L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Una settimana con Damiano Michieletto

Rai Cultura dedica le mattine da lunedì 17 a venerdì 21 giugno al lavoro del regista Damiano Michieletto.

Si comincia lunedì 17 giugno alle 10.00, dal Teatro dell'Opera di Roma, con la più celebre delle operette: La vedova allegra di Lehár, nell’allestimento firmato da Damiano Michieletto con la direzione di Constantin Trinks. A seguire Prima della prima ci porta sul palco del Teatro dell'Opera di Roma, dove ha spopolato La vedova allegra di Franz Lehar e la lettura che ne ha dato Damiano Michieletto. Prima della prima ne racconterà tutti i segreti attraverso le parole del regista e del direttore d'orchestra, Constantin Trinks. Martedì 18 giugno si prosegue, dal Teatro dell’Opera di Roma, con il capolavoro di Hector Berlioz La damnation de Faust, spettacolo che si è aggiudicato il Premio “Abbiati”. Sul podio il M° Daniele Gatti, regia di Damiano Michieletto. A seguire Rosaria Bronzetti ci porta dietro le quinte del Teatro Massimo di Palermo per The Greek Passion, capolavoro di Bohuslav Martinů, ispirato alla novella Cristo di nuovo in croce di Kazantzakis. La regia teatrale è affidata a Damiano Michieletto, sul podio Asher Fisch. Mercoledì 19 giugno va in onda, dal Teatro dell'Opera di Roma, Il viaggio a Reims di Rossini nell'allestimento firmato da Damiano Michieletto con Stefano Montanari sul podio. Giovedì 20 giugno va in scena, dal palcoscenico appositamente ideato per il vasto spazio del Circo Massimo, il Rigoletto di Giuseppe Verdi diretto da Daniele Gatti con la regia di Damiano Michieletto. A seguire, Prima della Prima racconta il dietro le quinte dell’opera firmata da Damiano Michieletto con la direzione di Daniele Gatti. Venerdì 21 giugno conclude la settimana, dal Teatro Regio di Torino, Madama Butterfly di Giacomo Puccini con la regia di Damiano Michieletto. A seguire, Prima della Prima ci porta dietro le quinte di Madama Butterfly di Puccini in scena al Teatro Regio di Torino. La regia è affidata a Damiano Michieletto, sul podio Pinchas Steinberg.

DOMENICA 16 giugno

OPERA

G. Verdi, La forza del destino
Rai Cultura omaggia Nicolas Joël, regista d'opera francese e amministratore di teatri d'opera, nel 4° anno della scomparsa (18 giugno 2020), con “La forza del destino di Verdi”, dal Teatro Comunale di Firenze, con la regia di Nicolas Joël e la direzione musicale di Zubin Mehta, in onda domenica 16 giugno alle 10 su Rai 5. Protagonisti sul palco Violeta Urmana Marcello Giordani Carlo Guelfi Julia Gertseva Roberto Scandiuzzi Bruno De Simone e Antonella Trevisan. Regia tv di Andrea Bevilacqua

OPERA

G. Puccini, La fanciulla del West
18:09 Dal Teatro alla Scala La fanciulla del West di Puccini con la regia teatrale di Robert Carsen e la direzione musicale del M° Riccardo Chailly. Lo spettacolo vede protagonista il soprano Barbara Haveman; accanto il tenore Roberto Aronica e il baritono Claudio Sgura. Regia televisiva a cura di Patrizia Carmine (2016)

Rai5 Classic

Fracci e Vasiliev a Teatro 10
20:34 - Dalla storica trasmissione Teatro 10, andata in onda nel marzo del 1972, Carla Fracci e Vladimir Vasiliev danzano sulle note del balletto Giselle di Adolphe-Charles Adam.

LUNEDÌ 17 giugno

OPERETTA

Franz Lehár, La vedova allegra
10:00 Operetta in tre atti con la musica di Franz Lehár e il testo di Victor Léon e Leo Stein. Orchestra e Coro del Teatro dell'Opera di Roma, direttore C. Trinks, maestro del coro R. Gabbiani, scene P. Fantin, costumi C.Teti, luci A. Carletti.

