L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Spoleto, Verona, Pesaro

Continua su Rai 5 l’omaggio ai teatri italiani. Lunedì 7 agosto va in onda, dal Teatro Nuovo di Spoleto, Don Giovanni di Mozart diretto da James Conlon, con la regia di Giorgio Ferrara. Martedì 8 agosto si continua, dal XXV Festival dei Due Mondi di Spoleto, con il Vascello fantasma, opera romantica di Wagner nell'allestimento firmato da Franz Marijnen. Mercoledì 9 agosto, da Teatro Nuovo di Spoleto, è la volta di Il Cavaliere della rosa di Richard Strauss, nell'allestimento firmato da Keith Warner con la direzione musicale di Richard Hickox. Giovedì 10 agosto, dal Teatro Nuovo di Spoleto, La vedova allegra di Lehar nell'allestimento firmato da Alfredo Arias con la direzione musicale di Baldo Podic. A seguire la puntata di Prima della Prima dedicata a "Così fan tutte", dramma giocoso di W.A.Mozart dalla 58° edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto. Conclude la settimana, venerdì 11 agosto, dal Teatro Nuovo di Spoleto, Guerra e pace di Sergej Prokof'ev nell'edizione andata in scena nel 1999, con la regia di Gian Carlo Menotti e Roman Hurko (consulenza di Gillo Pontecorvo), e con la direzione musicale di Richard Hickox.

DOMENICA 6 agosto

OPERA

Omaggio a Gianluigi Gelmetti: J. Strauss, Il pipistrello

Rai Cultura rende omaggio al direttore d’orchestra Gianluigi Gelmetti nel secondo anniversario della morte con “Il pipistrello” di Johann Strauss Jr da lui diretto al Teatro Comunale di Bologna, con la regia teatrale e televisiva di Gianfranco De Bosio e le scene di Emanuele Luzzati, in onda domenica 6 agosto alle 10.00 su Rai 5. Nel cast, Lajos Kozma, Fiorella Pediconi, Angelo Romero, Elena Zilio, Oslavio Di Credico, Giuseppe La Macchia, Carmen Lavani.

DANZA

Into the Hairy

19:20 - Festival dei Due Mondi - La più rivoluzionaria coreografa del nostro tempo, Sharon Eyal, ex icona della Batsheva Dance Company, presenta la sua nuova creazione Into the Hairy, co-ideata con Gai Behar, in collaborazione con il musicista rivelazione londinese Koreless. Regia Cinzia Perreca.

Rai5 Classic

Biondi dirige Pergolesi e Bach

20:07 – Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta da Fabio Biondi, esegue il Concerto in sol maggiore per flauto, archi e basso continuo di Pergolesi e la Suite - Ouverture n. 2 in si minore BWV 1067 di J. S. Bach. (2015)

LUNEDÌ 7 agosto

OPERA

W. A. Mozart, Don Giovanni

Ore 10:00 Dal Teatro Nuovo di Spoleto. Con: Dimitris Tiliakos, Antonio Di Matteo, Lucia Cesaroni, Brian Michael Moore, Davinia Rodriguez, Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, Direttore James Conlon. Scene Dante Ferretti, Francesca Lo Schiavo. Regia Giorgio Ferrara. Regia tv Arnalda Canali

CONCERTO

Grigorian, Goerne, Madaras e l'Orchestra Rai

17:40 Dall'Auditorium Rai "Arturo Toscanini" di Torino Il soprano Asmik Grigorian per il suo debutto con l'Orchestra Rai propone i Vier letzte Lieder op. 150 (Quattro ultimi Lieder), che segnano la fine della parabola creativa di Richard Strauss. Il basso-baritono Matthias Goerne interpreta una scelta di canti su testi di Michelangelo Buonarroti, si tratta dei Drei Gedichte von Michelangelo (Tre poesie di Michelangelo) di Hugo Wolf e tre brani tratti dalla Suite su rime di Michelangelo Buonarroti op. 145a di Šostakóvič. Sul podio è impegnato l'ungherese Gergely Madaras che propone la Suite op. 80 dalle Musiche di scena per Pelléas et Mélisande di Gabriel Fauré.

Rai 5 Classic

Abbado dirige Mendelssohn

18:50 Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta da Roberto Abbado, esegue la Sinfonia n. 5 in re minore op. 107 - La Riforma di Felix Mendelssohn-Bartholdy. (2014)

MARTEDÌ 8 agosto

OPERA

R. Wagner, Der fliegende Holländer

09:59 Dal XXV Festival dei Due Mondi di Spoleto l'opera romantica di Wagner nell'allestimento firmato da Franz Marijnen. Protagonisti sul palco Wolfgang Lenz Dieter Brencke Magdalena Cononovici Robert Schunk Silvana Mazzieri Francesco Memeo. Sul podio il M° Christian Badea. Regia tv di Fernanda Turvani.

