Concerto finale del Concorso internazionale di Composizione 2 AGOSTO
diretto da José Ramon Encinar
Venerdì 2 agosto 2013, alle ore 21.15, nella suggestiva cornice di Piazza Maggiore a Bologna, il Maestro spagnolo José Ramon Encinar dirige l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna nel concerto finale della XIX Edizione del Concorso Internazionale di Composizione “2 agosto”.
Il concerto si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e rappresenta il momento conclusivo della giornata di cerimonie indette dal Comune di Bologna in occasione dell’anniversario della Strage fascista alla Stazione di Bologna.
Durante la serata si esibiranno il soprano Anna Maria Sarra, il mezzosoprano Clara Calanna, la cantante di jazz Valentina Pinto e il baritono Gabriele Ribis.
Il concorso – giunto ormai alla sua XIX Edizione – è patrocinato e promosso dall’Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage alla Stazione di Bologna del 2 agosto 1980 e dal Comitato di Solidarietà alle Vittime delle Stragi e si realizza in collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna, la cui orchestra tradizionalmente si esibisce sul palco di Piazza Maggiore nell’esecuzione dei brani vincitori.
La presente edizione, dedicata a partiture per voce solista e orchestra sinfonica, si inserisce nel contesto delle celebrazioni verdiane, e al compositore di Busseto è dedicata la commissione che il Concorso ha affidato a cinque giovani musicisti il cui titolo è “Dedica”.
“La vocalità operistica italiana nel suo complesso – spiega Fabrizio Festa, Direttore Artistico e fondatore del Concorso – è patrimonio culturale di tutta l’umanità. […] Da qui sia la decisione di dedicare alla voce la competizione, sia la scelta di costruire un progetto speciale come “Dedica”. E’ la prima volta, infatti, che il Concorso omaggia esplicitamente un compositore – Giuseppe Verdi appunto – e lo fa mantenendosi coerente alla sua stessa impostazione. […] Con “Dedica” abbiamo voluto costruire un mosaico in cinque parti, affidando a compositori giovani il compito di riconoscere il giusto tributo al Maestro. […]”.
Il concerto sarà completato dall’esecuzione dei tre brani vincitori, scelti da una giuria di compositori e musicisti provenienti da tutte le parti del mondo, presieduta dal compositore spagnolo Jesùs Rueda.
Il programma del concerto:
José Ramon Encinar, Direttore
Orchestra del Teatro Comunale di Bologna
Dedica, omaggio a Giuseppe Verdi Un progetto del Concorso Internazionale di Composizione “2 agosto”
Giovanni Di Giandomenico, Microsinfonia Valentina Casesa, Aspettando Violetta Roberto Prezioso, Riflessi Giuseppe Ricotta, SempreVerdi Giulia Tagliavia, La Gilda Furiosa (su un testo di Stefano Benni scritto appositamente per questo brano) Solisti Anna Maria Sarra, soprano, Valentina Pinto, voce
Zaid Jabri, Les Temps des Pierres per baritono e orchestra Solista Gabriele Ribis Composizione seconda classificata
Scott M. Ninmer, Silvan Spirits per baritono e orchestra Solista Gabriele Ribis Composizione terza classificata
Ilya Dumitsky, Closing Statement of the Accused per mezzosoprano e orchestra (su un brano che contiene passaggi della difesa di una delle componenti del gruppo rock russo Pussy Riot al processo che ha condannato il gruppo al carcere) Solista Clara Calanna Composizione prima classificata
Il concerto sarà trasmesso in diretta radiofonica su Radio Tre e in differita su Rai Tre.
L’ingresso al concerto è gratuito.