Anteprima della Bohème al Carlo Felice
Concerto aperitivo
domenica 13 dicembre 2015
al Teatro Carlo Felice
Domenica 13 dicembre alle ore 11.00, al nono appuntamento della domenica mattina con i consueti Concerti Aperitivo, si potrà assistere alla prova d’assieme della Bohème immortale ed amatissimo capolavoro di Giacomo Puccini, una delle sue opere più amate e rappresentate, ancora oggi in grado di commuovere e meravigliare, in scena al Teatro Carlo Felice dal 17 dicembre 2015 al 3 gennaio 2016.
La storia sincera e semplice di Mimì e Rodolfo, le schermaglie amorose di Marcello e Musetta, sono spettacolari tranches de vie che ispirano registi, scenografi ed artisti da ormai 113 anni.
La regia firmata da Ettore Scola, arricchisce la rosa dei grandi registi cinematografici che hanno calcato le scene del Carlo Felice.
L’allestimento, che ricrea con fedeltà un clima parigino di fine ottocento, proviene dalla Fondazione Festival Pucciniano; le scene sono di Luciano Ricceri (storico collaboratore di Scola), i costumi di Cristina Da Rold, le luci di Valerio Alfieri.
La direzione di Coro e Orchestra del Teatro Carlo Felice è affidata a Giuseppe Acquaviva, che oltre ad esserne il Direttore Artistico, questa volta ricopre per il Teatro Carlo Felice anche il ruolo di Direttore d’Orchestra; il Coro di Voci biancheè guidato a Gino Tanasini.
L’iniziativa dei concerti aperitivo, da quest’anno con la partecipazione di CARISPEZIA quale main sponsor della rassegna, conferma l’attenzione di un pubblico genovese sempre più attento e desideroso di novità culturali, abbinate anche alla possibilità di ascoltare della buona musica sorseggiando un aperitivo nel primo foyer, ambiente suggestivo e raffinato a cura di Mentelocale.
Domenica 13 dicembre 2015 ore 11.00
Teatro Carlo Felice
Prova d’assieme aperta al pubblico
Giacomo Puccini LA BOHÈME
Direttore d’orchestra Giuseppe ACQUAVIVA
Regia Ettore SCOLA
Scene Luciano RICCERI
Costumi Cristina DA ROLD
ORCHESTRA, CORO E CORO DI VOCI BIANCHE DEL TEATRO CARLO FELICE
Maestro del coro PABLO ASSANTE
Maestro del coro di Voci bianche GINO TANASINI