CONCERTO

Abbado: Le nove Sinfonie di Beethoven

17:18 Dall'Auditorium della Filarmonica di Berlino, Claudio Abbado dirige i Berliner Philharmoniker. Beethoven, Sinfonia n.9 in re minore op.125 per soli, coro e orchestra. Solisti Karita Mattila, V - ioleta Urmana, Thomas Moser, Eike Wilm Schulte. Coro della Radio Svedese Coro da camera Eric Ericson Maestro Coro T. Kaljuste.

Rai5 Classic

Inkinen dirige Sibelius

18:26 Prima Visione RAI - Dall'Auditorium Arturo Toscanini di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai esegue la Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 43 di Jean Sibelius, direttore Pietari Inkinen. (2014)

Mercoledì 9 agosto

OPERA

R. Strauss, Der Rosenkavalier

10:01 Dal Teatro Nuovo di Spoleto Il Cavaliere della rosa di Richard Strauss nell'allestimento firmato da Keith Warner con la direzione musicale di Richard Hickox. Interpreti principali, Anne Bolstad, Kurt Link, Palema Helen Stephen, Laura Claycomb, Jonathan Green, Adria Firestone. Regia tv di Tina Protasoni.

DOCUMENTI

Corpo di ballo: Danzando alla Scala

Dietro le quinte di una delle compagnie di danza più importanti al mondo, quella del Teatro alla Scala di Milano, per raccontare il complesso percorso per portare in scena Giselle, considerato il simbolo del balletto romantico. È la docuserie in 12 puntate “Corpo di ballo”, in onda da mercoledì 9 agosto alla 17.50 su Rai 5. Il racconto inizia con la riapertura del teatro dopo il primo lockdown e segue i protagonisti del corpo di ballo mentre si allenano duramente – pur tra ostacoli, restrizioni e chiusure – e l’Italia scivola inesorabilmente verso la seconda ondata.

Così, per la prima volta, i ballerini della Scala diventano protagonisti di una docuserie, che racconta senza filtri le loro vite personali e professionali. Un lavoro individuale e collettivo, fatto di talento, prestanza atletica, preparazione tecnica e ispirazione artistica. Nel primo episodio, i ballerini del Corpo di Ballo della Scala tornano in teatro dopo sette mesi lontani dalle scene a causa della pandemia. Poi, nel corso delle altre puntate - che coprono un arco temporale di sei mesi - lo spettatore imparerà a conoscere i ballerini nel loro ruolo pubblico e nel loro profilo privato, apprenderà i rudimenti della danza e si renderà conto dell’enorme difficoltà che c’è dietro un movimento all’apparenza semplice, frutto in realtà di anni di lavoro individuale e di un grande lavoro collettivo.

Tra i protagonisti di Corpo di ballo, prodotto da Panama Film e RaiPlay in collaborazione con Il Teatro alla Scala di Milano e Intesa Sanpaolo, alcuni tra i più importanti ballerini ed ex ballerini del mondo: Laura Contardi, Massimo Murru, Nicoletta Manni, Virna Toppi, Martina Arduino, Claudio Coviello, Timofej Andrijashenko, Gioacchino Starace, Vittoria Valerio, Alessandra Vassallo, Antonino Sutera, Antonella Albano, Maria Celeste Losa, Marco Agostino, Nicola Del Freo; Frederic Olivieri e Manuel Legris, i due direttori del Corpo di Ballo che si sono avvicendati nel corso dell’anno. Con la partecipazione straordinaria di Carla Fracci.

"In un villaggio della Renania medievale durante la vendemmia appare una giovane contadina". Nel primo episodio vediamo i ballerini del Corpo di Ballo della Scala che tornano in teatro dopo sette mesi lontani dalle scene a causa della pandemia. A seguire, nel secondo episodio, "Giselle adora ballare e per la danza darebbe la vita", Martina deve impegnarsi nello studio di Giselle per convincere il direttore Olivieri a darle la chance di salire sul palco.

Rai5 Classic

Mälkki dirige Haydn

18:52 Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale diretta da Susanna Mälkki esegue la Sinfonia in mi bemolle maggiore Hob. I n. 103 Rullo di timpano di J.Haydn. (2014).

Giovedì 10 agosto

OPERETTA

F. Lehar, La vedova allegra

10:00 Dal Teatro Nuovo di Spoleto La vedova allegra di Lehar nell'allestimento firmato da Alfredo Arias con la direzione musicale di Baldo Podic. Nel cast Louis Manika, Melanie Holliday, Mikael Melbye, Eva Csapo', Igor Filipovic, Andrea Martin, Dietmar Cordan, Andrea Snarski. Regia tv di Fernanda Turvani - di Fernanda Turvani 2022 ITA

Prima della Prima

Così fan tutte

Ore 12:00 Apre la 58° edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto "Così fan tutte" dramma giocoso di W.A.Mozart. Un'opera straordinariamente complessa sul senso dell'amore. La storia di una scommessa sulla fedeltà femminile, raccontata con maestria dai versi di Da Ponte e prodigiosamente messa in musica dal genio di Mozart.