Prima della Prima

La vedova allegra
12:42 Sul palco del Teatro dell'Opera di Roma ha spopolato l'operetta più famosa, "La vedova allegra" di Franz Lehar e la lettura che ne ha dato Damiano Michieletto. Prima della Prima ne racconterà tutti i segreti attraverso le parole del regista e del direttore d'orchestra, Constantin Trinks. Regia TV Roberto Giannarelli.

CONCERTO

Stravinskij, Ledenev con l'Orchestra Rai
In occasione del 142° anniversario dalla nascita di Igor Stravinskij (17 giugno 1882 – 6 aprile 1971) Rai Cultura propone, lunedì 17 giugno alle 17.15 su Rai 5, L'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Y.Bashmet. Stravinskij, Concerto in re per orchestra d'archi - Ledenëv, Concerto-Poema per viola, archi e vibrafono

DOCUMENTI MUSICA

L'Orchestra Rai a Muscat - In tournée con Rossini
L'Orchestra Rai a Muscat - In tournée con Rossini è uno speciale, in onda lunedì 17 giugno alle 17.45 in prima visione su Rai 5, che racconta l’esperienza dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai nella capitale dell’Oman con i direttori d’orchestra Antonino Fogliani e Michele Gamba, impegnati rispettivamente nell’allestimento dell’opera Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini e in un concerto sinfonico. Tra gli intervenuti: Stefano Demicheli, clavicembalo; Umberto Fanni, Sovrintendente e Direttore artistico ROHM; Ernesto Schiavi, Direttore artistico Orchestra Rai ed Ettore Pagano, violoncello. Di Sara Ripoli

Visioni - Variazioni

Il giovane Puccini
Visioni, in onda lunedì 17 giugno in prima visione alle 22.50 su Rai 5, presenta il giovane Puccini e le sue molteplici passioni, la sua incredibile modernità e il suo essere all'avanguardia nel mondo della tecnologia, della fotografia e finanche della comunicazione. Di A. Greca, Regia A. Tinti

MARTEDÌ 18 giugno

OPERA

H. Berlioz, La damnation de Faust
10:00 La damnation de Faust, Musica di Hector Berlioz. Leggenda drammatica in quattro parti, libretto di Hector Berlioz e Almire Gandonnière da Johann Wolfgang Goethe tradotto in francese da Gérard de Nerval. Direttore Daniele Gatti, regia Damiano Michieletto, Nel cast Alex Esposito e Veronica Simeoni. Orchestra e Coro del Teatro dell'Opera di Roma.

Prima della Prima

The Greek Passion
12:12 Rosaria Bronzetti ci porta dietro le quinte del Teatro Massimo di Palermo per The Greek Passion, capolavoro di Bohuslav Martinu, ispirato alla novella Cristo di nuovo in croce di Kazantzakis. La reg - ia teatrale è affidata a Damiano Michieletto, sul podio Asher Fisch. Nel cast Sergey Nayda, Judith Howarth, Jan Vacik - 2011

Rai5 Classic

A riveder le stelle
12:42 Dal grande gala "... a riveder le stelle", che ha inaugurato la stagione lirica del Teatro alla Scala il 7 dicembre 2020 in piena pandemia, celebri arie di Giacomo Puccini da Turandot e Madama Butterfly. Regia di Davide Livermore, sul podio il M° Riccardo Chailly.

CONCERTO

Silvia Chiesa: il nuovo R. Strauss Veneri
A ridosso dell'86° compleanno di Giovanni Veneri (17/06/1938)Rai Cultura propone, martedì 18 giugno alle 16:49 su Rai 5, Silvia Chiesa: il nuovo R. Strauss Veneri.
Pioniera nella riscoperta di repertori poi vulgati in tutto il mondo, la violoncellista Silvia Chiesa diventa per la prima volta committente e protagonista delle proprie visioni musicali alle Serate Musicali di Milano con la première della Sonata di R. Strauss in fa maggiore per violoncello e orchestra op. 6 orchestrata da Giovanni Veneri. Autore: Giovanni Veneri Regia: Edoardo Lambertenghi Interpreti/artisti: Silvia Chiesa violoncello solista, Maestro Pietro Veneri direttore d’orchestra, Orchestra Cupiditas

CONCERTO

Strauss: Il borghese gentiluomo
Dall'Auditorium del Foro Italico, Il borghese gentiluomo, suite op. 60 di Richard Strauss. Orchestra Sinfonica di Roma della Radiotelevisione italiana. Direttore Wolfgang Sawallisch. In onda martedì 18 giugno alle 17.20 su Rai 5

Rai5 Classic

A riveder le stelle
18:01 Dal grande gala "... a riveder le stelle", che ha inaugurato la stagione lirica del Teatro alla Scala il 7 dicembre 2020 in piena pandemia, musi - che di Massenet, Donizetti e Puccinii. Regia di Davide Livermore, sul podio il M° Riccardo Chailly.

