L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Indice articoli

Aida di cristallo


ARENA DI VERONA: AIDA INAUGURA IL 100° FESTIVAL IN MONDOVISIONE SU RAI1
Un’Aidadi cristallo”: Stefano Poda firma l’inedito allestimento del capolavoro verdiano. Protagonisti Anna Netrebko e Yusif Eyvazov
Ad aprire la serata l’Inno e le Frecce Tricolori
La prima diffusa anche su maxischermi nei quartieri della città, che si popola di scenografie areniane per festeggiare il Festival n° 100
Sponsor e partner arricchiscono di iniziative dedicate il loro omaggio all’Arena
Venerdì 16 giugno – ore 21.00

Si potrà assistere in diretta all’apertura di sipario sul 100° Arena di Verona Opera Festival, la cui serata inaugurale è dedicata ad Aida di Giuseppe Verdi, in una nuova produzione che guarda al futuro ma dialoga con il passato. Piramidi trasparenti e architetture di luci si innestano negli spazi dell'anfiteatro romano, evocando un'Aida tecnologica ma intimista e riconoscibile al tempo stesso. La regia è affidata a un artista poliedrico come Stefano Poda, al debutto in Arena. La “Prima” del capolavoro verdiano, opera simbolo dell’Arena fin dalla fondazione del Festival, è in programma venerdì 16 giugno alle 21.00 ed è anche trasmessa da Rai Cultura in diretta in mondovisione su Rai1, con la conduzione di Milly Carlucci e la partecipazione di Alberto Angela e Luca Zingaretti. Protagonista titolare è la star Anna Netrebko nel ruolo del titolo, affiancata dal tenore Yusif Eyvazov nei panni di Radamès. Insieme a loro sono impegnati Olesya Petrova nella parte di Amneris, Roman Burdenko come Amonasro e Michele Pertusi come Ramfis.
Descrivendo il suo spettacolo, di cui cura regia, scene, costumi, luci e coreografia, Poda spiega che «Il pubblico si troverà davanti a una grande installazione: il moderno non è una rincorsa all'attualità, bensì un salto al futuro. Il patrimonio dell'antico Egitto diventa quello del genio di Verdi, che si trasforma in un tesoro tutto italiano rappresentato in una cattedrale laica, un luogo sacro e millenario pronto a raccogliere tutte le migliori energie dell'Italia». Non poteva che essere l’opera più rappresentata e amata dal pubblico, che arriva a Verona da tutto il mondo, ad aprire l’edizione n. 100. La visione poetica di Poda restituirà un’Aidafortemente innovativa rispetto alle tradizionali messinscene nell’anfiteatro veronese. «Il palcoscenico sarà un piccolo universo carico di mille esperienze – commenta ancora il regista – sarà tecnologico, dinamico, cangiante, sorprendente… ma allo stesso tempo l'ambizione è quella di sviluppare un viaggio riconoscibile, familiare, a misura d'uomo: un viaggio dantesco, da un mondo in conflitto a una storia intimista. Conciliare questi due lati, grandiosità e intimità, è la sfida nell’affrontare un titolo come Aida».
Il titolo verdiano vedrà una duplice “Prima”. Sabato 17 giugno alle 21.15 saranno infatti ancora protagoniste altre grandi voci: oltre a Yusif Eyvazov, Olesya Petrova e Michele Pertusi, nuovamente sul palco in questa recita, Maria José Siri vestirà i panni della principessa etiope e Amartuvshin Enkhbat interpreterà Amonasro. Come da migliore tradizione areniana, anche in questa Aidaspiccano stelle del panorama internazionale per ognuna delle 13 date in programma fino all’8 settembre. Fra queste, Gregory Kunde, Ekaterina Semenchuk, Ludovic Tézier, Anna Pirozzi, Elena Stikhina. Sul podio si alterneranno i direttori d’orchestra Marco Armiliato, impegnato anche nelle due “prime”, e Daniel Oren. Il mondo in guerra di Aidaprenderà forma sul palcoscenico con oltre 300 volti tra solisti, coro, danzatori e mimi che indosseranno abiti ispirati a Paco Rabanne e Capucci ed elmi che brillano come le opere di Damien Hirst.
