L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Musica moderna e contemporanea a Parma

Traiettorie 2022 – XXXII Rassegna Internazionale di Musica Moderna e Contemporanea

Parma, 15 aprile - 18 novembre 2022

Casa della Musica • Teatro Farnese • Centro di Produzione Musicale A. Toscanini

Sembra ancora di sentire l’eco di «Impatience» di Bastien David, ultimo brano in programma nel concerto che ha chiuso la scorsa edizione di Traiettorie, poco più di cinque mesi fa. E su quest’onda ritorna venerdì 15 aprile 2022 con il primo di diciotto concerti – senza contare le repliche – il ricco cartellone della XXXII edizione della rassegna di musica moderna e contemporanea «Traiettorie», organizzata ogni anno a Parma da Fondazione Prometeo sotto la guida artistica di Martino Traversa. Anche quest’anno la rassegna sarà spalmata da aprile fino a novembre, con pausa estiva tra luglio e agosto, e sarà ospitata a Teatro Farnese, nella Casa della Musica e nel Centro di Produzione Musicale “A. Toscanini”, rinnovando così il rapporto che lega la rassegna al Complesso Monumentale della Pilotta di Parma, al Comune di Parma e alla Fondazione Toscanini.
Sette concerti con sei ensemble, il ritorno del Quartetto Arditti, la consueta serata dedicata agli strumentisti del Conservatorio di Parigi e tanti solisti popoleranno una delle edizioni di Traiettorie più ricche di musica di sempre. E dopo le edizioni dedicate alla musica tedesca e americana, quest’anno il focus si concentra su quella italiana del Novecento. Ed è significativo che su diciotto concerti di Traiettorie 2022 ben dodici siano composti da solisti o gruppi italiani, in alcuni dei casi con debutti assoluti nella rassegna come per gli ensemble L’arsenale e Syntax, a dimostrazione che in Italia il movimento esecutivo sulla materia contemporanea non è meno intenso di quello compositivo. La stessa scelta dei brani nei concerti, per quanto non ignori i grandi nomi della «classicità novecentesca» come Berio, Maderna, Scelsi, Castiglioni, Donatoni, privilegia moltissimi compositori delle ultime generazioni, assecondando un rapporto spesso diretto fra interpreti e autori, non senza un continuo sguardo oltre i confini che possa contribuire a definire meglio la collocazione dei fenomeni musicali italiani nel quadro della musica del nostro tempo.
Proprio in questo senso è esemplare il concerto di inaugurazione del 15 aprile, in collaborazione con il Concours International de Piano d’Orléans, in cui arriva per la prima volta a Parma il giovane pianista Mikhaïl Bouzine, vincitore della XIV edizione del concorso orléanais: il tema del programma è tedesco (Schubert, Schönberg, Rihm) ma vi sono collocati due italiani di statura internazionale e tutt’altro che indifferenti alla cultura musicale germanica come Luigi Dallapiccola e Ferruccio Busoni.
Insieme a Bouzine, il cartellone della prima parte della rassegna – tutta ospitata alla Casa della Musica – vedrà in scena un altro pianista, uno dei giovanissimi solisti più promettenti della scena italiana, Nicolò Cafaro (17 maggio)e anche un grande amico di Traiettorie, il flautista Mario Caroli (1° giugno), con un recital di brani di Fernando Mencherini, Adriano Guarnieri, Luciano Berio, Franco Donatoni e Armando Gentilucci: proprio di Mencherini, compositore fra i più singolari della scena italiana del secondo Novecento, quest’anno si ricordano i venticinque anni della scomparsa.
Decisamente italiano è il programma offerto martedì 19 aprile da mdi ensemble, che torna a Traiettorie dopo sette anni nell’anno del proprio ventennale, con brani di Verrando, Movio, Incardona, Di Bari, Cattaneo e un ricordo di una figura fra le più promettenti e originali della musica italiana di fine Novecento, Fausto Romitelli, scomparso a soli quarantun anni. Martedì 3 maggio arriva a Traiettorie il Quartetto Maurice, ensemble d’archi tutto italiano, in scena con musiche di Scelsi, Stroppa e Harvey, in collaborazione con la regia del suono di Carlo Laurenzi.
Torna in questa prima parte anche una formula sperimentata con soddisfazione in chiusura dello scorso anno, quella dei «Mini Concerts»: si tratta di concerti di circa mezz’ora con un programma omogeneo di brani di breve durata, aperti a contaminazioni linguistiche e stilistiche, rivolti perciò ad attirare l’attenzione di un pubblico eterogeneo grazie alla particolarità esecutiva e al rapporto più diretto che si stabilisce fra pubblico e interprete rispetto alle consuete occasioni concertistiche. La data è quella di domenica 12 giugno con la fisarmonicista Margherita Berlanda e con le percussioni e l’elettronica del giovane italo-svizzero Alberto Anhaus e un programma di brani di due under 30 come l’italiano Luca Guidarini e la turca Zeynep Toraman.
