Opera da Roma
Continua su Rai 5 – nello spazio in onda da lunedì 30 ottobre a venerdì 3 novembre alle 10.00 - l’omaggio di Rai Cultura ai teatri italiani.
Lunedì 6 novembre va in onda, dal Teatro dell’Opera di Roma, La traviata di Giuseppe Verdi. Regia teatrale e tv di Mario Martone, Coro e Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma diretta da Daniele Gatti. A seguire la puntata di Prima della Prima racconta della costruzione della relazione tra Il tabarro di Puccini e Il castello del principe Barbablù di Bartok, con l'ombroso filo conduttore della violenza di genere. Martedì 7 novembre, ancora dal Teatro dell’Opera di Roma, si continua con La Bohème, l'intramontabile capolavoro di Giacomo Puccini in una versione cinematografica firmata da Mario Martone, direzione musicale di Michele Mariotti. A seguire la puntata di Prima della Prima ci porta dietro le quinte del Teatro dell’Opera di Roma per Turandot di Giacomo Puccini. Mercoledì 8 novembre va in scena Il barbiere di Siviglia reinventato da Mario Martone. Giovedì 9 novembre si prosegue con La Cenerentola di Rossini, spettacolo firmato dalla regista Emma Dante, con la direzione musicale di Alejo Pérez. Conclude la settimana, venerdì 10 The Bassarids, magistrale riscrittura delle Baccanti di Euripide. A seguire la puntata di Prima della Prima dedicata a Billy Budd di Britten per direzione di James Conlon e la regia di Debora Warner.
DOMENICA 5 novembre
OPERA
G. Donizetti, L’elisir d'amore
Rai Cultura rende omaggio a Renato Capecchi, nel 100 anniversario dalla nascita (6 novembre 1923), con L'elisir d'amore di Donizetti nella storica edizione del 1954 con la regia di Alessandro Brissoni e la direzione musicale di Mario Rossi, in onda domenica 5 novembre alle 10.00 su Rai 5. Protagonisti Alda Noni (Adina), Cesare Valletti (Nemorino), Renato Capecchi (Belcore), Giuseppe Taddei (Dulcamara), Raimonda Stamer (Giannetta).
A seguire
OPERA
I. Stravinskij, Mavra
11:52 Mavra, opera buffa di Stravinskij, tratta dalla novella in versi La casetta di Kolomna di Puškin nella storica edizione del 1957 firmata da Tatiana Pavlova. Nel cast Edda Vincenzi, Fernanda Cadoni, Oralia Dominguez e Alvinio Misciano. Direzione musicale di Ettore Gracis.
OPERA
S. Prokof'ev, L'angelo di fuoco
18:32 Dal Teatro dell'Opera di Roma l'Angelo di Fuoco, su musica di Sergej Prokof'ev. Orchestra e coro del Teatro dell'Opera di Roma, diretti da Alejo Pérez nella visionaria regia di Emma Dante. È Ewa Vesin a dare voce a Renata e alla sua tragica ossessione per Madiel, il suo angelo custode. Regia tv Carlo Gallucci.
LUNEDÌ 6 novembre
OPERA
G. Verdi, La traviata
Ore 10.00 Mario Martone firma regia e scene di questo nuovo film-opera del capolavoro verdiano. Sul podio dell'Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma il suo direttore musicale, il maestro Daniele Gatti. l nuovo allestimento dell'opera su libretto di Francesco Maria Piave è impreziosito dai costumi di Anna Biagiotti e dalla fotografia di Pasquale Mari. A cura di Claudia Tarantino, Produttore esecutivo Eleonora De Angelis. Con la collaborazione di Francesca Nesler. Nella lingua dei segni italiana (LIS).
Prima della Prima
Il tabarro - Il castello del principe Barbablù
12:05 Un curioso dittico presentato all'Opera di Roma comincia una serie che metterà a confronto Puccini con altri grandi del '900. Questa puntata racconta della costruzione della relazione tra Il tabarro di Puccini e Il castello del principe Barbablù di Bartok, con l'ombroso filo conduttore della violenza di genere.
CONCERTO
OSN - Marc Albrecht e Simone Lamsma
Nella settimana dell'anniversario dei 133 anni dalla morte di César Franck (10 dicembre 1822 – 8 novembre 1890) Rai Cultura propone, lunedì 6 novembre alle 17.50 su Rai 5 OSN - Marc Albrecht e Simone Lamsma
Dall’Auditorium Rai Arturo Toscanini di Torino, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta da Marc Albrecht e con Simone Lamsma al violino solista, esegue: Concerto n. 1 in la minore per violino e orchestra, op. 77 di Dmitri Shostakovich e Sinfonia in re minore di César Franck. Regia tv Ariella Beddini.
MARTEDÌ 7 novembre
OPERA
G. Puccini, La bohème
Ore 10:00 Dai laboratori e raccolta scene, attrezzi e costumi del Teatro dell'Opera di Roma l'intramontabile capolavoro di Giacomo Puccini in una versione cinematografica firmata da Mario Martone. Orchestra e Coro del Teatro dell'Opera di Roma. Direzione musicale di Michele Mariotti.