Tutta la città di Verona sarà coinvolta da diverse iniziative in occasione del fine settimana inaugurale del 100° Festival: venerdì, prima della Prima, alle 18 in Gran Guardia alla presenza del Ministro delle Imprese e del Made in Italy Urso, sarà presentato il francobollo commemorativo che Poste Italiane ha dedicato al 100° Festival. Nel frattempo sono numerose le novità che coinvolgeranno Verona ben oltre il centro storico: tre punti cardine dell’ingresso alla città si colorano di elementi scenografici dagli allestimenti più celebri della storia recente del Festival in un progetto di arredo urbano del Comune di Verona reso possibile grazie alle categorie del turismo, mentre la serata inaugurale sarà trasmessa in diretta anche su quattro maxischermidistribuiti in altrettanti quartieri: Giardino d’Estate a San Zeno, Parco San Giacomo presso Borgo Roma, Piazza del Popolo a San Michele, Via Marin Faliero presso Saval. Saranno attivi quattro info point itinerantiin città per distribuire i programmi del Festival e far vivere ai turisti un’esperienza “immersiva” tramite l’uso di visori che li porteranno per qualche minuto a vestire i panni degli artisti coinvolti sul palco dell’Arena. Dopo la Prima, sabato 17 dalle ore 10.00 in Gran Guardia, il Ministero della Cultura e A.N.Fo.L.S. organizzano ilconvegnoL’Opera nel futuro, aperto a tutti previa registrazione al link bit.ly/operafuturo. Infine il Festival diventa sempre più accessibile, grazie a migliaia di posti a disposizione e ai percorsi multisensoriali, resi possibili dalla collaborazione con l’Università di Maceratae il sostegno di Müller.
Il 100° Arena di Verona Opera Festival 2023, che si svolge con il doppio patrocinio del Ministero della Cultura e della Regione del Veneto, è in scena fino al 9 settembre con 8 titoli d’opera, 4 serate di gala e un concerto straordinario.
L’eccezionalità di questa edizione si rispecchia anche nel parterre degli sponsor privati. Ai partner storici si aggiunge un folto numero di nuovi marchi. Tra gli sponsor di lungo corso Fondazione Arena di Verona desidera ringraziare in primis UniCredit, che vanta una longevità di collaborazione di oltre 25 anni, Calzedonia, Pastificio Rana, Volkswagen Group Italia, DB Bahn, RTL 102.5. Alla compagine degli official sponsor si aggiungono quest’anno Metinvest/Saving Lives, Genny, che firma le nuove divise del personale adibito all’accoglienza del pubblico e Müller, che sostiene i progetti di accessibilità dedicati alle persone con disabilità. Tra gli official partner, a marchi storici quali Veronafiere, Air Dolomiti, A4 Holding, Casa Sartori, SABA Italia, SDG Groupe al Cultural Partner Palazzo Maffei, vanno ad aggiungersi Acqua Dolomia, Sanagole Mantova Village. Un ringraziamento doveroso va naturalmente anche a imprese, privati, ordini professionali che compongono la schiera della Membership 67 Colonne per l’Arena di Verona, fondata da Gianluca Rana, dell’omonimo pastificio, e da Sandro Veronesi, patron del Gruppo Calzedonia, che giunge quest’anno alla sua terza edizione.
«Si tratta del coronamento di un lungo lavoro – dice Cecilia Gasdia, Sovrintendente e Direttore Artistico di Fondazione Arena – dopo gli sforzi del risanamento e il biennio pandemico. Un successo possibile grazie a tutti i lavoratori della Fondazione, al Consiglio d’Indirizzo, alle Istituzioni e alle forze congiunte dei mecenati delle 67 Colonne per l’Arena di Verona, progetto giunto alla terza edizione, di partner e sponsor. A loro va tutta la nostra gratitudine. Siamo inoltre felici di condividere questa inaugurazione con tutti i Veronesi, la cui vita è intrecciata da sempre a quella del proprio Anfiteatro-simbolo, luogo dove l’Opera è arte e spettacolo più inclusivo che mai».
«Sarà l’Aidache non ti aspetti all’Arena di Verona – spiega Stefano Trespidi, Vice Direttore Artistico – Uno spettacolo che porta in scena un intreccio di arti e stili mai visti in Anfiteatro, luogo dove si possono, anzi, si devono sperimentare soluzioni nuove e diverse. Ma queste soluzioni nascono nel rispetto dell’anfiteatro, del testo e della musica: Stefano Poda racconta una vicenda umana che attraversa, come da libretto, i conflitti della guerra, del potere, della gelosia, e approda alla pace impiegando tutte le suggestioni della sua arte e tutte le forze della Fondazione, che hanno fermamente creduto in questo progetto».

