L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

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Music Notes in Pesaro dal 30 giugno

 

COMUNE DI PESARO 

Assessorato alla Bellezza AMAT

con il sostegno di

ALEXANDER MUSEUM PALACE HOTEL

               

MU.N

music notes in pesaro

 

direzione artisticaEugenio Della Chiara

 

Chiesa dell’Annunziata30/06 |04/08

   

PROGRAMMA

         

30 GIUGNO 

AYA SHIMURA

VIOLONCELLO 

   

7 LUGLIO 

PIERCARLO SACCO

VIOLINO 

   

14 LUGLIO 

PAOLO MARZOCCHI

PIANOFORTE 

   

21 LUGLIO 

EUGENIO DELLA CHIARA

CHITARRA 

   

28 LUGLIO 

LUISA PRANDINA

ARPA 

   

4 AGOSTO 

EUGENIO DELLA CHIARA

PIERCARLO SACCO, AYA SHIMURA

CHITARRA VIOLINO VIOLONCELLO 

   

 

    

Dal 30 giugnoal 4 agosto si svolge a Pesaro la prima edizione di MU.N Music in Notes in Pesaro, rassegna di musica classicapromossa dal Comune di Pesaroin collaborazione con AMAT e con il sostegno di Alexander Museum Palace Hotel. Il programma si compone di sei appuntamenti con musiche che attraversano un arco temporale dal Settecento ai nostri giorni, con cadenza settimanale nella suggestiva cornice della Chiesa dell’Annunziata.

 

“L’idea di MU.N - afferma Eugenio Della Chiara, curatore artistico della rassegna -nasce dal desiderio di offrire alla città una proposta musicale di livello che possa rappresentare un punto di incontro tra musicisti pesaresi attivi su scala nazionale e grandi artisti che ho avuto modo di conoscere in questi anni di vita milanese. Credo sia importante sottolinearel’ampiezza dell’orizzonte cronologico della proposta di MU.N, una peculiarità che rivela quali siano i suoi destinatari ideali. Da parte degli “addetti ai lavori”gli atteggiamenti che si possono avere nei confronti del pubblico sono essenzialmente due: quello di chi pensa che le persone siano interessate solo a riconoscere ci  che già sanno e quello di chi crede che, in ogni espressione artistica, possa manifestarsi un luogo di incontro tra soggetti che si scoprono improvvisamente uniti in un’esperienza estetica. Questa è la filosofia di MU.N, e per questo i suoi destinatari ideali sono tutti: di fronte a una sonata di Bach, a un’opera di Rossini o a un balletto diStravinskij tutti sono in un certo senso uguali, rapiti da qualcosa che viene immediatamente percepito come desiderabile ed essenziale. MU.N si propone come uno spazio di bellezza nel centro della città, un luogofuori dai canoni in cui si possa vivere lamusica non appena come un sapere, ma come un incontro con dei compositori che hanno consegnato le loro note alla storia (o che lo stanno facendo in questo momento) e con dei musicisti che continuano a confrontarsi con essi.” 

 

Le note della Suite BWV 1007di Johann Sebastian Bach - brano che occupa un posto di riguardo nel repertorio violoncellistico - aprono il programma,martedì 30 giugno,del concerto di AyaShimura, violoncellista dell’ensemble Sentieri Selvaggi, completato da Angelus - brano composto da Carlo Boccadoro per Giovanni Sollima- e da un altro lavoro bachiano, la Suite BWV 1009. 

Piercarlo Sacco, violinista di Sentieri Selvaggi, proponemartedì 7 luglio un programma digrande profondità e di contenuti musicali virtuosistici. La Partita BWV 1004 - capolavoro violinistico di Bach – è affrontatacon uno strumento del primo Settecento; a seguire, Redviolincapricesdel newyorchese Premio Oscar John Corigliano e le Variazioni su “Nel cor più non mi sento”di Niccol  Paganini.  

Dedicatoai bambini è il concerto di Paolo Marzocchi,martedì 14 luglio,che nelsuo recital pianistico si fa narratore ed interprete di musiche ispirate alle tradizioni popolari, dalle Danze rumene alle Dieci melodie ungheresidi Bartók, fino alle Fivealbanianfolksongscomposte dallo stesso interprete. A completare il programma le Cinque melodie popolari ungheresie laSeconda rapsodia ungheresedi Franz Liszt. 

Il recital di Eugenio Della Chiarain programmamartedì 21 luglio si configura come un omaggio al mondo del belcanto attraverso le sei corde della chitarra: la prima parte del programma èdedicata a Mozart, con le Sei arie dal Flauto Magicoseguite dalla Fuga su due soggetti mozartianidi Marco Reghezza. Dopo un intermezzo costituito dalla Grande sonata per chitarra soladi Paganini èRossini a prendere la scena con la Cavatina di Semiramide, Bel raggio lusinghier; a chiusura del concerto la Soirée Rossinienne, omaggio di Roberto Tagliamacco al compositore pesarese.

LuisaPrandina, prima arpa dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, offremartedì 28 lugliolarara occasione di ascoltare un recital di arpa sola. Molto variegato il programma proposto, che èinaugurato da musiche di Bach, Paradisi e Händel; al centro del programma ampio spazio all’impressionismo musicale e all’Ottocento di marca spagnola, con due trascrizioni da Debussy e altrettante da Albéniz. Ultimo brano del concerto è un tema con variazioni di Carlos Salzedo, virtuoso dell’arpa, compositore e direttore d’orchestra attivo nella prima metà del Novecento.  

A chiudere la prima edizione di MU.N,dopo cinque recital solistici, èun concerto cameristico - martedì 4 agosto - conprotagonisti Eugenio Della Chiara, Piercarlo Saccoe AyaShimura. Il programma è aperto da una particolarissima trascrizione risalente al primo Ottocento della Sonata in mi minore K 304di Mozart, originariamente composta per violino e pianoforte; vienepoiproposta la prima esecuzione di Quattro stasimi per Andromeda, articolato brano di Carlo Galante - tra i più originali e importanti compositori italiani in attività - commissionato per l’occasione. In chiusura, il Terzetto in re maggiore op. 66 di Niccol  Paganini, briosa composizione animata dal gusto del belcanto italiano.

 

Per informazioni: biglietteria del Teatro Rossini 0721 387621, AMAT 071 2072439, www.teatridipesaro.it, www.amatmarche.net.


 

 

 
 
 

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