CONCERTO

Yuri Temirkanov e Martha Argerich

17:31 Dall'Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia: Haydn, Sinfonia n. 94 "Sorpresa"; Shostakovich, Concerto per pianoforte e tromba n. 1; Dvorák, Sinfonia n. 8. Yuri Temirkanov direttore, Martha Argerich pianoforte, Giuliano Sommerhalder tromba. Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Rai5 Classic

"... a riveder le stelle"

18:56 Dal grande gala "... a riveder le stelle", che ha inaugurato la stagione lirica del Teatro alla Scala il 7 dicembre 2020 in piena pandemia, celebri arie di Giacomo Puccini da Turandot e Madama Butterfly. Regia di Davide Livermore, sul podio il M° Riccardo Chailly.

RAI3: La Grande Opera all'Arena di Verona

G. Rossini, Il barbiere di Siviglia

21:20 Dall'Arena di Verona Il barbiere di Siviglia: commedia in due atti, libretto di Cesare Sterbini. Musiche di Gioachino Rossini. Direttore Alessandro Bonato, regia di Hugo De Ana; nel cast Antonino Siragusa, Vasilisa Berzhanskaja, Dalibor Jenis, Carlo Lepore, Michele Pertusi.

VENERDÌ 11 agosto

OPERA

S. Prokof'ev, Guerra e pace

10:00 Dal Teatro Nuovo di Spoleto Guerra e pace di Sergej Prokof'ev nell'edizione andata in scena nel 1999, con la regia di Gian Carlo Menotti e Roman Hurko (consulenza di Gillo Pontecorvo), e con la direzione musicale di Richard Hickox. Protagonisti Ekaterina Morozova e Roderick Williams.

DOCUMENTI

Gianluigi Gelmetti: Viva La Vita

A 2 anni dalla scomparsa di Gianluigi Gelmetti (11 settembre 1945 – 11 agosto 2021), Rai Cultura omaggia il direttore d'orchestra e compositore italiano con Gianluigi Gelmetti - Viva La Vita, in onda venerdì 11 agosto alle 17.55 su Rai 5.

Il direttore d'orchestra Gianluigi Gelmetti racconta in una lunga intervista il suo rapporto con la musica, le fasi salienti della sua carriera artistica, la sua vita privata e professionale. Un programma di Ninì Perno e Andrea Bevilacqua

OPERA

G. Rossini, Eduardo e Cristina

L’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai apre il Rossini Opera Festival

È la prima ripresa italiana in tempi moderni dell’opera Eduardo e Cristina - oltre a essere la prima esecuzione assoluta della nuova edizione critica della Fondazione Rossini curata da Alice Tavilla e Andrea Malnati – lo spettacolo che inaugura la 44^ edizione del Rossini Opera Festival e che Rai Cultura propone in prima serata venerdì 11 agosto alle 21.15 su Rai 5 dalla Vitifrigo Arena di Pesaro. Ultima opera del Catalogo ufficiale rossiniano non ancora eseguita al Festival, “Edoardo Cristina” vede Jader Bignamini sul podio dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e il Coro del Teatro Ventidio Basso.

La messinscena è interamente affidata a Stefano Poda, al debutto al Rof, che ne cura regia, scene, costumi, luci e coreografie. Nel cast, Enea Scala (Carlo), Anastasia Bartoli (Cristina), Daniela Barcellona (Eduardo), Grigory Shkarupa (Giacomo) e Matteo Roma (Atlei). Regia televisiva di Claudia De Toma. L’opera, che è un dramma in due atti di T.S.B., è andata in scena per la prima volta il 24 aprile 1819 al Teatro San Benedetto di Venezia.

Sabato 12 agosto

CONCERTO

Haydn: Sinfonia - Janacek: Sinfonietta

2016 8:01 e 19:28 Dall'Auditorium Rai Arturo Toscanini di Torino, Juraj Valcuha l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai che esegue la Sinfonia in si bemolle maggiore n.85 "La Reine" di Haydn e la Sinfonietta di Leos Janacek

OPERA

J. Strauss, Il pipistrello

10:40 Dal Teatro Comunale di Bologna Il pipistrello, di Johann Strauss Jr con la regia teatrale e televisiva di Gianfranco De Bosio e le scene di Emanuele Luzzati. Sul podio il M° Gianluigi Gelmetti. Nel cast Lajos Kozma Fiorella Pediconi Angelo Romero Elena Zilio Oslavio Di Credico Giuseppe La Macchia Carmen Lavani.

Rai5 Classic

Valcuha dirige Lutoslawski

20:18 Dall'Auditorium Arturo Toscanini di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale Rai diretta da Juraj Valcuha esegue il Concerto per orchestra di Witold Lutoslawski. (2014)

OPERA

B. Britten, Peter Grimes

Dal Teatro alla Scala Peter Grimes, capolavoro del compositore Benjamin Britten ispirato al poema The Borough di George Crabbe. Allestimento di Richard Jones, sul podio il M° Robin Ticciati. Con John Graham-Hall, Francesco Malvuccio, Susan Gritton, Christopher Purves, Felicity Palmer. Regia tv di Patrizia Carmine. In onda sabato 12 agosto alle 22.45.


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.