Ouverture! La classica torna in città
22 Settembre 2015 ore 20,30 – Teatro Comunale di Bologna
I Violoncelli del Conservatorio di Bologna
Miklós Perényi violoncello
Benjamin Perényi pianoforte
Musiche di Sollima, Pachelbel, Brahms, Liszt, Bartók, Stravinskij
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili
Per salutare la ripresa delle attività musicali a Bologna, Musica Insieme e il Conservatorio “G.B. Martini”, grazie alla straordinaria collaborazione della Fondazione Teatro Comunale di Bologna, offrono alla città il recital di un grande maestro: il violoncellista ungherese Miklós Perényi, considerato l’erede del leggendario Pablo Casals, accompagnato al pianoforte da Benjamin Perényi, eseguirà opere di Brahms, Liszt, Bartók e Stravinskij. Il concerto, che sarà aperto dai Violoncelli del Conservatorio di Bologna, in un ideale passaggio del testimone fra il maestro riconosciuto e i giovani studenti che oggi si perfezionano per divenire i professionisti di domani, sarà ad ingresso gratuito, per dare il benvenuto alla ‘stagione della musica’.
Con quale spirito Musica Insieme e il Conservatorio hanno ideato questo concerto, per regalarlo alla città? Innanzitutto l’impegno per la diffusione e la promozione della classica, la costante ricerca di un ampliamento del pubblico, non possono che passare attraverso gli strumenti, oggi preziosi quanto sempre più messi a repentaglio, della formazione e della didattica. Per questo Musica Insieme crede profondamente nelle energie e nell’entusiasmo degli studenti, quelli di musica come quelli degli istituti medi superiori e dell’università, per i quali idea e realizza da quasi vent’anni stagioni dedicate, con incontri propedeutici nelle scuole e programmi tagliati ‘su misura’ per offrir loro una panoramica quanto più ampia della storia musicale e dei suoi interpreti.
Oltre all’offerta formativa, della quale naturalmente il Conservatorio è il capostipite e nel nostro caso il partner più importante, Musica Insieme intende offrire agli studenti anche una ‘prova del palco’, l’occasione di esibirsi insomma davanti a un pubblico competente, preparandosi ad affrontare una carriera e una professione che, anche se non saranno quelle del musicista, li porranno sempre davanti a sfide, esami e confronti, ma anche davanti all’opportunità di ‘concertare’ insieme, di dialogare e di imparare insomma ad ascoltare e ad ascoltarsi. La prova del palco, quella che affronteranno i giovani Violoncelli del Conservatorio di Bologna, sarà quindi preludio al necessario percorso formativo (e la masterclass di Miklós Perényi che farà seguito al loro concerto ne è fondamentale complemento) ed anche passaggio del testimone, si diceva, dalle nuove leve al grande maestro ungherese.
Ecco quindi che Musica Insieme e il Conservatorio, grazie alla fondamentale collaborazione del Teatro Comunale, offriranno alla cittadinanza il recital di Miklós Perényi, universalmente riconosciuto come uno dei massimi violoncellisti della sua generazione sin da quando, nel 1963, lo stesso Casals lo premiò al prestigioso concorso intitolato al suo nome. Reduce da un’intensa tournée concertistica che lo ha visto al fianco di un compatriota illustre come András Schiff, Perényi tornerà a calcare per la prima volta dopo quarant’anni le scene del Teatro Comunale, dove si era esibito nel lontano 1975, quando, giovane prodigio del violoncello, aveva eseguito il Concerto di Saint-Saëns con l’Orchestra della Radiotelevisione Ungherese. Questa volta lo ascolteremo in duo con il figlioBenjamin Perényi, classe 1993, a sua volta talento riconosciuto della sua generazione, e diretto da Zoltán Kocsis come dallo stesso Schiff. Anche il loro recital dunque rappresenterà in certo modo quel fecondissimo scambio e passaggio generazionale che Musica Insieme e il Conservatorio “G.B. Martini” desiderano promuovere e incoraggiare proprio con questa iniziativa.
Una vera e propria festa della musica, dunque, è quella che desideriamo offrire a tutti gli appassionati, ai giovani studenti come agli adulti, ai cittadini come ai turisti, che avranno così l’occasione di varcare la soglia del Teatro Comunale, centro fisico e ideale della musica a Bologna. E non possiamo in questa sede non esprimere una speciale gratitudine per il nostro pubblico, per la costanza con la quale ci ha seguito in quasi trent’anni di attività, e che anche per la prossima edizione ha confermato la propria adesione ai Concerti di Musica Insieme, rendendoci orgogliosi di ricolmare con la nostra musica la sala dell’Auditorium Manzoni.
Miklós Perényi
Intraprende gli studi di violoncello all’età di cinque anni con Miklós Zsámboki, già allievo di David Popper. A nove anni tiene il suo primo concerto pubblico a Budapest, per poi trasferirsi a Roma dal 1960 al 1964 per studiare con Enrico Mainardi, perfezionandosi nel contempo a Budapest con Ede Banda. Nel 1963 si aggiudica un premio al Concorso internazionale di violoncello “Pablo Casals” di Budapest. Lo stesso Casals lo invita alle sue masterclass a Puerto Rico nel 1965 e 1966, e Perényi diviene un ospite regolare del Marlboro Festival. Nel 1974, Perényi assume una cattedra all’Accademia “Franz Liszt” di Budapest. Nel 1980 riceve il Premio “Kossuth”, nel 1987 il “Bartók-Pásztory”, e nel 2014 è eletto “Artista della Nazione ungherese”. È comparso nelle sale di tutto il mondo, esibendosi con le maggiori orchestre – ricordiamo nel 2013 un tour con i Berliner Philharmoniker diretti da Sir Simon Rattle. Fra gli impegni della Stagione 2015/16 vi sono recital per la Schubertiade di Schwarzenberg, la Alte Oper Frankfurt e la Wigmore Hall di Londra. András Schiff è fra i suoi più frequenti partner cameristici. Le numerose incisioni di Miklós Perényi sono pubblicate da etichette quali Hungaroton, EMI, Sony Classical, Decca, Teldec, Erato. Il suo cd per ECM con l’integrale beethoveniana per violoncello e pianoforte, al fianco di András Schiff, si è aggiudicata il Cannes Classical Award 2005. Il suo ultimo cd cameristico, che comprende il Quintetto di Schubert con il Kuss Quartet, è stato pubblicato nel 2013 per l’etichetta Onyx Classics.
Benjamin Perényi
Figlio di Miklós Perényi, è nato nel 1993 ed è il membro più giovane di una famiglia nella quale la musica è stata trasmessa di generazione in generazione. Ha intrapreso lo studio del pianoforte all’età di tre anni e a undici è stato ammesso nella “Classe dei Talenti Straordinari” dell’Accademia “Franz Liszt” di Budapest. Si è esibito sotto la direzione di András Schiff che nel 2005, riconoscendone lo straordinario talento, gli ha donato un pianoforte Steinway. Dal 2008 ha studiato con Jenő Jandó e István Lantos, ed è stato seguito da Zoltán Kocsis, che nel 2009 lo ha invitato a suonare insieme alla Hungarian National Philharmonic Orchestra. È stato ospite dello Schleswig-Holstein Music Festival. Ha suonato per la prima volta al fianco di suo padre nel 2007 al Conservatorio di Ginevra e da allora si esibiscono spesso insieme in tutta Europa. Benjamin Perényisvolge anche un’intensa attività come solista in recital e al fianco di orchestre prestigiose.