Su Iannis Xenakis, di cui ricorre il centenario della nascita, si basa la prima delle due serate che Ensemble Prometeo diretto da Marco Angius terrà a Teatro Farnese nella seconda parte della rassegna, il 20 settembre, con uno dei pezzi più clamorosi e meno eseguiti del compositore greco, «Pléïades», una grandiosa creazione per sei percussionisti che restituisce con sensazioni ancestrali la grandiosità architettonica della materia sonora. Il secondo concerto di Ensemble Prometeo prevede invece il 12 ottobre, accanto a brani di Alessandro Solbiati, Gérard Grisey e Giulia Lorusso, la prima assoluta di un pezzo scritto appositamente dal giovane francese Maël Bailly, vincitore del Traiettorie Music Prize istituito per sostenere e promuovere la creatività giovanile.
Questa seconda parte della rassegna che ospita i due concerti di Ensemble Prometeo si aprirà però il 7 settembre alla Casa della Musica, con una serata di elettronica affidata a Ensemble Flashback su brani di Alexander Vert, interpretati dalle percussioni di Philippe Spiesser, l’ingegneria del suono di José Miguel Fernández e il supporto delle creazioni visive di Thomas Köppel. E del resto l’elettronica, che riflette l’aspirazione alla ricerca e all’innovazione promossa da Fondazione Prometeo, ha un ruolo particolare in questa edizione di Traiettorie, come si è visto in precedenza per alcune date della sezione primaverile e come viene confermato dalla serata che Daniele Roccato dedicherà il 30 settembre, sempre presso la Casa della Musica, alla figura del contrabbassista e compositore Stefano Scodanibbio, scomparso dieci anni fa: «Scodanibbio RMX» è proprio un lavoro che accoglie la disponibilità polifonica della musica di Scodanibbio per rielaborarla in una nuova composizione al contrabbasso con il supporto del live electronics.
Eppure si può dire che la seconda parte di Traiettorie 2022 sia all’insegna degli ensemble. Oltre a Roccato è infatti previsto un altro solo concerto solistico, quello del pianista finlandese Joonas Ahonen (14 settembre, Casa della Musica), pianista di Klangforum Wien, con musiche di Castiglioni, Gander, Webern e con l’esecuzione delle «Variazioni Diabelli» di Beethoven, e uno del duo formato dal soprano Alda Caiello e dalla pianista Maria Grazia Bellocchio (di nuovo alla Casa della Musica, il 28 ottobre) con brani di Ravel, Nieder, Monsalvatge, Di Bari, Mosca, Bussotti, Gervasoni, Berio e Kurtág.
A Teatro Farnese il 7 ottobre torna per l’undicesima volta a Traiettorie – la prima fu nel 1997 – il grande Quartetto Arditti, decisamente la compagine più fedele e presente nei programmi della rassegna, come al solito impegnato in un programma tutto italiano che unisce le sterminate capacità tecniche dell’ensemble fondato da Irvine Arditti con un’alta intensità di scrittura contemporanea: Maderna, Sciarrino, Berio, Scodanibbio, Donatoni.
E ora via agli ensemble: oltre ai due concerti di Ensemble Prometeo, il 19 ottobre alla Casa della Musica arriva per la prima volta a Traiettorie L’arsenaleEnsemble diretto da Filippo Perocco con Livia Rado soprano; il 3 novembre torna dopo quattro anni L’Instant Donné, che nel 2022 compie vent’anni di vita, con musiche di Castiglioni, Clementi, Lanza, Norman, Sinnhuber, Pattar, Tokunaga; il 9 novembre sempre alla Casa della Musica toccherà il consueto appuntamento con i giovani talenti del Conservatorio di Parigi, anche in veste di solisti; e infine nel Centro di Produzione Musicale “Arturo Toscanini” il 18 novembre Traiettorie 2022 si chiuderà con Syntax Ensemble diretto da Pasquale Corrado, con Valentina Coladonato voce solista, e un programma che celebra più che mai la contemporaneità più italiana nel senso pieno della parola, con cinque composizioni di Luca Mosca, Sonia Bo, Alessandro Melchiorre, Pasquale Corrado e Maurilio Cacciatore scritte negli ultimi quindici anni.
La scelta di rappresentare le edizioni della rassegna con opere d’arte visiva di autori di rilievo internazionale, talvolta appositamente realizzate, si conferma anche quest’anno, a riprova della forte attenzione che da sempre Fondazione Prometeo rivolge alle arti figurative. Questa trentaduesima edizione di «Traiettorie» sarà rappresentata da un’immagine della serie «Antarctica» che il fotografo Paolo Pellegrin ha realizzato nel 2017 per documentare l’impatto del cambiamento climatico sull’Antartide.
La realizzazione di «Traiettorie», partner di Italiafestival, sarà possibile grazie al sostegno di: Comune di Parma, Casa della Musica di Parma, Complesso Monumentale della Pilotta, Università degli Studi di Parma, Fondazione “A. Toscanini”, Fondazione Monteparma, Chiesi Farmaceutici, Symbolic, Sina Hotel Palace Maria Luigia, MACROCOOP – Servizi per la comunicazione. Rinnovata anche la collaborazione con Rai Radio3 e Magazzini Sonori come media partner.

