Il 17 aprile Wellber dirige Debussy, Lalo e Brahms
Il direttore israeliano Omer Meir Wellber farà il suo debutto a Londra con la London Philharmonic Orchestra alla Royal Festival Hall venerdì 17 Aprile 2015 con musiche di Debussy, Lalo e Brahms.
La prima collaborazione di Wellber con la LPO è stata nel maggio del 2014 con l'Evgenij Onegin di Cajkovskij a Glyndebourne, dopo di che la LPO lo ha invitato per dirigere per la prima volta a Londra nell'aprile del 2015.
Già direttore musicale del Palau de les Arts Reina Sofia di Valencia fino al 2014, Wellber è ospite regolare della Dresden Semperoper, Munchner Staatsoper e al Gran Teatro la Fenice di Venezia, tra gli altri.
In questa stagione ha debuttato con la Pittsburgh Symphony Orchestra, la Bayerische Staatsorchester e la Dresden Staatskapelle.
Omer Meir Wellber è Good Will Ambassador per la sezione israeliana della fondazione umanitaria Save a Child’s Heart, che si occupa di cardiochirurgia salvavita e di cure per i bambini provenienti da paesi in via di sviluppo e di un programma di formazione per medici e infermieri provenienti da tali paesi.
Sostiene inoltre Sarab – Strings of change, un progetto che mira a migliorare attraverso la musica la vita delle popolazioni più svantaggiate, come i Beduini del Negev, uno dei gruppi più poveri e discriminati nella società israeliana.
Il programma del concerto
17 Aprile
London, Royal Festival Hall
London Philharmonic Orchestra
Debussy: Prélude à l'après-midi d'un faune
Lalo: Symphonie espagnole for violin & Orchester
Brahms: Symphony No 1
Augustin Hadelich – violin
Successivamente, Omer Meir Wllber dirigerà Le nozze di Figaro a Dresda
20 23 25 giugno e 4 luglio
Dresden, Semperoper
Mozart: Le Nozze di Figaro
Christoph Pohl – Il Conte d'Almaviva, Rachel Willis-Sørensen – La Contessa d'Almaviva, Emily Dorn/Rosa Feola – Susanna, Zachary Nelson – Figaro, Christina Bock – Cherubino, Sabine Brohm – Marcellina, Matthias Henneberg – Bartolo, Aaron Pegram – Don Basilio, Emily Dorn – Barbarina, Gerald Hupach – Don Curzio, Alexander Hajek – Antonio
Sächsischer Staatsopernchor Dresden
Sächsische Staatskapelle Dresden
Johannes Erath – regia