Info: www.arena.it
Biglietteria
Via Dietro Anfiteatro 6/B, 37121 Verona

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Call center (+39) 045 800.51.51

Punti di prevendita TicketOne
www.arena.it



100° Arena di Verona Opera Festival 2023
dal 16 giugno al 9 settembre
Aida
di Giuseppe Verdi | Regia Stefano Poda | NUOVA PRODUZIONE
16, 17, 25, 29 giugno ore21.15|9, 16, 21, 30 luglio ore21.00
2, 18, 23 agosto ore20.45|3, 8 settembre ore20.45

Carmen

di Georges Bizet | RegiaFranco Zeffirelli

23 giugno ore21.15 |6 luglio ore21.00

11, 24 agosto ore20.45 |6 settembre ore20.45


Il Barbiere di Siviglia
di Gioachino Rossini | RegiaHugo de Ana
24, 30 giugno ore21.15 |13, 22 luglio ore21.00

Rigoletto

di Giuseppe Verdi | Regia Antonio Albanese | NUOVA PRODUZIONE

1, 7, 20 luglio ore21.00 |4 agosto ore20.45


La Traviata
di Giuseppe Verdi | RegiaFranco Zeffirelli
8, 14, 27 luglio ore21.00|19, 26 agosto ore20.45|9 settembre ore20.45

Nabucco

di Giuseppe Verdi | RegiaGianfranco de Bosio

15, 28 luglio ore21.00 |3, 17 agosto ore20.45


Roberto Bolle and Friends
19 luglio ore21.15

Juan Diego Flórez in Opera-Arena 100

23 luglio ore21.00


Tosca
di Giacomo Puccini | RegiaHugo de Ana
29 luglio ore21.00|5, 10 agosto ore20.45|1 settembre ore20.45

Plácido Domingoin Opera-Arena 100

6 agosto ore21.00


Madama Butterfly
di Giacomo Puccini | RegiaFranco Zeffirelli
12, 25 agosto ore20.45 |2, 7 settembre ore20.45

Jonas Kaufmann in Opera-Arena 100

20 agosto ore21.00


Teatro alla Scala in Arena di Verona
31 agosto ore 21.00


Aida
di Giuseppe Verdi
nella storia di 100

Festival all’Arena di Verona
736 rappresentazioni (fino ad oggi)
in
62 Festival
in
28 allestimenti diversi
e
2 esecuzioni in forma di concerto per i 150 anni dell’opera (2021)