Per informazioni 

http://www.fondazioneprometeo.org https://www.facebook.com/festivaltraiettorie/ https://twitter.com/f_prometeo https://www.instagram.com/fondazione_prometeo/ https://www.youtube.com/user/FondazionePrometeo

 

Calendario Traiettorie 2022
XXXII Rassegna Internazionale di Musica Moderna e Contemporanea
Parma, 15 aprile - 18 novembre 2022
15/04 Casa della Musica, ore 20:30
Mikhaïl Bouzine
Vincitore del 14° Concours international de piano d’Orléans
Musiche di Schönberg, Dallapiccola, Busoni, Rihm, Schubert
19/04 Casa della Musica, ore 20:30
mdi ensemble
Musiche di Verrando, Movio, Romitelli, Incardona, Di Bari, Cattaneo
03/05 Casa della Musica, ore 20:30
Quartetto Maurice
Musiche di Scelsi, Stroppa, Harvey
17/05 Casa della Musica, ore 20:30
Nicolò Cafaro
Musiche di Prokof'ev, Blacher, Debussy, Ravel
01/06 Casa della Musica, ore 20:30
Mario Caroli
Musiche di Mencherini, Guarnieri, Berio, Gentilucci, Donatoni
12/06 Casa della Musica, orario da definire
Margherita Berlanda - Mini concert
Musiche di Vetrano, Pagh-Paan
12/06 Casa della Musica, orario da definire
Alberto Anhaus - Mini concert
Musiche di Guidarini, Toraman, Xenakis
07/09 Casa della Musica, ore 20:30
Ensemble Flashback
programma in via di definizione
14/09 Casa della Musica, ore 20:30
Joonas Ahonen
Musiche di Castiglioni, Webern, Gander, Beethoven
20/09 Teatro Farnese, ore 20:30
Ensemble Prometeo
Marco Angius, direttore
Omaggio a Iannis Xenakis
Musiche di Xenakis
30/09 Casa della Musica, ore 20:30
Daniele Roccato
Scodanibbio RMX
07/10 Teatro Farnese, ore 20:30
Arditti Quartet
Musiche di Maderna, Sciarrino, Berio, Scodanibbio, Donatoni
12/10 Teatro Farnese, ore 20:30
Ensemble Prometeo
Marco Angius, direttore
Musiche di Bailly, Solbiati, Lorusso, Grisey
19/10 Casa della Musica, ore 20:30
L’arsenale Ensemble
Livia Rado, soprano
Filippo Perocco, direttore
Musiche di Pierini, Gubaidulina, Bracci, Arroyo, Perocco, Quagliarini, Borzelli
28/10 Casa della Musica, ore 20:30
Alda Caiello e Maria Grazia Bellocchio
Musiche di Ravel, Nieder, Montsalvatge, Di Bari, Mosca, Bussotti, Gervasoni, Kurtág
03/11 Casa della Musica, ore 20:30
L'Instant Donné
Musiche di Castiglioni, Clementi, Lanza, Norman, Sinnhuber, Pattar, Tokunaga
09/11 Casa della Musica, ore 20:30
Allievi del Conservatorio di Parigi
programma in via di definizione
18/11 Centro di Produzione Musicale “Arturo Toscanini”, ore 20:30
Syntax Ensemble
Valentina Coladonato, soprano
Pasquale Corrado, direttore
Musiche di Mosca, De Pablo, Bo, Melchiorre, Corrado, Cacciatore
Traiettorie 2022
XXXII Rassegna Internazionale di Musica Moderna e Contemporanea
Parma, 15 aprile - 18 novembre 2022
Casa della Musica • Teatro Farnese • Centro Produzione Musicale “A. Toscanini”
Programma Traiettorie
15/04
Casa della Musica, ore 20:30
Mikhaïl Bouzine
Vincitore del 14° Concours international de piano d’Orléans
 
