Due weekend in musica nella Loira
di Roberta Pedrotti
13-22 OCTOBRE 2023, TOURS
Dal 2016 ogni anno, senza essersi fermati nemmeno nel 2020, ottobre a Tours è il mese dei Concerts d'Automne: colori caldi e succulenti frutti di stagione della grafica, due weekend di concerti scelti con cura raffinata in cartellone. La parte del leone la fanno la musica barocca e il repertorio cameristico, ma non mancano divagazioni anche maestose e sorprendenti (chi era presente alla serata dedicata alla musica sacra corale di Rachmaninov nella chiesa di Saint Julien non può non serbarne un ricordo indelebile).
Il Grand Théâtre de Tours è grande per bellezza, sfarzo e in proporzione alle dimensioni del centro storico, ma l'ispirazione evidentissima a Garnier lo rende quasi un'Opéra parigino in miniatura. In fondo anche la cittadina sulle rive della Loira, agevole da visitare in una breve passeggiata fra le abitazioni originali del tempo di Giovanna d'Arco al viale napoleonico, amplia virtualmente i suoi confini in virtù anche di una vivacissima e variopinta popolazione universitaria, oltre che a un allettante assortimento di locali tipici o esotici. Così, lo spirito familiare e conviviale del festival - grazie anche al direttore artistico Alessandro Di Profio [leggi l'intervista ad Alessandro Di Profio], a tutto lo staff e ai volontari - fa il paio con l'alta qualità della programmazione; opere in forma oratoriale o concerti con organici ridotti sono occasione per intriganti riscoperte o idee originali.
Le recensioni delle due ultime edizioni:
Tours, Concerts d'Automne, 15-16-17/10/2021
Tours, Concerts d'automne, 14-15-16/10/2022
Per il 2023 il festival, che vanta il nome di Natalie Dessay come madrina, spazierà da Josquin Desprez a Liszt, da Monteverdi a Chopin, passando per Bach e Buxtehude. Prenderà anche il via un nuovo ciclo dedicato a strumenti dimenticati: quest'anno, il piano con pedaliera suonato da Roberto Prosseda.