Prima della Prima
Turandot - Teatro dell'Opera di Roma
Ore 11:54 Dietro le quinte del Teatro dell'Opera di Roma per TURANDOT di Giacomo Puccini. Sul podio, il Maestro Pinchas Steinberg. Questa edizione vede la conclusione con la scena della morte di Liù, senza il finale di Alfano, così come l'ha lasciata Giacomo Puccini, incompleta a causa della prematura scomparsa. 2014
LEZIONE-CONCERTO
Lezioni Americane
pt3 - L'esattezza
pt.4 – La visibilità
Per Italo Calvino esattezza vuol dire idee chiare, immagini nitide, precisione di lessico e pensiero. La lezione-concerto di Roberto Prosseda, in onda martedì 6 novembre alle 17.40 su Rai 5, per il ciclo “Lezioni americane”, analizza questo concetto che trova corrispondenze in musica e nell’interpretazione pianistica, che può essere più o meno “a fuoco”. Prosseda illustra questi argomenti al pianoforte con brani di Bach, Mendelssohn, Schönberg, Pärt.
A seguire, la quarta puntata di lezioni americane verte sul concetto di “visibilità” che per Calvino è fantasia, capacità di generare immagini. Roberto Prosseda, seduto al piano, mostra come anche nella musica le immagini possano essere evocate, sia in modo esplicito (evocazione di quadri o paesaggi) sia implicito (stati d’animo e rapporti narrativi). Con esempi al pianoforte tratti da Liszt, Debussy, Schumann, Brahms. Per Calvino il romanzo contemporaneo può essere considerato “un sistema di sistemi”, una rete di connessione tra fatti, persone, cose. Le lezioni- concerto sono state registrate al Teatro Sociale di Rovigo il 1° dicembre 2020 con la regia di Daniele De Plano.
Mercoledì 8 novembre
OPERA
G. Rossini, Il barbiere di Siviglia
Ore 10:00 Dal Teatro dell'Opera di Roma Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini. Orchestra e Coro dell'Opera di Roma, Direttore Daniele Gatti. Regia teatrale e televisiva di Mario Martone.
CONCERTO
Filarmonica della Scala, dir. Prêtre
Concerto tenutosi al Teatro alla Scala il 28.02.2011.In occasione dei 133 anni dalla morte di César Franck (10 dicembre 1822 – 8 novembre 1890) Rai Cultura propone mercoledì 8 novembre alle 17.20 in prima visione su Rai 5TEMA – 40 anni di Filarmonica della Scala: Georges Prêtre. Prêtre, storico direttore della Filarmonica della Scala, dirige la Sinfonia in re minore di Franck e due dei tre poemi sinfonici appartenenti alla trilogia romana di Respighi, Fontane di Roma e Pini di Roma.
Giovedì 9 novembre
OPERA
G. Rossini, La Cenerentola
Ore 10:00 Dal Teatro dell'Opera di Roma La Cenerentola. Musica di Gioachino Rossini. Dramma giocoso in due atti Libretto di Jacopo Ferretti basato sul libretto francese di Etienne per la Cendrillon di Isouard. Direttore Alejo Pérez. Regia Emma Dante. Maestro del Coro Roberto Gabbiani.
CONCERTO
Semyon Bychkov e Tom Borrow
17:23 Dall'auditorium Parco della Musica di Roma l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia esegue: Mozart, concerto per pianoforte n 24 K491; Mendelssohn, sinfonia n.3 "Scozzese". Direttore Semyon Bychkov, pianoforte, Tom Borrow.
Rai5 Classic
A riveder le stelle
18:40 Dal grande gala "... a riveder le stelle", che ha inaugurato la stagione lirica del Teatro alla Scala il 7 dicembre 2020 in piena pandemia, celebri arie da Rigoletto di Verdi, Madama Butterfly di Puccini, Werther di Massenet, Un ballo in maschera di Verdi. Regia di Davide Livermore, sul podio il M° Riccardo Chailly.
OPERA
V. Bellini, La sonnambula
Ore 21.15 Dal Teatro dell'Opera di Roma la Sonnambula di Bellini, nell'allestimento di Giorgio Barberio Corsetti con le scene di Cristian Taraborrelli. La direzione è affidata a Speranza Scappucci. Protagonista Jessica Pratt, accanto a lei Juan Francisco Gatell e Riccardo Zanellato. Regia tv di Carlo Gallucci (2018)
CONCERTO
Semyon Bychkov e Tom Borrow
Dall'auditorium Parco della Musica di Roma l'Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia esegue: Mozart, concerto per pianoforte n 24 K491; Mendelssohn, sinfonia n.3 “Scozzese”. Direttore Semyon Bychkov, pianoforte, Tom Borrow. In onda giovedì 9 novembre alle 17.40 su Rai 5.