Mercoledì 19 giugno

OPERA

G. Rossini, Il viaggio a Reims
10:00 Dal Teatro dell'Opera di Roma, "Il viaggio a Reims" ossia "L'albergo del giglio d'oro". Dramma giocoso in un atto, musica di Gioachino Rossini su libretto di Luigi Balocchi. Direttore Stefano Montanari, Maestro del coro Roberto Gabbiani, scene Paolo Fantin, costumi Carla Teti, luci Alessandro Carletti.

Visioni

Scoprire Luigi Nono
12:43 Speciale su Luigi Nono. Un omaggio ad un artista che ha fatto della musica uno strumento d'espressione e che ha ispirato la continua ricerca sul suono per molti Caminantes della musica contemporanea.

DOCUMENTI MUSICA

Note oltre i confini: Il nuovo e l'antico
17:41 Tra città e campagna, al centro della Regione Emilia-Romagna, tra Reggio, Modena, Correggio e Fossoli di Carpi la compresenza di antico e contemporaneo e un continuo rimando tra presente e passato sembra costituire l'anima stessa della musica, della storia, della letteratura e dell'arte di questo lembo dell'Emilia.
Note oltre i confini: La musica dell'Illuminismo
18:43 Nelle "Capitali della Bassa", i luoghi un tempo simbolo di potere e cultura raffinatissima, trovano oggi altri cultori, divengono biblioteche, centri culturali, teatri sociali ove celebrare ancora il rito della bellezza, della musica, dell'arte, diffondere la luce della ragione e coltivare i sogni dell'Età dei Lumi.

Giovedì 20 giugno

OPERA

G. Verdi, Rigoletto
10:00 Un percorso dell'opera in chiave filmica che attinge a tutto il materiale video dello spettacolo, in cui l'azione in diretta su un palcoscenico di 1500 mq dialoga con un maxischermo su cui vengono proiettate le riprese di alcune steadycam presenti sul palco, anch'esse parte della scena. Il film, grazie a una riscrittura che compone tutti i materiali e i punti di vista a disposizione, consente una nuova esperienza di fruizione che permette allo spettatore di entrare nell'opera. Rigoletto al Circo Massimo propone una contaminazione fra differenti linguaggi di cui sfrutta tutte le potenzialità con l'intento di restituire allo spettatore un'esperienza artistica nuova che si pone a metà strada tra la rappresentazione dal vivo e quella cinematografica. Lo spettacolo è stato prodotto dal Teatro dell'Opera di Roma. Direttore d'orchestra Daniele Gatti. Nel cast Roberto Frontali, Ivan Ayon Rivas, Rosa Feola, Riccardo Zanellato, Martina Belli.

Prima della Prima

Rigoletto al Circo Massimo
12:03 Il Teatro dell'Opera di Roma ha allestito Rigoletto nella splendida cornice del Circo Massimo. In tempi di pandemia, Damiano Michieletto sposta l'azione in una periferia malavitosa anni 80. Un megaschermo video e i cantanti, tre telecamere, automobili d'epoca su un palco di 1500 metri quadrati. Dirige Daniele Gatti. - 2020

Rai5 Classic

Grandi momenti di danza
12:39 Dal gala "Grandi momenti di danza", che ha inaugurato la stagione di balletto del Teatro alla Scala il 15 dicembre 2020, in piena pandemia, estratti dalla coreografia di Manuel Legris su Le Corsaire.

