L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Rossini, Mozart e Puccini

Rossini, Mozart e Puccini sono gli autori delle opere in programma su Rai5 nella settimana fra l'11 e il 17 agosto, insieme con speciali e concerti disponibili anche su Raiplay on demand.

DOMENICA 11 agosto  

OPERA

G. Puccini, La bohème
ore 10.00 In occasione del 5° anniversario della morte di Piero Tosi, celebre costumista teatrale e cinematografico scomparso il 10 agosto 2019, e nell’anno delle celebrazioni pucciniane, Rai Cultura propone, domenica 11 agosto alle 10.00 su Rai 5, lo storico allestimento di Franco Zeffirelli della “Bohème” di Puccini, dal Teatro degli Arcimboldi. Sotto la direzione di Bruno Bartoletti, le voci di Marcello Alvarez, Natale De Carolis, Matteo Peirone, Cristina Gallardo-Domâs, Roberto Servile, Giovanni Battista Parodi, Angelo Romero. Regia tv di Carlo Battistoni.

Prima della Prima

Carmen
11:55 Prima della prima ci porta dietro le quinte del Teatro San Carlo di Napoli con Carmen di Bizet. L'allestimento del 2011 è firmato da Micha van Hoecke, sul podio il M Alain Guingal. Nel cast Géraldine Chauvet, Jorge de Leon, Norah Amsellem. Regia tv di Roberto Giannarelli. - con Géraldine Chauvet, Jorge de Leon, Norah Amsellem

Visioni

Il giovane Puccini e variazioni
17:39 Visioni celebra il centenario della morte di Puccini raccontando gli anni giovanili a Milano, le sue passioni e la sua modernità. Il Puccini maestro e il Puccini uomo in un unico racconto esclusivo narrato da grandi maestri e critici musicali. Un progetto a cura di A. Greca, Regia A. Tinti.

CONCERTO

L'Orchestra Rai celebra Toscanini con Michele Mariotti
18:29 Dall'Auditorium Rai "Arturo Toscanini" il concerto dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai dedicata ad Arturo Toscanini, nel 150esimo anniversario della nascita. Sul podio il direttore Michele Mariotti. In programma brani di Gioachino Rossini, Leone Sinigaglia, Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini e Richard Wagner. Regia TV di Rossella De Bonis

Rai5 Classic

L'Orchestra Rai con Axelrod e Lisitsa
19:53 Dall'Auditorium Arturo Toscanini di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai esegue Fantasia su temi popolari ungheresi per pianoforte ed orchestra e Totentanz, parafrasi sul Dies Irae per pianoforte ed orchestra di F. Liszt, direttore John Axelrod, pianoforte Valentina Lisitsa. (2014)

LUNEDÌ 12 agosto

OPERA

G. Rossini, Ricciardo e Zoraide
10:00 Dall'Adriatic Arena di Pesaro Ricciardo e Zoraide di Rossini. Lo spettacolo è proposto nell'allestimento di Marshall Pynkoski, con la direzione di Giacomo Sagripanti. Nel cast Juan Diego Flórez, Pretty Yende, Sergey Romanovsky, Nicola Ulivieri. Regia tv di Ariella Beddini.

Rai5 Classic

A riveder le stelle
12:57 Dal grande gala "... a riveder le stelle", che ha inaugurato la stagione lirica del Teatro alla Scala il 7 dicembre 2020 in piena pandemia, celebri arie di Verdi, Bizet e Rossini. Regia di Davide Livermore, sul podio il M° Riccardo Chailly.

CONCERTO

Concerto Strauss Stravinskij Ravel
A ridosso del 100° anniversario di nascita di Georges Prêtre (14 agosto 1924 – 4 gennaio 2017), Rai Cultura propone, lunedì 12 agosto alle 17:15 su Rai 5, dall'Auditorium del Lingotto di Torino, il concerto sinfonico diretto da Georges Pretre: Richard Strauss, Il cavaliere della rosa, suite; Igor Stravinskij, L'uccello di fuoco, suite; Maurice Ravel, Bolero. Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.

Rai5 Classic

L'Orchestra Rai con Susanna Mälkki
18:17 Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale diretta da Susanna Mälkki esegue la Sinfonia in mi bemolle maggiore Hob. I n. 103 Rullo di timpano di J.Haydn. (2014).

MARTEDÌ 13 agosto

OPERA

W. A. Mozart, Lucio Silla
09:59 Dal Teatro alla Scala Lucio Silla di W. A. Mozart, diretto da Marc Minkowski, con la regia teatrale di Marshall Pynkoski e le coregrafie di Jeannette Lajeunesse Zingg. Sul palco Kresimir Spicer nel ruolo del protagonista, Lenneke Ruiten, Marianne Crebassa, Inga Kalna e Giulia Semenzato. Regia tv di Arnalda Canali.

