Trance-Traum: musica contemporanea a Bologna
MICO – Musica Insieme COntemporanea 2016
Giovedì 3 marzo 2016
ORATORIO DI SAN FILIPPO NERI ore 20.30
FRANCESCO DILLON violoncello
EMANUELE TORQUATI pianoforte
TRANCE-TRAUM
Musiche di Skrjabin, Kurtág, Grieg, Adès, Britten, Sciarrino, Borzelli, Liszt, Silvestrov, Schumann
Perfezionandosi con Baldovino, Brunello e Geringas, Francesco Dillon ha seguito masterclasses di Rostropovich, Bijlsma e Perenyi. Ad un’intensa attività solistica affianca quella di violoncello del Quartetto Prometeo, vincitore di numerosi premi internazionali. Il suo profondo interesse per la contemporaneità lo ha portato a collaborare strettamente con i più importanti compositori di oggi quali Glass, Gubaidulina, Harvey, Kancheli, Pärt, Reich, Romitelli, Saariaho e Sciarrino. Invitato nei maggiori festival di musica contemporanea del mondo, ha collaborato con Carmignola, Farulli, Geringas, Lonquich, Pace, Scodanibbio. Vincitore di numerosi premi in Italia e all’estero, Emanuele Torquati suona regolarmente in Europa, Canada, America e Africa, per Festival quali Alte Oper Frankfurt, Columbia University Fall Series, MITO Settembre Musica, Concerti del Quirinale, Maggio Musicale Fiorentino, Klangspuren, Heidelberger Frühling. La passione per la musica contemporanea lo ha portato ad eseguire in prima esecuzione svariate opere cameristiche e per pianoforte solo e a lavorare con compositori di primo piano, quali Sciarrino, Bussotti, Rihm, Saariaho, Harvey.
I biglietti per tutti i concerti di MICO saranno in vendita il giorno del concerto a partire dalle 19.30 presso l’ORATORIO DI SAN FILIPPO NERI (Via Manzoni, 5).
PREZZI – Posto unico € 10 – Abbonati Musica Insieme, studenti Università e Conservatorio, Under 26 € 5
PROGRAMMA
TRANCE-TRAUM
Aleksandr Skrjabin Preludio op. 9 per la mano sinistra (1894)
Mario Pagliarani legge Preludio
György Kurtág Schatten per violoncello e pianoforte (2000)
Geir Johnson legge An Artist in the North
Edvard Grieg Allegretto per violoncello e pianoforte (1887)
Silvia Borzelli legge Elegy
Thomas Adès Darknesse visible per pianoforte solo (1992)
Tomas Tranströmer legge C Major
Benjamin Britten Dalla Sonata in do maggiore op. 65 per violoncello e pianoforte: Dialogo (1961)
Salvatore Sciarrino legge Notturno
Salvatore Sciarrino Ai limiti della notte per violoncello solo (1979)
Silvia Borzelli Further in per violoncello e pianoforte (2014)
Francesco Filidei e Francesco Dillon leggono La lugubre gondola
Franz Liszt La lugubre gondola R 468 per violoncello e pianoforte (1882)
Yannis Kyriakides legge Postludium
Valentin Silvestrov Postludium per violoncello e pianoforte (1982)
Paolo Aralla legge Haiku
Robert Schumann Da Kinderszenen op. 15: Der Dichter spricht (1838)
Perfezionandosi con Baldovino, Brunello e Geringas, Francesco Dillon ha seguito masterclasses di Rostropovich, Bijlsma e Perenyi, è stato allievo per la composizione di Salvatore Sciarrino. Ad un’intensa attività solistica affianca quella di violoncello del Quartetto Prometeo, vincitore di numerosi premi internazionali (Prague Spring, dove ha conseguito il primo premio assoluto; ARD Münich, Bordeaux). Il suo profondo interesse per la contemporaneità lo ha portato a collaborare strettamente con i più importanti compositori di oggi quali Glass, Gubaidulina, Harvey, Kancheli, Pärt, Reich, Romitelli, Saariaho e Sciarrino. Come solista e insieme l’ensemble Alter Ego viene regolarmente invitato nei maggiori festival di musica contemporanea del mondo. Si è esibito in complessi di musica da camera con partners quali Carmignola, Farulli, Geringas, Lonquich, Pace, Scodanibbio. Le sue esecuzioni sono trasmesse da varie emittenti come BBC, RAI, ARD, Radio France, ORF, ABC, fra le altre. Ha inciso per etichette quali Aulos, Dynamic, Kairos, Ricordi, Stradivarius, Die Schachtel e Touch, ricevendo prestigiosi riconoscimenti, come il Diapason d'or. Ha insegnato per molti anni alla Scuola di musica di Fiesole e tenuto masterclasses presso il Conservatorio Čajkovskij di Mosca, Pacific University (California), Untref-Buenos Aires e Manchester University.
Fondazione Musica Insieme
40124 Bologna
Fax 051-279278
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.