CONCERTO

Centenario Orchestra Santa Cecilia
17:39 Dall'Auditorium Parco della Musica di Roma, in occasione della celebrazione del Centenario dell'Accademia di Santa Cecilia, concerto dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretta da Antonio Pappano, che esegue l'ouverture da Le siège de Corinthe di Gioachino Rossini, Sinfonia n. 3 Eroica Mozart, Andante e Minuetto da Serenata in sol maggiore K. 525 Wagner, Mormorio della Foresta da Siegfried Overture da Tannhauser (2008)

Rai5 Classic

Prokof'ev con l'Orchestra Rai
18:31 Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale diretta da Dima Slobodeniouk, con Beatrice Rana al pianoforte, esegue il Concerto n. 2 in sol minore op. 16 per pianoforte e orchestra di Sergej Prokofiev. (2014)

CONCERTO

Le vie dell’Amicizia Ravenna – Jerash – Pompei
Un ponte di fratellanza attraverso l’arte e la cultura
È il concerto “Le vie dell’Amicizia Ravenna – Jerash – Pompei. Un ponte di fratellanza attraverso l’arte e la cultura”, dal Teatro Grande del Parco Archeologico di Pompei, lo spettacolo proposto giovedì 20 giugno alle 21.15 su Rai 5.
L’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, una selezione di musicisti dell’Orchestra del Conservatorio Nazionale di Amman, il Coro Cremona Antiqua, diretti dal M° Riccardo Muti eseguono:
Orfeo ed Euridice di Gluck (II atto), “Casta diva, che inargenti” dalla Norma di Bellini, Canto del destino per coro e orchestra, op. 54 di Brahms.
Nel corso del concerto artisti giordani e siriani eseguiranno brani musicali della tradizione medio orientale.
Regia televisiva Rossella De Bonis
A seguire

Ricercare sull'Arte della Fuga

Contrappunto 14 - George Benjamin
Ore 22.45 Dialogando con il compositore George Benjamin a Colonia, il pianista Filippo Gorini si interroga sull’ultima fuga di Johann Sebastian Bach, rimasta incompiuta. Benjamin parla appassionatamente dei valori immortali che sono nell’anima dei compositori di tutte le epoche, e dello stupore miracoloso di fronte all’abilità e alla forza espressiva di Bach, invitandoci ora a concludere, commossi, l’ascolto dell’Arte della Fuga.

VENERDÌ 21 giugno

OPERA

G. Puccini, Madama Butterfly
10:00 Dal Teatro Regio di Torino, tragedia giapponese in due atti su libretto di Illica e Giacosa. Musica di Giacomo Puccini. Direttore d'orchestra Pinchas Steinberg. Regia Damiano Michieletto. Orchestra e Coro del Teatro Regio. tra gli interpreti Amarilli Nizza, Massimiliano Pisapia, Alberto Mastromarino, Giovanna Lanza.

Prima della Prima

Madama Butterfly
12:22 Prima della Prima ci porta dietro le quinte di Madama Butterfly di Puccini in scena al Teatro Regio di Torino. La regia è affidata a Damiano Michieletto, sul podio Pinchas Steinberg. Nel ruolo del titolo, Hui He. Completano il cast Massimiliano Pisapia, Simone Alberghini, Giovanna Lanza, Gregory Bonfatti - 2011

Visioni - Variazioni

Il giovane Puccini
12:54 Visioni presenta il giovane Puccini e le sue molteplici passioni, la sua incredibile modernità e il suo essere all'avanguardia nel mondo della tecnologia, della fotografia e finanche della comunicazione. Di A. Greca, Regia A. Tinti - 2024

C'è musica e musica

Fuga a più voci
17:46 Con questa puntata inizia l'esplorazione delle origini della musica contemporanea: attraverso una serie di dicotomie - consonanza-dissonanza, atonale-tonale, suono-rumore – Berio guida un percorso nel cammino della musica tra fine Ottocento e primi del Novecento. Fra gli intervenuti: Darius Milhaud, Oliver Messiaen, Karlheinz Stockhausen, Goffredo Petrassi, John Cage.

Rai5 Classic

Pergolesi e Bach con l'Orchestra Rai
18:30 Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta da Fabio Biondi, esegue il Concerto in sol maggiore per flauto, archi e basso continuo di Pergolesi e la Suite Ouverture n. 2 in si minore BWV 1067 di J. S. Bach. (2015)

