo allestimento dell’opera, andata in scena a Parigi nel 1902 e tratta dal dramma in prosa di Maurice Maeterlinck, è firmato per la regia, le scene e i costumi del team creativo franco-canadese Barbe & Doucet, con le luci di Guy Simard. Marco Angius dirige l’Orchestra dell’Emilia-Romagna Arturo Toscanini e il Coro del Teatro Regio di Parma, preparato da Martino Faggiani. Protagonisti sono Monica Bacelli (Mélisande), Phillip Addis (Pelléas), Michael Bachtadze (Golaud), Vincent Le Texier (Arkël) e Enkelejda Shkoza (Geneviève), Silvia Frigato (Yniold), Andrea Pellegrini (Pastore, Medico).  Regia tv di Barbara Napolitano.

Barbe & Doucet concepiscono un allestimento circolare, che si ispira allo Spiritismo tardo ottocentesco, in cui i personaggi sono immersi loro malgrado in un limbo, uno spazio di confine tra ciò che sta sopra la terra e ciò che sta sotto, tra elementi scenici naturali, boschivi e acquatici, marmi che evocano cimiteri monumentali, isole semoventi, pannelli e fondali in continuo movimento. Una realtà a cavallo tra diversi mondi, da cui non sembra esser possibile sfuggire, dove ciascun elemento ha un significato simbolico.

«Debussy era particolarmente attratto dallo Spiritismo – dicono Barbe & Doucet – come testimoniato dalla sua ultima opera incompiuta La Caduta della casa degli Usher basata sul romanzo di Edgar Allan Poe. Nei suoi scritti, sua figlia Emma menzionava tale attrazione verso il mondo degli spiriti, e dopo la morte del padre cercò di entrare in contatto con lui. Lo Spiritismo è una scienza che studia la natura, la genesi, il destino degli spiriti e la loro relazione con il mondo fisico. Il movimento nacque a Parigi alla fine del XIX secolo e si diffuse in tutta Europa. Abbiamo preso questa strada nell’ideare la nostra nuova produzione Pelléas et Mélisande».

Lunedì 26 aprile

ORATORIO

R. De Simone Eleonora

ore 10:00

Dal Teatro San Carlo di Napoli Eleonora, oratorio drammatico composto da Roberto De Simone, che ne cura anche la regia teatrale. Voce narrante Vanessa Redgrave, nel cast Patrizia Ciofi, Bernadette Manca di Nissa, Luca Dordolo e Antonio Abete. Sul podio il M° Stefan Anton Reck. Regia tv di Andrea Bevilacqua.

CONCERTO

Juraj Valcuha dirige Webern e Mozart

ore 17:15

L'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Juraj Valcuha, con Carlo Romano oboe, Enrico Maria Baroni clarinetto, Ettore Bongiovanni corno e Andrea Corsi fagotto, esegue: Webern, Im Sommerwind, idillio per grande orchestra e Mozart, Sinfonia concertante in mi bemolle maggiore per oboe, clarinetto, corno.

Martedì 27 aprile

OPERA

G. Donizetti, Don Pasquale

ore 10:00

Dal Teatro San Carlo di Napoli Don Pasquale di Donizetti. Sul podio il M° Franco Petracchi. Protagonisti sul palco Bruno Praticò, Bruno De Simone, Elisabeth Norberg Schulz, José Sempere. Regia teatrale di Roberto De Simone, regia televisiva di Ilio Catani.

CONCERTO

Pappano a Mosca con Santa Cecilia

ore 16:35

L'orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia in trasferta a Mosca per il festival Rostropovich. Solista ospite del Maestro Antonio Pappano e della sua orchestra il pianista Francesco Piemontesi.

Mercoledì 28 aprile

OPERA

W. A. Mozart, Die Zauberflöte

ore 10.00

Dal Teatro alla Scala Die Zauberflöte diretto dal M° Riccardo Muti con la regia di Roberto De Simone, spettacolo che inaugurò la stagione scaligera nel 1995. Protagonisti sul palco Victoria Loukianetz, Matthias Holle, Paul Groves, Andrea Rost, Anthony Michaels-Moore. Regia tv di Tina Protasoni.