Anni e realizzatori delle produzioni
1913Ettore Fagiuoli (scene),Auguste Mariette (costumi)
1920Ettore Fagiuoli (nuovo allestimento)
1927Giuseppe Cecchetti (regia), Ettore Fagiuoli(scene)
1936Carlo Piccinato (regia), Ettore Fagiuoli/Alfredo Furiga(scene)
1946Augusto Cardi (regia), Rodolfo Grappelli (scene)
1951Augusto Cardi (regia), Nicola Benois (scene
1953Georg Wilhelm Pabst (regia), Franco Lolli (scene)
1954-1955Herbert Graf (regia), Franco Lolli (scene)
1958Herbert Graf (regia), Pietro Zuffi (scene e costumi)
1960-1961Carlo Maestrini (regia), Pino Casarini (scene e costumi)
1963Herbert Graf/Carlo Maestrini (regia), Pino Casarini (scene e costumi)
1966Herbert Graf(regia), Pino Casarini (scene e costumi)
1968Carlo Maestrini (regia), Attilio Colonnello (scene e costumi)
1969 Luciano Damiani
1971-1972Sandro Bolchi (regia), Giulio Coltellacci (scene e costumi)
1974Roberto Guicciardini (regia), Remo Brindisi (scene e costumi)
1976-1977Carlo Maestrini (regia), Vittorio Rossi (scene e costumi)
1980-1981 Giancarlo Sbragia (regia), Vittorio Rossi (scene e costumi)
1982-1983-1984-
1985-1986-1989Gianfranco de Bosio (regia), Vittorio Rossi da Ettore Fagiuoli (scene)
1987-1988 Pietro Zuffi
1990 Vittorio Rossi
1992-1993-1994-
1995-1996-1997-
1998Gianfranco de Bosio (regia),Rinaldo Olivieri da Ettore Fagiuoli(scene)
1999-2000-2001 Pier Luigi Pizzi
2002-2003-2004-
2005-2006-2010-
2015-2018-2022Franco Zeffirelli (regia e scene), Anna Anni (costumi)
2007Giampiero Solari (regia), Sergio Tramonti (scene e costumi)
2013-2014-2017Carlus Padrissa/Alex Ollé (regia), Roland Olbeter (scene)
2008-2009-2011-
2012-2013-2014-
2016-2017-2019Gianfranco De Bosio (regia), Ettore Fagiuoli (bozzetti delle scene)
2021Fondazione Arena di Verona (regia, scene e costumi), D-Wok (video)
2023 Stefano Poda (13 rappresentazioni, la 29^ Aidaall’Arena di Verona)


CENTESIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL AREANIANO. MASSIMO COINVOLGIMENTO DELLA CITTA’ CON UN PROGETTO DIFFUSO DI ALLESTIMENTO FINO AL 9 SETTEMBRE