OPERA

L. Cherubini, Médée
Il punto di vista dei bambini nella Médée diretta alla Scala da Michele Gamba con la regia di Damiano Michieletto Il 21 giugno su Rai 5 con Claire de Monteil e Stanislas de Barbeyrac 
Un ritorno, anzi una prima volta. Arriva in TV la Médée di Luigi Cherubini su libretto di François-Benoît Hoffmann diretta da Michele Gamba con la regia di Damiano Michieletto, che il Teatro alla Scala ha messo in scena per la prima volta nella versione originale francese e senza i tagli di tradizione nel gennaio 2024. Rai Cultura propone lo spettacolo in prima TV venerdì 21 giugno alle 21.15 su Rai 5. Protagonista è Claire de Monteil, accanto al Jason di Stanislas de Barbeyrac al debutto scaligero. Nel cast anche Nahuel di Pierro come Créon, Martina Russomanno come Dircé, Ambroisine Bré come Néris e Greta Doveri e Mara Gaudenzi come Confidantes de Dircé.    
La Scala aveva presentato la versione tradotta dell'opera in prima italiana nel 1909 e poi con Maria Callas nel 1953. Per la prima della versione originale francese acanto al regista Michieletto, ci sono il drammaturgo Mattia Palma, lo scenografo Paolo Fantin, la costumista Carla Teti e il light designer Alessandro Carletti.
“Eseguiamo la versione originale, senza i recitativi di Lachner - spiega il Direttore d'orchestra Michele Gamba - I numeri musicali rimangono integri, secondo le indicazioni del compositore presenti sulla partitura autografa e sulle parti utilizzate alle prime di Parigi e Vienna. L’intento è aderire al dettato di una partitura già di per sé iperbolica nella scrittura, resistendo alle sirene dell’ipertrofismo retorico". 
In un serrato dialogo con lo psichiatra e saggista Vittorio Lingiardi, Damiano Michieletto posa lo sguardo sulle figure neglette dei bambini che saranno al centro dello spettacolo: “Quale visione e consapevolezza possono avere della madre?" si chiede il regista. "Come vivono la relazione con il padre che ora si risposa? […] In Euripide ci sono molti momenti in cui i bambini sono presenti in scena ma non parlano. Al tempo stesso hanno rapporti con tutti i personaggi, che spesso si rivolgono a loro. Tutto ruota attorno a loro, mi sono detto. Allora ho deciso di dare più importanza a questi bambini, ho cercato di raccontare i loro pensieri. Al posto dei dialoghi recitati tipici della forma opéra-comique di Cherubini ho introdotto le voci e i pensieri dei bambini. A partire da testi scritti da Mattia Palma, a cui avevo indicato dei punti specifici del libretto, abbiamo creato un linguaggio, immaginato il mondo interno dei figli di Medea. La mia intenzione era quella di fare dei due bambini dei personaggi e non delle appendici liriche”.

Sabato 22 giugno

CONCERTO

Milhaud, Bernestein, Stravinskij
In occasione del 50° anniversario dalla morte di Darius Milhaud (4 settembre 1892 – 22 giugno 1974) Rai Cultura propone, sabato 22 giugno alle 7:45 e alle 19.00 su Rai 5, il concerto Milhaud, Bernestein, Stravinskij.
L'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da K.Järvi, con Gautier Capuçon al violoncello esegue: Milhaud, La création du monde - Bernstein, Three Meditations da Mass per violoncello e orchestra - Bernstein, Three Dances Episodes da On the Town - Stravinskij, Jeu de cartes, balletto in tre mani.

OPERA

G. Verdi, La forza del destino
09:57 Dal Teatro Comunale di Firenze: La forza del destino di Giuseppe Verdi con la regia di Nicolas Joël e la direzione musicale di Zubin Mehta. Protagonisti sul palco Violeta Urmana Marcello Giordani Carlo Guelfi Julia Gertseva Roberto Scandiuzzi Bruno De Simone e Antonella Trevisan. Regia tv di Andrea Bevilacqua

Rai5 Classic

Prokof'ev con l'Orchestra Rai
20:14 - Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale diretta da Dima Slobodeniouk, con Beatrice Rana al pianoforte, esegue il Concerto n. 2 in sol minore op. 16 per pianoforte e orchestra di Sergej Prokofiev. (2014)

OPERA

M. Filotei, L’ultima estate
L’ultima estate è un’opera lirica, ispirata all’omonimo libro di Marcello Filotei, legata agli eventi drammatici del terremoto che il 24 agosto 2016 sconvolse il Centro Italia. Dirige Gabriele Bonolis, regia di Cesare Scarton. In onda sabato 22 giugno alle 22.55 su Rai 5.


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.