Pianoforte
Arnold Schönberg (1874-1951)
Sechs kleine Klavierstücke, op. 19 (1911)
1. Leicht, zart
2. Langsam
3. Sehr langsame Viertel
4. Rasch, aber leicht
5. Etwas rasch
6. Sehr langsam
Luigi Dallapiccola (1904-1975)
Quaderno musicale di Annalibera (1952)
1. Simbolo - Quasi lento
2. Accenti - Allegro, con fuoco
3. Contrapunctus primus - Mosso; scorrevole
4. Linee - Tranquillamente mosso
5. Contrapunctus secundus, canon contrario motu - Poco allegretto; ”alla Serenata"
6. Fregi - Molto lento; con espressione parlante
7. Andantino amoroso e contrapunctus tertius, canon cancrizans - Resolutio
8. Ritmi - Allegro
9. Colore - Affettuoso; cullante
10. Ombre - Grave
11. Quartina - Molto lento; fantastico
Ferruccio Busoni (1866-1924)
Sonatina n. 1, in do minore, K. 257 (1910)
Wolfgang Rihm
Klavierstück n. 7(1980)
Franz Schubert(1797-1828)
Sonata in la minore, op. 42, D. 845 (1825)
Moderato
Andante, poco mosso
Scherzo. Allegro vivace - Trio. Un poco più lento
Rondò. Allegro vivace
19/04
Casa della Musica, ore 20:30
mdi ensemble
Sonia Formenti, flauto
Paolo Casiraghi, clarinetto
Corinna Canzian, violino
Paolo Fumagalli, viola
Giorgio Casati, violoncello
Luca Ieracitano, pianoforte
Giovanni Verrando
Second Born Unicorn, remind me what we’re fighting for (2002)
per pianoforte
Simone Movio (1978)
Logos II (2015)
per flauto, clarinetto, violino, viola, violoncello e pianoforte
Fausto Romitelli (1963-2004)
Seconda domenica: Omaggio a Gérard Grisey
per flauto, clarinetto, violino e violoncello
da Domeniche alla periferia dell’impero (1996-2000)
Intervallo
Federico Incardona (1958-2006)
Due volti. Primo Notturno (1987)
per clarinetto e viola
Marco Di Bari (1958)
Et les ondes chantent, même (2015)
per flauto, violino, viola e violoncello
Aureliano Cattaneo(1974)
Insieme (2015)
per flauto, clarinetto, violino, viola, violoncello e pianoforte
03/05
Casa della Musica, ore 20:30
Quartetto Maurice
Georgia Privitera, violino
Laura Bertolino, violino
Francesco Vernero, viola
Aline Privitera, violoncello
Carlo Laurenzi,live electronics
Giacinto Scelsi (1905-1988)
Quartetto n.4 (1964)
Marco Stroppa (1959)
Un segno nello spazio (1992)
Intervallo
Jonathan Harvey (1939-2012)
String Quartet No. 4 (2003)
per quartetto d’archi con live electronics
17/05
Casa della Musica, ore 20:30
Nicolò Cafaro
Pianoforte
Sergej Prokofiev (1891 - 1953)
Sonata n. 7 in si bemolle maggiore, op. 83 (1939-1942)
Allegro inquieto
Andante caloroso
Precipitato
Boris Blacher (1903-1975)
Piano Sonata No.3 (1951)
Claude Debussy (1862-1918)
Selezione da Préludes, Libro Primo (1909-1910)
5. Les collines d'Anacapri, 3'
6. Des pas sur la neige
Claude Debussy
da Préludes, Libro Secondo (1911-1912)
12. Feux d'artifice
Maurice Ravel (1875 - 1937)
Gaspard de la nuit (1908)
Ondine - Lent
Le gibet - Très lent
Scarbo - Modéré
Maurice Ravel
da Le tombeau de Couperin (1914-1917)
Toccata - Vif
01/06
Casa della Musica, ore 20:30
 