Scenografie Areniane posizionate in diversi punti della città. Diffusori acustici installati in piazza Bra, con la riproduzione di una playlist che gli spettatori potranno poi ascoltare su Spotify. E, ancora, sempre a pochi passi dall’Anfiteatro, un'area Social Led con uno schermo dove saranno visualizzati approfondimenti e riprese del backstage. La città di Verona si prepara a festeggiare così, e con la proposta di molte altre iniziative in programma per tutta l’estate, non solo la serata inaugurale dell’Opera festival, che quest’anno coincide con la centesima edizione del festival areniano, ma tutta la stagione lirica 2023.
Tutto pronto quindi per venerdì 16 giugno, data dell’inaugurazione, e per il proseguo della lunga stagione estiva di concerti lirici in Arena.
Un progetto diffuso di eventi proposti in centro e nei quartieri fino al 9 settembre, condiviso tra Amministrazione e Fondazione Arena, e che per il Comune vede coinvolti gli assessorati alla Cultura e al Decentramento.
Per la prima volta, proprio per la serata del 16 giugno, infatti, quattro maxi schermi saranno posizionati al Giardino d’Estate a Porta San Zeno, in piazza del Popolo a San Michele Extra, al parco San Giacomo in Borgo Roma e all’area in via Marin Faliero al Saval. Luoghi scelti per le caratteristiche di accessibilità e capienza, che verranno dotati di schermo e di numerose sedie per consentire una comoda visione dello spettacolo.
L’evento sarà trasmesso in mondo visione da Rai1, in virtù proprio della sua importanza a livello internazionale. La nuova versione dell’Aida di Giuseppe Verdi, che sarà interpretata per la sera della prima, entrerà quindi nelle case di milioni di persone in tutto il mondo, che potranno vedere lo spettacolo attraverso il piccolo schermo ma anche assaporare l’incredibile atmosfera che si vive nell’anfiteatro quando le luci si spengono e si accende la musica.
Inoltre, per tutta la durata del Festival Lirico 2023, fino al 9 settembre, elementi scenografici saranno posizionati a Porta Nuova, alla stazione e alla Torre Pentagona/Portoni della Bra.
Ancora: in piazza Bra, oltre a stendardi e gonfaloni, è previsto il posizionamento di diffusori sonori ‘Array’, con la riproduzione di una playlist che gli spettatori potranno poi ascoltare su Spotify e la creazione di un’area Social Led con uno schermo che mostrerà approfondimenti e riprese del backstage.
Da luglio a settembre, in collaborazione con le categorie del turismo di Verona, promozione green del festival nelle piazze e nei principali luoghi turistici della città grazie a quattro pandabike itineranti, che daranno anche la possibilità di realizzare l’esperienza di salire sul palcoscenico e di cantare in Arena in virtual reality, grazie all’On Stage Experience.
Un’ampia proposta di iniziative, attraverso la quale l’Amministrazione desidera coinvolgere il più possibile la città in quella che è una delle principali iniziative di turismo culturale d’Europa, promuovendola non solo tra gli appassionati dell’opera ma anche a nuovi spettatori, che potranno vivere un’esperienza unica per tutta l’estate.
“Per me è particolarmente emozionante presentare questa edizione che, oltre ad essere la Centesima del Festival Lirico, è anche la mia Prima in questo ruolo e con determinate responsabilità – ha dichiarato il sindaco Damiano Tommasi –. Ieri ho avuto il piacere e l’onore di vedere qualche dettaglio e conoscere un po’ come sarà la serata di venerdì. Ho molta aspettativa per questo centesimo Festival nel suo complesso, con tante novità, e mi auguro che sia una stagione indimenticabile. Ringrazio tutte e tutti quelli che si sono messi in gioco in questa bella avventura. Venerdì inoltre avremo modo di festeggiare un altro centenario, quello dell’Aeronautica, con il passaggio sui cieli di Verona delle Frecce Tricolori, e la trasmissione in mondovisione ci pone al centro dell’attenzione internazionale così come è sempre stata ed è Verona”.
“Abbiamo voluto per questo momento e per questo anno speciale – ha sottolineato l’assessora alla Cultura Marta Ugolini – portare lo spettacolo anche fuori dall’Anfiteatro, in tutta la città, con l’obiettivo di far entusiasmare e incuriosire cittadini e turisti. In collaborazione con Fondazione Arena e grazie alla spinta gentile che è arrivata dalle associazioni rappresentative delle categorie turistiche cittadine, con cui ci siamo incontrati nel mese di marzo per decidere insieme quali iniziative realizzare che fossero utili a rilanciare la città oltre alla stagione lirica, è partita questa idea di lavorare insieme su un progetto che già nel 2019 Fondazione Arena aveva iniziato a proporre. Vi abbiamo lavorato, affinando le soluzioni possibili e portando avanti le cose più significative ed interessanti”.
“Come Amministrazione riteniamo un’importante scommessa di questo mandato – ha spiegato l’assessore al Decentramento Federico Benini – riuscire a far rivivere i quartieri, portando i cittadini dal centro storico alle periferie. Per questo motivo è stata decisa l’installazione per la prima in Arena di quattro maxi schermi in altrettante zone della città molto distinte tra di loro. Una di esse è il Giardino d’Estate che stiamo sistemando in questi giorni, e nelle prossime settimane verrà ufficialmente inaugurato per farlo tornare ai vecchi splendori. Grazie a questa iniziativa faremo conoscere i nostri quartieri attraverso l’opera”.



