Rattalino racconta Liszt
Liszt pianista. Tecnica e ideologia
di Piero Rattalino
Sabato 27 febbraio ore 17.30, Libreria Coop Zanichelli in Piazza Galvani,terzo appuntamento con Sinfonia di pagine – Sabato in libreria, ciclo di presentazioni dedicato all’editoria musicale, realizzato in collaborazione con Librerie Coop. Piero Rattalino presenta il suo nuovo volume, Liszt pianista. Tecnica e ideologia (Zecchini Editore). Nel suo testo Rattalino analizza il percorso artistico di Liszt suddividendolo in quattro periodi: la fase Biedermeier, la fase rivoluzionaria, la fase illuministica, la fase visionaria. Sono molti i testi che parlano del Liszt pianista, «ma l’evoluzione del Liszt pianista, sottolinea Rattalino, che fu profonda è stata trattata solo raramente, mai in maniera analiticamente completa e conclusiva».
Piero Rattalino, pianista, storico e critico musicale è un profondo e rinomato conoscitore della letteratura e della storia dell’interpretazione pianistica. Ha insegnato pianoforte nei Conservatori di Cagliari, Trieste, Venezia, Milano. È stato direttore artistico del Teatro Comunale di Bologna (1971-77), del Carlo Felice di Genova, del Regio di Torino e del Teatro Bellini di Catania. Tra i volumi pubblicati si ricordano, Le sonate per pianoforte di Beethoven, Storia del pianoforte, Da Clementi a Pollini, La sonata romantica, Chopin racconta Chopin e una serie di profili di grandi interpreti del passato e dei nostri giorni, pubblicati per Zecchini Editore.
Dialoga con l’autore Massimo Contiero, didatta, organizzatore e critico musicale, già direttore del Teatro Comunale di Rovigo e dei Conservatori di Rovigo e Venezia.
Ingresso libero sino ad esaurimento posti disponibili.
Informazioni: Bologna Festival tel. 051 6493397 http://www.bolognafestival.it/
Prossimo appuntamento: sabato 5 marzo, presentazione del volume Mozart e il violino di Cesare Fertonani.