Mario Caroli
 
Flauto
Fernando Mencherini (1949-1997)
Sonatina (1983)
Adriano Guarnieri (1947)
Lo spirito del cielo (2009)
Luciano Berio (1925-2003)
Sequenza I (1958)
Armando Gentilucci (1939-1989)
In acque solitarie (una glossa a margine di Moby Dick) (1987)
Franco Donatoni (1927-2000)
Nidi (due pezzi per ottavino) (1979)
Fernando Mencherini
Semen (1989)
12/06
Casa della Musica, ore 18:30
 
Mini Concert
Margherita Berlanda
 
Fisarmonica
Roberto Vetrano (1982)
Acustica III (2022)
per fisarmonica e ghost sounds
Younghi Pagh-Paan (1945)
NE MA-UM (2010)
per fisarmonica e strumenti a percussione
12/06
Casa della Musica, ore 19:30
 
Mini Concert
Alberto Anhaus
 
Percussioni
Luca Guidarini (1995)
Riflessi.Pistoletto (2020)
per 4 lastre, 2 molle e live electronics
I. Divisioni e Moltiplicazioni dello Specchio
II. Silhouette
III. Presente
Zeynep Toraman (1992)
Mountains move like clouds (2019)
per percussioni ed elettronica
Iannis Xenakis (1922-2001)
Rebonds b (1987-1989)
per gran cassa, bongos, 1 conga, 1 tom e 5 woodblocks
07/09
Casa della Musica, ore 20:30
Ensemble Flashback
Phillipe Spiesser, percussioni
Thomas Köppel, visual artist
Alexander Vert, compositore
José Miguel Fernández, computer music designer
Programma in via di definizione
14/09
Casa della Musica, ore 20:30
Joonas Ahonen
Pianoforte
Niccolò Castiglioni (1932-1996)
He (1990)
Anton Webern (1883-1945)
Variationen, op. 27 (1935-1936)
- Sehr mäßig
- Sehr schnell
- Ruhig, fließend
Bernhard Gander (1969)
Peter Parker (2003)
Intervallo
Ludwig van Beethoven (1770-1827)
Variazioni “Diabelli”, op. 120 (1819-1923)
20/09
Teatro Farnese, ore 20:30
Ensemble Prometeo
Omaggio a Iannis Xenakis
Simone Beneventi, percussioni
Lorenzo Colombo, percussioni
Gabriele Genta, percussioni
Matteo Savio, percussioni
Marta Soggetti, percussioni
Carlota Caceres, percussioni
Marco Angius, direttore
Iannis Xenakis (1922-2001)
Pléïades (1978 -1979)
per sei percussionisti
30/09
Casa della Musica, ore 20:30
Daniele Roccato
Scodanibbio RMX
Contrabbasso e live electronics
«RMX è l’abbreviazione di remix, una tecnica di manipolazione sonora che prevede la destrutturazione di un brano esistente e l’utilizzo dei materiali grezzi così ottenuti per la costruzione di una nuova composizione.
In questo caso tutti i materiali di partenza, che si tratti di lunghi estratti come di brevi frammenti, vengono eseguiti dal vivo, e decostruzione e riassemblaggio sono realizzati in tempo reale dalla programmazione del live electronics.
Come in ogni remix, dall’inizio alla fine del processo ogni materiale utilizzato proviene dalla fonte, l’opera per contrabbasso di Stefano Scodanibbio, mentre la struttura e la forma sono affidate alla volontà e ai capricci delle muse.
Personalmente ho sempre percepito in molti lavori di Scodanibbio una sorta di polifonia differita, nella quale ad essere sovrapposti non sono i singoli soggetti ma le impronte che questi lasciano dopo il loro scomparire. L’elettronica permette a questi elementi di permanere e di sovrapporsi realmente alle loro controparti.
È un continuo riascoltare, soffermarsi, riflettere. Un dilatare, distillare, congelare. Si tratta, ogni tanto, di rompere il giocattolo per vedere di cosa è fatto, per poi ricomporlo senza cercare di nascondere crepe e frantumi.»
(Daniele Roccato)
07/10
Teatro Farnese, ore 20:30
Arditti Quartet
Irvine Arditti, violino
Ashot Sarkissjan, violino