inaugurazione 16 giugno ore 21.00
17, 25, 29 giugno ore 21.15
9, 16, 21, 30 luglio ore 21.00
2, 18, 23 agosto ore 20.45
3, 8 settembre ore 20.45
Aida di Giuseppe Verdi
Opera in quattro atti. Libretto di Antonio Ghislanzoni
NUOVA PRODUZIONE
Regia, scene, costumi, luci, coreografia Stefano Poda *
Direttore Marco Armiliato 16, 17, 25, 29/6-9, 16, 21, 30/7 - 2/8
Daniel Oren 18, 23/8 - 3, 8/9
Il Re Simon Lim 16, 17/6 - 16, 30/7 - 2/8; Abramo Rosalen25, 29/6 - 9, 21/7; Vittorio De Campo 18/8 - 8/9 *; Romano Dal Zovo 23/8 - 3/9
Amneris Olesya Petrova 16, 17, 25/6 - 21, 30/7 - 2/8; Clémentine Margaine 29/6 - 18, 23/8; Ekaterina Semenchuk 9, 16/7 - 3, 8/9
Aida Anna Netrebko 16/6 - 16, 30/7 - 2/8; Maria José Siri 17, 25/6 - 8/9; Monica Conesa 29/6 - 21/7; Anna Pirozzi 18, 23/8; Elena Stikhina3/9 *
Radamès Yusif Eyvazov 16, 17, 25/6 - 9, 16, 30/7 - 2/8; Luciano Ganci 29/6; Yonghoon Lee 21/7 - 8/9; Gregory Kunde 18, 23/8; Angelo Villari 3/9
Ramfis Michele Pertusi 16, 17/6; Alexander Vinogradov 25, 29/6; Rafał Siwek 9, 16, 21/7 - 18, 23/8 - 3, 8/9; Christian Van Horn 30/7 - 2/8 *
Amonasro Roman Burdenko 16, 25/6; Amartuvshin Enkhbat 17/6 - 30/7 - 2/8 - 3/9; Youngjun Park 29/6 - 9/7 - 18/8; Alberto Gazale 16/7; Simone Piazzola 21/7; Ludovic Tézier 23/8; Gevorg Hakobyan 8/9
Un messaggero Riccardo Rados 16, 17, 25, 29/6 - 9, 16/7 -23/8 - 3, 8/9; Carlo Bosi 21, 30/7 - 2, 18/8
Una sacerdotessa Francesca Maionchi 16, 29/6 - 21/7 - 3, 8/9; Daria Rybak 17, 25/6 - 16, 30/7 - 2/8 *; Yao Bohui 9/7 - 18, 23/8
Orchestra, Coro, Ballo e Tecnici della Fondazione Arena di Verona
Maestro del Coro Roberto Gabbiani *

23 giugno ore 21.15
6 luglio ore 21.00
11, 24 agosto ore 20.45
6 settembre ore 20.45
Carmen
di Georges Bizet
Opéra-comique in quattro atti
Libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy
Regia e scene Franco Zeffirelli
Costumi Anna Anni
Luci Paolo Mazzon
Coreografia El Camborio
Direttore Daniel Oren
Carmen Clémentine Margaine 23/6 - 11, 24/8 - 6/9; Anita Rachvelishvili 6/7
Micaela Mariangela Sicilia 23/6 - 6/7; Olga Kulchynska 11/8 *; Daniela Schillaci 24/8; Gilda Fiume 6/9
Frasquita Cristin Arsenova *
Mercédès Sofia Koberidze
Don Josè Freddie De Tommaso23/6 - 6/7; Piotr Beczała 11/8; Vittorio Grigolo 24/8 - 6/9
Escamillo Erwin Schrott 23/6; Dalibor Jenis 6/7 - 11/8; Gëzim Myshketa 24/8; Luca Micheletti 6/9
Dancairo Jan Antem
Remendado Didier Pieri *
Zuniga Giorgi Manoshvili 23/6 - 6/7 - 6/9 *; Gabriele Sagona 11, 24/8
Morales Christian Federici 23/6 - 6/7 *; Nicolò Ceriani 11, 24/8 - 6/9
Orchestra, Coro, Ballo e Tecnici della Fondazione Arena di Verona
Maestro del Coro Roberto Gabbiani
Coro di voci bianche A.LI.VE.
Direttore Paolo Facincani
Con la partecipazione straordinaria della
Compañia Antonio Gades
Direttore Artistico Stella Arauzo

24, 30 giugno ore 21.15
13, 22 luglio ore 21.00
Il Barbiere di Siviglia
di Gioachino Rossini
Melodramma buffo in due atti
Libretto di Cesare Sterbini
Regia, scene, costumi, luci Hugo De Ana
Coreografia Leda Lojodice
Direttore Alessandro Bonato *
Il Conte d’Almaviva Antonino Siragusa 24, 30/6 - 13/7; Dmitry Korchak 22/7
Bartolo Carlo Lepore 24, 30/6; Alessandro Corbelli 13, 22/7
Rosina Vasilisa Berzhanskaya 24, 30/6 - 13/7; Marina Viotti 22/7
Figaro Dalibor Jenis 24, 30/6; Nicola Alaimo 13, 22/7
Basilio Michele Pertusi
Berta Marianna Mappa*
Fiorello/Ambrogio Nicolò Ceriani
Un ufficiale Lorenzo Cescotti*
Orchestra, Coro, Ballo e Tecnici
della Fondazione Arena di Verona
Maestro del Coro Roberto Gabbiani
Maestro al Cembalo Richard Barker*