VENERDÌ 10 novembre
OPERA
H.W. Henze, The Bassarids
Ore 10:00 - Dal Teatro dell'Opera di Roma The Bassarids, magistrale riscrittura delle Baccanti di Euripide. L'opera, considerata il capolavoro di Hans Werner Henze, ha conseguito il premio Abbiati come miglior spettacolo - della stagione 2015. L'allestimento è firmato da Mario Martone, la regia televisiva è curata da Carlo Gallucci - 2015
Prima della Prima
Billy Budd
12:06 Dal Teatro dell'Opera di Roma Billy Bud di Britten per direzione di James Conlon e la regia di Debora Warner straordinariamente immaginifica ed efficace. Una grande opera contemporanea che narra la triste storia di Billy, un giovane marinaio pieno di energie che verrà giustiziato perché avulso alle logiche del potere.
DOCUMENTI MUSICA
Richard Wagner. Diario veneziano della sinfonia ritrovata
La storia della Sinfonia in Do, lavoro giovanile di Wagner ritenuto smarrito e poi ritrovato, l’esecuzione nelle sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia e il rapporto del compositore tedesco con la città lagunare, sono al centro dello speciale di Gianni Di Capua. In onda venerdì 10 novembre alle 17.30 su Rai 5
DOCUMENTI MUSICA
Muti prova Le nozze di Figaro
Ore 21.15. Magistrale retroscena delle Nozze di Figaro di Mozart, un percorso formativo che guida il pubblico al cuore dell’opera italiana. Il programma attraversa in 8 puntate i 4 atti dell’opera, concentrandosi sui suoi momenti chiave, attraverso lo sguardo e l’esperienza di uno dei più grandi direttori d’orchestra del mondo.
Sabato 11 novembre
OPERA
G. Donizetti, L’elisir d'amore
10:37 Rai Cultura rende omaggio a Renato Capecchi con L'elisir d'amore di Donizetti nella storica edizione del 1954 con la regia di Alessandro Brissoni e la direzione musicale di Mario Rossi, su Rai 5. Protagonisti Alda Noni (Adina), Cesare Valletti (Nemorino), Renato Capecchi (Belcore), Giuseppe Taddei (Dulcamara), Raimonda Stamer (Giannetta).
A seguire
OPERA
I. Stravinskij, Mavra
12:26 Mavra, opera buffa di Stravinskij, tratta dalla novella in versi La casetta di Kolomna di Puškin nella storica edizione del 1957 firmata da Tatiana Pavlova. Nel cast Edda Vincenzi, Fernanda Cadoni, Oralia Dominguez e Alvinio Misciano. Direzione musicale di Ettore Gracis.
Rai 5 Classic
Mälkki dirige Haydn
20:04 - Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale diretta da Susanna Mälkki esegue la Sinfonia in mi bemolle maggiore Hob. I n. 103 Rullo di timpano di J.Haydn. (2014).
FILM OPERA
Zoroastro. Io, Giacomo Casanova
La Theresia Youth Baroque Orchestra diretta da Claudio Astronio nella prima esecuzione moderna di una sequenza di pagine strumentali e vocali tratte dall’opera Zoroastre di Rameau. Regia e drammaturgia: Gianni Di Capua Produttore Esecutivo: Lucio Scarpa Direttore della Fotografia: Giovanni Andreotta. Interpreti: Galatea Ranzi, Casanova | Martina Tardi, Amelita | Andre s Montilla Acurero, Zoroastro | Olivier De jean Abramano, Carlotta Plebs azione coreografica. Orchestra: Theresia Youth Baroque Orchestra diretta da Claudio Astronio. In onda sabato 11 novembre alle 19.05 su Rai 5
OPERA
A. Guarnieri, Medea
È un'opera onirica, in cui mito e contemporaneità si incontrano grazie alla fusione di musica, teatro, video e live electronics. È la “Medea” di Adriano Guarnieri, che Rai Cultura propone sabato 11 novembre alle 22.55 su Rai 5. L'opera-video per soli, coro, orchestra e live electronics è stata registrata al Palafenice di Venezia nel 2002 con la regia di Giorgio Barberio Corsetti, e con le scenografie e i costumi di Cristian Taraborelli. L'orchestra e il coro sono quelli della Fenice.
Nello spettacolo il mito di Medea rivive grazie a frammenti presi dalla tragedia di Euripide, ma anche attraverso il rimando alla contemporaneità di temi come la perdita di identità, della propria terra e della patria. Sulla scena sono impegnate tre diverse cantanti per interpretare Medea: Sonia Visentin, Antonella Ruggiero - storica voce del Matia Bazar - e Alda Caiello. Tre diverse vocalità per rappresentare la frantumazione psicologica dell'io contemporaneo. Giasone è invece incarnato da Andrew Watts. Al flauto basso e contrabbasso è impegnato Roberto Frabbriciani, il live electronics è curato dal Centro Tempo Reale di Firenze, mentre il maestro concertatore e direttore è Pietro Borgonovo. Lo spettacolo ha ricevuto il premio Abbiati della Critica Musicale italiana.