Rai5 Classic

La bohème a Torre del Lago
13:02 Dal 60° Festival Puccini, presso il Gran Teatro all'aperto Giacomo Puccini di Torre del Lago, estratti dal I atto de La bohème con Daniela Dessì e Fabio Armiliato. Sul podio il M°Valerio Galli (2014)

CONCERTO

Apertura Festival Musica sull'Acqua 2022
17:00 Festival Musica sull'Acqua 2022. S. Mingardo - mezzosoprano, A. Gallo - pianoforte, F. Senese - violino, G. Tesini - violino, D. Beluffi - viola, P. Serino - violoncello eseguono musiche di Mahler e Ravel

Rai5 Classic

Valcuha dirige l'Orchestra Rai
18:00 Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Juraj Valcuha esegue l'Idillio di Sigfrido per piccola orchestra di R. Wagner e Quattro ultimi Lieder per voce e orchestra di R. Strauss, soprano Krassimira Stoyanova (2015)

Mercoledì 14 agosto

OPERA

L. Janácek, Da una casa di morti
10.00 Dal Teatro dell'Opera di Roma "Da una casa di morti", opera in tre atti su musica e libretto di Leos Janácek da Memorie da una casa di morti di Fëdor Dostoevskij. Sul palco il M° Dmitry Matvienko, regia di Krzysztof Warlikowski e regia tv di Barbara Napolitano.

TEATRO MUSICALE

I. Stravinskij, Histoire du soldat
11:44 Il narratore, il soldato, il diavolo, la principessa, sono i personaggi de La histoire du soldat con la coreografia di Jean Dudan. Protagonisti Jean Dudan (il diavolo), Loredana Furno (la principessa), Piero Sammataro (il soldato) e Mario Brusa (il narratore). Direttore Alberto Peyretti. Regia di Massimo Scaglione. - di Massimo Scaglione 1976

Grandi direttori d'orchestra

Grandi direttori - Georges Prêtre
In occasione del 100° anniversario di nascita di Georges Prêtre (14 agosto 1924 – 4 gennaio 2017), Rai Cultura propone, mercoledì 14 agosto alle 19.00 su Rai 5, il ritratto personale e artistico del direttore d'orchestra francese. Durante l’intervista, Prêtre racconta la sua nascita nel nord della Francia, l’esperienza come giovane pianista a Parigi e spiega come si impara a dirigere un'orchestra. Presenti anche testimonianze di amici e familiari del Maestro.

Giovedì 15 agosto

OPERA

R. Strauss, Elektra
10:00 Dal Festival di Salisburgo 2020, Elektra di Richard Strauss, libretto di Hugo von Hofmannsthal. Direttore Franz Welser-Möst, Wiener Philharmoniker e Wiener Staatsopernchor. Interpreti: Ausrine Stundyte, Asmik Grigorian, Tanja Ariane Baumgartner, Derek Welton e Michael Laurenz. Regia di Krzysztof Warlikowski.

DANZA

Orphee
12:01 Dal Teatro Comunale Francesco Morlacchi di Perugia, Vittoria Ottolenghi introduce il balletto Orphee con musiche di Christph W Gluck, eseguito dalla compagnia Ballet Theatre.. - 1981

Rai5 Classic

L'Orchestra Rai con Slobodeniouk e Rana
12:56 Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale diretta da Dima Slobodeniouk, con Beatrice Rana al pianoforte, esegue il Concerto n. 2 in sol minore op. 16 per pianoforte e orchestra di Sergej Prokofiev. (2014)

CONCERTO

Concerto Centenario Orchestra Santa Cecilia
18:25 Dall'Auditorium Parco della Musica di Roma, in occasione della celebrazione del Centenario dell'Accademia di Santa Cecilia, concerto dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretta da Antonio Pappano, che esegue l'ouverture da Le siège de Corinthe di Gioachino Rossini, Sinfonia n. 3 Eroica Mozart, Andante e Minuetto da Serenata in sol maggiore K. 525 Wagner, Mormorio della Foresta da Siegfried Overture da Tannhauser (2008)

Rai5 Classic

Danza a Venezia per Capodanno
19:18 Coreografie dal Concerto di Capodanno 2020 del Teatro La Fenice di Venezia, eseguite dagli artisti del Balletto del Teatro San Carlo di Napoli e - le étoiles del Bolshoi Olga Smirnova e Jacopo Tissi su musiche di Rota, Offenbach e Verdi. Direttore Myung-Whun Chung. Regia TV Fabrizio Guttuso Alaimo - 2023

CONCERTO

Concerto per Milano (2017)
L’edizione 2017 del grande concerto della Filarmonica della Scala, in piazza Duomo a Milano. La ripropone Rai Cultura giovedì 15 agosto alle 21.15 su Rai 5. Protagonisti Riccardo Chailly sul podio e il violinista Nikolaj Znaider in veste di solista, che interpreta il Concerto per violino di Čajkovskij, uno dei brani più popolari del repertorio violinistico e tra i più amati dal pubblico. La seconda parte del programma è un omaggio alla musica italiana: Chailly dirige le musiche di Nino Rota per i film “Otto e mezzo” e “Amarcord” di Federico Fellini. Completano la serata i “Pini di Roma” di Ottorino Respighi. La regia televisiva di Patrizia Carmine.

