Il 13 dicembre sul podio Zubin Mehta
13/12/2015 - 20:20
È affidata alla bacchetta di Zubin Mehta la direzione della Carmen di Georges Bizet che inaugura - alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella - la stagione d’opera e balletto del Teatro San Carlo di Napoli e che Rai Cultura trasmette in diretta domenica 13 dicembre alle 20.20 su Rai5.
A firmare la regia è Daniele Finzi Pasca, che per l’intimità e l’estrema sensibilità con cui cerca di avvicinare il pubblico alla magia dello spettacolo teatrale è considerato l’ideatore del cosiddetto “teatro della carezza”. La sua è una Carmen onirica, non realistica, che si muove in una Siviglia suggerita più che rappresentata, quasi evocata dalle scene di Hugo Gargiulo. Fondamentale è l'uso che il regista fa della luce, che diventa un vero e proprio personaggio, in un dialogo di stati d'animo con gli altri protagonisti presenti sulla scena. Il nuovo allestimento si avvale inoltre delle coreografie di Maria Bonzanigo e dei costumi di Giovanna Buzzi.
Carmen è interpretata dal mezzosoprano Marìa José Montiel, Eleonora Buratto veste i panni di Micaëla, Brian Jagde è Don José, mentre Kostas Smoriginas incarna il torero Escamillo.