Simeoni, Osborn, Priante per Donizetti
07/08/2016 - 10:06
09/08/2016 - 16:47
Leggi la recensione dello spettacolo
Intrighi di corte, tradimenti, identità celate e scoperte che sacrificheranno l'amore alla menzogna e alla ragion di stato. Rai Cultura celebra uno dei capolavori di Gaetano Donizetti, La Favorite, nella nuova messa in scena allestita dal Teatro La Fenice di Venezia riproposta su Rai5 domenica 7 agosto a partire dalle 10:06 e martedì 9 agosto dalle 16:47.
Sul podio Donato Renzetti. Il nuovo allestimento è firmato da Rosetta Cucchi, con le scene di Massimo Checchetto, i costumi di Claudia Pernigotti e le luci di Fabio Barettin. Tra gli interpreti, Veronica Simeoni nel ruolo di Leonor de Guzman, John Osborn in quello di Fernand, Vito Priante nei panni di Alphonse XI. Orchestra e coro sono quelli del Teatro la Fenice di Venezia. La regia televisiva è curata da Daniela Vismara.
Andata in scena per la prima volta all’Opéra di Parigi il 2 dicembre del 1840, “La Favorite” è uno straordinario grand-opéra, con ampie arie, sontuose scene d’insieme e il balletto, nel quale Donizetti mostra di aver perfettamente compreso il gusto francese, adeguando duttilmente il suo stile italianissimo.