Ralf Ehlers, viola
Lucas Fels, violoncello
Bruno Maderna(1920-1973)
Quartetto per archi in due tempi (1955)
Salvatore Sciarrino (1947)
Quartetto n.7 (1999 -2000)
Luciano Berio (1925-2003)
Sincronie (1963 -1964)
Stefano Scodanibbio (1956-2012)
Visas (1985-1987)
Franco Donatoni (1927-2000)
La Souris sans sourire (1988)
12/10
Teatro Farnese, ore 20:30
Ensemble Prometeo
Mario Caroli, flauto
Michele Marelli, clarinetto
Grazia Raimondi, violino
Giulia Panchieri, viola
Michele Marco Rossi, violoncello
Anna D’Errico, pianoforte
Simone Beneventi, percussioni
Marco Angius, direttore
Maël Bailly (1988)
Nuovo brano (2022)
per ensemble
**Prima esecuzione assoluta
Commissione di Fondazione Prometeo - “Traiettorie Music Prize”
Alessandro Solbiati (1956)
Novus (2016)
per flauto, clarinetto, violino, violoncello e pianoforte
Giulia Lorusso (1990)
Rumeurs au cœur d’impasses (2016)
per flauto, clarinetto, violino, violoncello e pianoforte
Gérard Grisey (1946-1998)
Vortex Temporum I, II, III (1994-1996)
per pianoforte e cinque strumenti
I. a Gérard Zinsstag
II. a Salvatore Sciarrino
III. a Helmut Lachenmann
19/10
Casa della Musica, ore 20:30
L’arsenale Ensemble
Ilario Morciano, sassofono
Lorenzo Tomio, chitarra elettrica e classica
Igor Zobin, fisarmonica
Roberto Durante, pianoforte e synth
Livia Rado, soprano
Filippo Perocco, direzione e synth
Stefano Pierini
Rizoma I (2016)
per soprano, sassofono, fisarmonica, chitarra elettrica, pianoforte ed elettronica
Sofia Gubaidulina (1931)
De Profundis (1978)
per fisarmonica
Giuliano Bracci (1980)
Assetata ancora (2015)
per soprano, sassofono, fisarmonica, chitarra elettrica e pianoforte
Juan Arroyo (1981)
Susurro (2013)
per soprano ed elettronica
Filippo Perocco (1972)
Velo (2014)
per soprano, sassofono, chitarra elettrica, fisarmonica, pianoforte e risonatore
Marco Quagliarini (1973)
Pater Noster (2018)
per soprano e fisarmonica
Silvia Borzelli (1978)
di questo (2015)
per soprano, sassofono, fisarmonica, chitarra elettrica, pianoforte
28/10
Casa della Musica, ore 20:30
Alda Caiello, soprano
Maria Grazia Bellocchio,pianoforte
Maurice Ravel (1875-1937)
Cinq mélodies populaires grecques (1904-1906)
per soprano e pianoforte
1. Chanson de la mariée
2. Là-bas, vers l'église
3. Quel galant m'est comparable
4. Chanson des cueilleuses de lentisques
5. Tout gai!
Fabio Nieder (1957)
Five Stanzas for a Love Song (2016)
per pianoforte
Xavier Montsalvatge (1912-2002)
Cinco canciones negras (1945)
per soprano e pianoforte
1. Cuba dentro de un piano
2. Punto de Habañera
3. Chévere
4. Canción de cuna para dormir un negrito
5. Canto negro
Marco Di Bari (1958)
(un)heavenly lullaby
per soprano e pianoforte
Luca Mosca (1957)
Tenghe na favecella
per soprano e pianoforte
Sylvano Bussotti (1931-2021)
Bovi Bovi dove andate
per soprano e pianoforte
Stefano Gervasoni (1962)
da Tre canzoni popolari (2011-2014)
1. Çë m’pe ti zog sod 
per soprano e pianoforte
György Kurtág (1926)
Selezione da Jelek, játékok és üzenetek (1961-2005)
per pianoforte
- Pen Drawing, Valediction to Erzsébet Schaár
- …eine Blume für Ulrike Schuster
- Play with Infinity
- Fanfare to Judit Maros’ wedding
- Doina
- Hommage à Berényi Ferenc 70
- Ligatura Y
Luciano Berio (1925-2003)
Quattro canzoni popolari (1946-1947)
per soprano e pianoforte
1. Dolce cominciamento
2. La donna ideale
3. Avendo gran disio
4. Ballo
03/11
Casa della Musica, ore 20:30
 
