Il talento del Quartetto Noûs
Martedì 7 aprile, ore 20.30, Oratorio San Filippo Neri, si apre la rassegna TALENTI del Bologna Festival con il concerto del Quartetto Noûs, attualmente una delle migliori formazioni quartettistiche italiane. Vincitore del Premio Giovani nell’ambito del Premio “Una vita nella musica” promosso dalla Fenice di Venezia, emerge per l’ampiezza del repertorio che dal classicismo di Haydn si spinge sino alle avanguardie storiche del Novecento e al contemporaneo. Anche la scelta del nome, derivante dall’antica parola greca, noûs (intelletto, mente, razionalità creativa) è rivelatrice della loro cifra interpretativa. Il programma costruito per questo concerto bolognese si muove tra la Russia di Stravinskij e Čajkovskij e una immaginaria Arcadia del contemporaneo Thomas Adès. I Tre Pezzi per quartetto di Stravinskij del 1914 sono un punto di incontro tra caratteri russi e la coeva avanguardia viennese: un piccolo capolavoro dalla finezza aforistica. Il fluviale Quartetto n.3 op.30 di Čajkovskij del 1876 colpisce per la sovrabbondanza e la varietà della materia musicale: centro emozionale dell’opera è quell’Andante funebre che commuove per la sua nostalgica intensità espressiva. Arcadiana è una delle più vitali composizioni cameristiche di Thomas Adès, brillante compositore inglese che crede nella immediatezza comunicativa.
Martedì 7 aprile ore 20.30
Oratorio San Filippo Neri
Quartetto Noûs
Igor Stravinskij Tre pezzi per quartetto d'archi
Thomas Adès Arcadiana op.12
Pëtr Il’ič Čajkovskij Quartetto n.3 op.30
Formato da quattro giovani musicisti italiani – Tiziano Baviera (violino), Alberto Franchin (violino), Sara Dambruoso (viola), Tommaso Tesini (violoncello) – il Quartetto Noûs si è costituito nel 2011 all’interno del Conservatorio di Lugano. Si è perfezionato con maestri quali Aldo Campagnari (Quartetto Prometeo), Bruno Giuranna e Carlo Chiarappa (Nuovo Quartetto), Massimo Quarta e Robert Cohen (Fine Arts Quartet), Hatto Beyerle (Alban Berg Quartett), Heime Müller (Artemis Quartett). Ha proseguito gli studi con il Quartetto di Cremona all’Accademia Stauffer di Cremona e con Reiner Schmidt (Hagen Quartett) alla Musik Akademie di Basilea. Vincitore del Concorso Luigi Nono di Venaria Reale, del Concorso Anemos di Roma e quest’anno del Premio Giovani nell’ambito del Premio “Una vita nella musica” promosso dalla Fenice di Venezia, il Quartetto Noûs si è esibito a RAI Radio3 nell’ambito della rassegna I Concerti del Quirinale; è ospite di numerose istituzioni concertistiche italiane e nel 2013 ha inaugurato lo Stradivari Festival di Cremona.
L’edizione 2015 della rassegna Talenti, come sempre contraddistinta dalla qualità degli artisti e dall’attenzione ai programmi, ad eccezione dell’esordiente pianista diciassettenne Alessandro Marchetti (6 giugno) propone artisti della nuova generazione che sono già in carriera come il Quartetto Noûs (7 aprile), Gloria Campaner (13 maggio) e l’Ars Trio di Roma (25 maggio).
Prossimo appuntamento
GRANDI INTERPRETI
Mercoledì 15 aprile ore 20.30 (Teatro Manzoni)
FAZIL SAY, ORPHEUS CHAMBER ORCHESTRA
Wagner, Mozart, Haydn, Say
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Biglietti posto unico euro 10 / Biglietti Giovani (under 30) euro 8
Informazioni: Bologna Festival 051 6493397
Biglietteria Bologna Welcome 051 231454
Acquisto telefonico con carta di credito Call Center 892234
Acquisto online www.bolognafestival.it