VENERDÌ 16 agosto

OPERA

G. Puccini, Madama Butterfly
10:00 Dal Teatro alla Scala Madama Butterfly di Puccini nell'allestimento firmato da Keita Asari con la direzione musicale di Bruno Bartoletti. Protagonista Adina Nitescu, accanto a lei Roberto Aronica, Alexandru Agache, Elena Cassian e Fabio Capitanucci. Regia televisiva a cura di Fausto Dall'Olio (2004)

Prima della Prima

Madama Butterfly (1995)
12:20 Dal Teatro alla Scala di Milano Prima della Prima ci porta nel dietro le quinte di Madama Butterfly di Giacomo Puccini. Sul podio il M Riccardo Chailly con la regia di Keita Asari. Nel cast, Galina Gorchakova è Madama Butterfly,Johan Botha è Pinkerton, Ernesto Panariello il commissario imperiale.

Save the Date

Damiano Michieletto
12:58 Puntata dedicata al regista Damiano Michieletto (Venezia, 1975) e al suo lavoro con teatri e festival. Dagli esordi professionali e artistici in teatro, alle regie operistiche per La Fenice, alla collaborazione con La Biennale, ai progetti installativi e nel mondo del cinema. Le testimonianze di tutti i protagonisti.

Inventare il tempo

Pagine di Guerra
17:55 Pagine di guerra (Alfredo Casella e Maurice Ravel). Riferimenti precisi per i "quattro film musicali" che Alfredo Casella compone nel 1915 per pianoforte a quattro mani. Nello stesso periodo, il suo amico e collega Maurice Ravel scrive il Tombeau di Couperin.

OPERA

G. Puccini, Turandot
Ore 21.15 Dal Teatro alla Scala, la “Turandot” di Puccini nell'edizione andata in scena nel 2001 con la direzione musicale di Georges Prêtre, è riproposta venerdì 16 agosto alle 21.15 su Rai 5. Nel cast, Turandot è Alessandra Marc, Calaf è Nicola Martinucci. Regia e creazione artistica di scene e costumi Keita Asari. Regia televisiva di Pierre Cavassilas.

Sabato 17 agosto

OPERA

G. Puccini, La bohème
10:08 Dal Teatro degli Arcimboldi storico allestimento di Franco Zeffirelli della Bohème di Puccini. Sotto la direzione di Bruno Bartoletti, le voci di Marcello Alvarez, Natale De Carolis, Matteo Peirone. Regia tv di Carlo Battistoni.

Prima della Prima

Carmen
12:05 Prima della prima ci porta dietro le quinte del Teatro San Carlo di Napoli con Carmen di Bizet. L'allestimento è firmato da Micha van Hoecke, sul podio il M Alain Guingal. Nel cast Géraldine Chauvet, Jorge de Leon, Norah Amsellem. Regia tv di Roberto Giannarelli. - con Géraldine Chauvet, Jorge de Leon, Norah Amsellem

CONCERTO

Una voce dal basso
Sulla scena musicale di Napoli, tra fine ‘600 e inizio ‘700, appaiono alcuni dei maggiori bassi della scena europea, tra cui spicca Antonio Manna. Le pagine della sua esperienza vocale sono specchio di un virtuosismo che ben si inserisce nel panorama melodrammatico di quel tempo dove la simbiosi tra interprete e compositore era assoluta. A lui è dedicato il concerto “Una voce dal basso. Antonio Manna: il basso napolitano” eseguito dall’ensemble Talenti Vulcanici diretto da Stefano Demicheli, con Catherine Jones al violoncello e il basso Nicola Ciancio, in onda sabato 17 agosto alle 8.11 e alle 19.25 su Rai 5. Il concerto è stato realizzato a Napoli nella Chiesa di Santa Caterina da Siena e ha aperto la stagione concertistica della Fondazione Pietà de’ Turchini.

Rai5 Classic

A riveder le stelle
20:16 Dall'inaugurazione della stagione lirica e di balletto del Teatro alla Scala 2020, in piena pandemia, celebri arie da Andrea Chénier di Giordano, Madama Butterfly di Puccini, coreografie su musiche di Verdi e dell'Excelsior.

OPERA

S. Colasanti, Proserpine
Ha inaugurato il sessantaduesimo Festival dei 2 Mondi di Spoleto nel 2019. È “Proserpine”, l’opera lirica in due atti di Silvia Colasanti, proposta da Rai Cultura sabato 17 agosto alle 23.30 su Rai 5. La compositrice romana prosegue la sua trilogia sul mito (l’opera precedente era Minotauro) ispirandosi questa volta al poema drammatico di Mary Shelley adattato da René de Ceccatty e Giorgio Ferrara, che hanno mantenuto la lingua originale inglese. Pierre-André Valade dirige l’Orchestra Giovanile Italiana, la regia è affidata allo stesso Ferrara e le scenografie sono curate dall’artista contemporaneo Sandro Chia, con opere pittoriche di grandi dimensioni. Nel cast Sharon Carty, Dísella Lárusdóttir, Anna Patalong, Silvia Regazzo, Gaia Petrone, Katarzyna Otczyk, Lorenzo Grante. La regia tv è di Barbara Napolitano.


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.