L’Instant Donné
Mayu Sato-Brémaud, flauto
Mathieu Steffanus, clarinetto
Saori Furukawa, violino
Elsa Balas, viola
Nicolas Carpentier, violoncello
Caroline Cren, pianoforte
Niccolò Castiglioni (1932-1996)
Daleth. Sonatina (1979)
per clarinetto e pianoforte
Niccolò Castiglioni
Undici danze per la bella Verena (1996)
per violino e pianoforte
Niccolò Castiglioni
da Come io passo l’estate (1983)
per pianoforte, 4'
1. Arrivo a Tires
2. La Fossa del lupo
6. La Fontanella di Ganna
10. Canzone per il mio compleanno
Aldo Clementi (1925-2011)
Berceuse (1979)
per clarinetto basso, viola, violoncello, pianoforte preparato
Mauro Lanza (1975)
John Conway in Gondola - in Compagnia di Marcel Proust e Augusto Salvadori (2016)
per violino, violoncello, pianoforte, 5'
Andrew Norman (1979)
The Companion Guide to Rome (2010)
per trio d’archi
Claire-Mélanie Sinnhuber (1973)
Tracasseries (2006)
per flauto, clarinetto, violino, violoncello e pianoforte
Frédéric Pattar (1969)
Miroir Noir 2 (2008)
per clarinetto, violino, viola e violoncello
Takashi Tokunaga (1973)
AMA I-c (2007)
per flauto e pianoforte
09/11
Casa della Musica, ore 20:30
Allievi del Conservatorio di Parigi
da definire, clarinetto
da definire, violino
da definire, pianoforte
Programma in via di definizione
18/11
Centro di Produzione Musicale “A. Toscanini”, ore 20:30
Syntax Ensemble
Francesco D’Orazio, violino
Clara Belladone, viola
Michele Marco Rossi, violoncello
Maruta Staravoitava, flauto
Marco Ignoti, clarinetto
Anna D’Errico, pianoforte
Dario Savron, percussioni
Valentina Coladonato, soprano
Pasquale Corrado, direttore
Luca Mosca (1957)
In the garden at Ninfa (2006)
Canzonetta per soprano, flauto, clarinetto, vibrafono, pianoforte, violino e violoncello
Luis De Pablo
Pocket zarzuela (1978)
per voce, flauto, clarinetto, violino, violoncello, piano
Sonia Bo 

Fight (2015) 

per soprano, clarinetto, violino, violoncello e pianoforte
Alessandro Melchiorre (1951)
Novità (2022)
per soprano, flauto, clarinetto, violino, violoncello, pianoforte e percussioni
**Prima esecuzione assoluta
Pasquale Corrado (1979)
Insequenza (2015)
per flauto, clarinetto, violino, violoncello, pianoforte e percussioni
Maurilio Cacciatore (1981)
Rebus II (2020)
per soprano, flauto, clarinetto, violino, violoncello, pianoforte e percussioni


 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.