1, 7, 20 luglio ore 21.00
4 agosto ore 20.45
Rigoletto
di Giuseppe Verdi
Melodramma in tre atti
Libretto di Francesco Maria Piave
NUOVA PRODUZIONE
Regia Antonio Albanese
Scene Juan Guillermo Nova
Costumi Valeria Donata Bettella
Luci Paolo Mazzon
Coreografia Luc Bouy
Direttore Marco Armiliato
Il Duca di Mantova Yusif Eyvazov 1, 7/7; Juan Diego Flórez 20/7 *; Piotr Beczała 4/8 *
Rigoletto Roman Burdenko 1/7; Ludovic Tézier 7/7; Luca Salsi 20/7; Amartuvshin Enkhbat 4/8
Gilda Nina Minasyan 1, 7, 20/7; Nadine Sierra 4/8
Sparafucile Gianluca Buratto *
Maddalena Valeria Girardello
Giovanna Agostina Smimmero
Il Conte di Monterone Gianfranco Montresor
Marullo Nicolò Ceriani
Matteo Borsa Riccardo Rados
Il Conte di Ceprano Roberto Accurso
La Contessa di Ceprano Francesca Maionchi
Un Usciere di Corte Giorgi Manoshvili
Un Paggio della Duchessa Elisabetta Zizzo
Orchestra, Coro, Ballo e Tecnici
della Fondazione Arena di Verona
Maestro del Coro Roberto Gabbiani

8, 14, 27 luglio ore 21.00
19, 26 agosto ore 20.45
9 settembre ore 20.45
La Traviata
di Giuseppe Verdi
Melodramma in tre atti
Libretto di Francesco Maria Piave
Regia e scene Franco Zeffirelli
Costumi Maurizio Millenotti
Luci Paolo Mazzon
Coreografia Giuseppe Picone
Direttore Andrea Battistoni 8, 14, 27/7 - 19, 26/8; Marco Armiliato 9/9
Violetta Valéry Gilda Fiume 8/7; Nina Minasyan 14/7; Lisette Oropesa 27/7 - 19/8; Nadine Sierra 26/8; Anna Netrebko 9/9
Alfredo Germont Francesco Meli 8, 27/7 - 19, 26/8; Vittorio Grigolo 14/7; Freddie De Tommaso9/9
Giorgio Germont Luca Salsi 8, 14/7 - 9/9; Simone Piazzola 27/7; Artur Rucińsky 19/8; Ludovic Tézier 26/8
Flora Bervoix Sofia Koberidze
Annina Francesca Maionchi 8, 14, 27/7; Yao Bohui 19, 26/8 - 9/9
Gastone Visconte di Letorières Carlo Bosi 8, 14, 27/7; Matteo Mezzaro 19, 26/8 - 9/9
Il Barone Douphol Nicolò Ceriani
Il Dottore Grenvil Giorgi Manoshvili 8, 14/7 - 26/8 - 9/9; Gabriele Sagona 27/7 - 19/8
Il Marchese d’Obigny Roberto Accurso
Giuseppe Max René Cosotti
Un Domestico di Flora/Un Commissionario Stefano Rinaldi Miliani
Primi Ballerini Nicoletta Manni 8/7 - 9/9 e Timofej Andrijashenko 8/7 - 9/9; Liudmila Konovalova 14, 27/7 – 19, 26/8 * e Davide Dato 14/7 – 19, 26/8 *
Orchestra, Coro, Ballo e Tecnici della Fondazione Arena di Verona
Maestro del Coro Roberto Gabbiani

