Frank Zappa. Rock come prassi compositiva
Sinfonia di pagine – Sabato in libreria
Frank Zappa. Rock come prassi compositiva
di Giordano Montecchi
Sabato 12 marzo ore 17.30, Libreria Coop Zanichelli in Piazza Galvani, quinto e ultimo appuntamento con il ciclo di presentazioni di libri musicali Sinfonia di pagine – Sabato in libreria. Giordano Montecchi, esperto di linguaggi musicali colti ed extracolti, presenta il suo volume Frank Zappa. Rock come prassi compositiva (Arcana Edizioni), dedicato ad una figura del tutto singolare nella storia della musica contemporanea, Frank Zappa, musicista e compositore interessato tanto al rock quanto alla musica “colta”.
Nel suo libro Montecchi indaga la sorprendente originalità con cui Zappa crea il suo lessico musicale, mettendo in luce un magistero compositivo nel quale rock e pratiche eurocolte mostrano singolari affinità di concezione. L’analisi abbraccia i primi, cruciali, quindici anni dell’attività di Zappa, da quando nella seconda metà degli anni Sessanta, alla testa dei Mothers of Invention, mette a soqquadro la scena rock internazionale, fino agli sviluppi successivi e alla compiuta elaborazione di quel suo stile unico e inconfondibile (Nota dell’editore).
Giordano Montecchi, storico della musica, critico musicale, autore di numerosi studi sul mondo musicale contemporaneo – colto nei suoi più diversi aspetti – insegna Storia ed estetica musicale al Conservatorio di Parma. È stato critico musicale dell’Unità per più di venticinque anni; collabora con la Radio Svizzera Italiana/Rete 2 e con le riviste Amadeus e il Giornale della Musica. Tra le sue pubblicazioni Una storia della Musica.
Il Gazzettino e curatore di libri sulla musica pop e rock.
Ingresso libero sino ad esaurimento posti disponibili.
Informazioni: Bologna Festival tel. 051 6493397