Dentro la musica

James Conlon e l'OSN

ore 17:49

Torino, Milano e Roma. Tre città, tre orchestre, tre storie di musica. Sono storie fra loro diverse quelle che legano queste Orchestre alla loro città e al loro Direttore stabile. E’ la grande passione per la musica e per il far musica insieme che unisce idealmente le tre puntate della serie prodotta da Rai Cultura

OPERA

R. Strauss, Salome

Mercoledì 28 e giovedì 29 aprile due spettacoli firmati da Castellucci e Warlikowski, diretti da Franz Welser-Möst

Due prime serate con due tra i più recenti e celebrati spettacoli del Festival di Salisburgo, proposti per la prima volta sulla TV italiana: Salome ed Elektra di Richard Strauss, programmati da Rai Cultura su Rai5 rispettivamente mercoledì 28 e giovedì 29 aprile alle 21.15. Entrambe dirette da Franz Welser-Möst alla testa dei Wiener Philharmoniker, le opere hanno segnato le ultime edizioni del più prestigioso Festival di musica e opera del mondo, che nel 2020 ha compiuto cent’anni.

Salome, in programma mercoledì 28 aprile alle 21.15, è andata in scena nel 2018 con la regia, le scene e i costumi dell’italiano Romeo Castellucci, e ha visto il personale trionfo della protagonista: Asmik Grigorian, arrivata a un livello di identificazione quasi fisica con il personaggio della conturbante principessa giudaica. Accanto a lei, nel cast, anche John Daszak, Anna Maria Chiuri, Gábor Bretz e Julian Prégardien. La regia televisiva è curata da Henning Kasten.

Elektra, in onda giovedì 29 aprile alle 21.15, è andata in scena nel 2020 con la regia del polacco Krzysztof Warlikowski, che fa dello spettacolo una riflessione sull’isteria e sulla famiglia come luogo di ossessioni e soprusi. Protagonisti Aušrine Stundyte nel ruolo del titolo, Asmik Grigorian che torna a dar voce a un’eroina straussiana: Chrysothemis, Tanja Ariane Baumgartner come Klytämnestra, Derek Welton come Orest e Michael Laurenz come Aegisth.

Giovedì 29 aprile

OPERA

G. B. Pergolesi, Lo frate 'nnamorato

ore 10:00

Dal Teatro alla Scala Lo frate 'nnamorato di Pergolesi con la direzione del M° Muti e la regia di Roberto De Simone. Nel cast Alessandro Corbelli, Nuccia Focile, Amelia Felle, Bernadette Manca di Nissa, Luciana D’Intino, Ezio di Cesare, Bruno de Simone, Elizabeth Norberg-Schulz. Regia tv di John Michael Phillips.

Grandi direttori d'orchestra

Zubin Mehta

ore 17:16

In occasione dell’ottantacinquesimo compleanno, Rai Cultura propone, giovedì 29 aprile alle 17.20 su Rai5, un ritratto di Zubin Metha, visto anche attraverso gli aspetti legati alla vita privata e alla terra d' origine. Il direttore d'orchestra Zubin Metha, nato a Bombay, India, il 29 aprile del 1936, racconta le sue abitudini quotidiane e il suo lavoro come direttore. Sequenze di varie prove generali e concerti diretti dal M° Mehta, tra cui: Sinfonia n.7 in do maggiore di Franz Schubert con Los Angeles Philarmonic Orchestra; Preludio dell'opera Tristano e Isotta di Richard Wagner eseguita dall'Orchestra Sinfonica di Roma; brano tratto dall' opera lirica Sansone e Dalila di Camille Saint Saens e Sinfonia n.4 in mi minore opera 98 di Johannes Brahms eseguiti dall' Orchestra filarmonica di Tel Aviv.

OPERA

R. Strauss, Elektra

Mercoledì 28 e giovedì 29 aprile due spettacoli firmati da Castellucci e Warlikowski, diretti da Franz Welser-Möst

Due prime serate con due tra i più recenti e celebrati spettacoli del Festival di Salisburgo, proposti per la prima volta sulla TV italiana: Salome ed Elektra di Richard Strauss, programmati da Rai Cultura su Rai5 rispettivamente mercoledì 28 e giovedì 29 aprile alle 21.15. Entrambe dirette da Franz Welser-Möst alla testa dei Wiener Philharmoniker, le opere hanno segnato le ultime edizioni del più prestigioso Festival di musica e opera del mondo, che nel 2020 ha compiuto cent’anni.