15, 28 luglio ore 21.00
3, 17 agosto ore 20.45
Nabucco
di Giuseppe Verdi
Dramma lirico in quattro parti
Libretto di Temistocle Solera
Regia Gianfranco de Bosio
Scene Rinaldo Olivieri
Direttore Daniel Oren 15/7; Alvise Casellati 28/7 - 3, 17/8
Nabucco Amartuvshin Enkhbat 15, 28/7; Roman Burdenko 3/8; Luca Salsi 17/8
Ismaele Matteo Mezzaro 15, 28/7; Riccardo Rados3, 17/8
Zaccaria Alexander Vinogradov 15, 28/7; Rafał Siwek 3, 17/8
Abigaille Maria José Siri 15/7 – 3, 17/8; Anna Pirozzi 28/7
Fenena Josè Maria Lo Monaco 15, 28/7 *; Marina Viotti 3, 17/8
Il Gran Sacerdote di Belo Gianfranco Montresor
Abdallo Riccardo Rados 15, 28/7; Carlo Bosi 3, 17/8
Anna Elisabetta Zizzo 15/7 - 17/8; Elena Borin 28/7 - 3/8
Orchestra, Coro e Tecnici
della Fondazione Arena di Verona
Maestro del Coro Roberto Gabbiani

29 luglio ore 21.00
5, 10 agosto ore 20.45
1 settembre ore 20.45
Tosca
di Giacomo Puccini
Melodramma in tre atti
Libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica
Regia, scene, costumi, luci Hugo De Ana
Direttore Francesco Ivan Ciampa
Floria Tosca Aleksandra Kurzak 29/7; Sonya Yoncheva5, 10/8; Anna Pirozzi1/9
Mario Cavaradossi Roberto Alagna 29/7; Vittorio Grigolo 5, 10/8; Freddie De Tommaso1/9
Il Barone Scarpia Luca Salsi 29/7 -1/9; Roman Burdenko5, 10/8
Cesare Angelotti Giorgi Manoshvili
Il Sagrestano Giulio Mastrototaro *
Spoletta Carlo Bosi
Sciarrone Nicolò Ceriani
Un Carceriere Dario Giorgelè
Un pastore Erika Zaha 29/7 - 5, 10/8 *; Jacopo Lunardi 1/9 *
Orchestra, Coro e Tecnici
della Fondazione Arena di Verona
Maestro del Coro Roberto Gabbiani
Coro di voci bianche A.d’A.Mus.
Direttrice Elisabetta Zucca

12, 25 agosto ore 20.45
2, 7 settembre ore 20.45
Madama Butterfly
di Giacomo Puccini
Tragedia giapponese in tre atti
Libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica
Regia e scene Franco Zeffirelli
Costumi Emi Wada
Movimenti coreografici Maria Grazia Garofoli
Direttore Daniel Oren
Madama Butterfly Cio-Cio-San Aleksandra Kurzak12/8; Maria José Siri 25/8; Asmik Grigorian 2, 7/9 *
Suzuki Elena Zilio
Kate Pinkerton Clarissa Leonardi 12/8; Marta Pluda 25/8 - 2, 7/9 *
F. B. Pinkerton Roberto Alagna 12/8; Angelo Villari 25/8 *; Piero Pretti 2, 7/9
Sharpless Gevorg Hakobyan *
Goro Matteo Mezzaro
Il Principe Yamadori Italo Proferisce
Lo Zio Bonzo Gabriele Sagona
Il Commissario imperiale Gianfranco Montresor
L’Ufficiale del registro Stefano Rinaldi Miliani
La madre di Cio-Cio-San Federica Spatola *
La cugina Valeria Saladino *
Orchestra, Coro, Ballo e Tecnici
della Fondazione Arena di Verona
Maestro del Coro Roberto Gabbiani

GALA

mercoledì 19 luglio ore 21.15
Roberto Bolle and Friends
in coproduzione con ARTEDANZAsrl

domenica 23 luglio ore 21.00
Juan Diego Flórez
in Opera-Arena 100

domenica 6 agosto ore 21.00
Plácido Domingo
in Opera-Arena 100

domenica 20 agosto ore 21.00
Jonas Kaufmann
in Opera-Arena 100

giovedì 31 agosto ore 21.00
Teatro alla Scala
in Arena di Verona
Cori, Sinfonie e Ballabili di Giuseppe Verdi
Orchestra e Coro del Teatro alla Scala
Direttore Riccardo Chailly *
* debutto all’Arena di Verona


 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.