Elektra, in onda giovedì 29 aprile alle 21.15, è andata in scena nel 2020 con la regia del polacco Krzysztof Warlikowski, che fa dello spettacolo una riflessione sull’isteria e sulla famiglia come luogo di ossessioni e soprusi. Protagonisti Aušrine Stundyte nel ruolo del titolo, Asmik Grigorian che torna a dar voce a un’eroina straussiana: Chrysothemis, Tanja Ariane Baumgartner come Klytämnestra, Derek Welton come Orest e Michael Laurenz come Aegisth.

Venerdì 30 aprile

OPERA

Paisiello, L'osteria di marechiaro

ore 10:00

Dal Teatro Bellini di Napoli L'Osteria di Marechiaro di Paisiello con la regia di Roberto De Simone e la direzione musicale di Fabio Maestri. Nel cast Elisabeth Norberg Schulz Gloria Scalchi Filippo Morace Marilena Laurenza Giuseppe Parisi Angelo Smimmo Giulio Liguori Raffaello Converso. Regia tv di Andrea Bevilacqua.

Omaggio a Roberto De Simone

Trianon Opera

ore 17:48

Il maestro Roberto De Simone torna con generosità al Teatro Trianon, firmando insieme a Davide Iodice, una messa in scena, che è un vero e proprio omaggio alla cultura teatrale e musicale napoletana. Tra gli intermezzi scenici ispirati ai canovacci tradizionali, spicca la versione fonetica del Vero lume tra l’ombre, di Andrea Perrucci, che narra l’avventuroso viaggio di Giuseppe e Maria verso Betlemme e l’eterna lotta tra Bene e Male.

Un viaggio tra musica e teatro, tra cultura popolare e Belcanto, che Rai Cultura propone venerdì 30 aprile alle 18.00 su Rai5, in cui risuonano arie indimenticabili, da “Ah non credea mirarti” di Vincenzo Bellini, a “Il mio ben quando verrà”, di Paisiello, a “In braccio a mille furie”, di Leonardo Vinci, fino allo struggente “Quando corpus di Pergolesi”, per citarne solo alcune.

Opera musicale da Pergolesi a Bellini, con intermezzi scenici da “Il Vero Lume tra l’Ombre” di Andrea Perrucci (1698). Regia tv Claudia De Toma

Sabato 1 maggio

CONCERTO

L'Orchestra della Toscana e John Axelrod

ore 08:15 e 19:28

John Axelrod propone l'ouverture dalla Sposa venduta di Smetana, esponente del Romanticismo cèco. Si prosegue con Dvorák e la Sinfonia Dal nuovo mondo, memoria in musica del suo soggiorno americano. Infine il Triplo Concerto di Beethoven, con Jin Ju (pianoforte), Daniele Giorgi (violino) e Luca Provenzani (violoncello)

OPERA

G. Bizet Carmen

Nel 20° anniversario della scomparsa (16 aprile 2001), Rai Cultura ricorda il direttore d'orchestra svizzero Peter Maag con la “Carmen” di Bizet da lui diretta, in onda sabato 1 maggio alle 10:42 su Rai5, nello storico allestimento del Teatro San Carlo del 1966 curato da Carlo Maestrini. Nel cast Fiorenza Cossotto Giorgio Casellato Lamberti Peter Glossop Luciana Rezzadore Sofia Mezzetti Franco Bordoni Mario Guggia. Regia tv di Cesare Barlacchi

Allievo di E. Ansermet e, per il pianoforte, di A. Cortot; direttore artistico della Volksoper di Vienna, Maag partecipò a vari festival musicali, dirigendo spesso anche orchestre italiane.

La “Contemporanea” di Rai5

I “Rumori del ‘900” con l’Orchestra Rai

Un programma dedicato alla musica moderna e contemporanea con una proposta di brani eseguiti dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai nei suoi concerti, dal 1994 a oggi. “Rumori del ‘900”, con la regia di Elisabetta Foti, che nel terzo appuntamento, in onda sabato 1 maggio alle 24.25 su Rai5, propone György Kurtág, Stele op. 33, con la direzione musicale di Heinz Holliger; Ottorino Respighi, Pini di Roma, poema sinfonico P 141 diretto da Juraj Valčuha; Leonard Bernstein, Fancy Free - Ballet diretto da John Axelrod; Igor Stravinskij, Concerto in re per orchestra d'archi, direttore Dima Slobodeniouk.


 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.