Autunno e inverno con The Opera Platform
Dopo il successo del primo anno d'attività, con oltre un milione di filmati visualizzati e l'International Opera Award in the category Accessibility, The Opera Platform annuncia il suo programma per i prossimi mesi.
The Opera Platform costruisce la sua programmazione secondo precisi criteri nell'offrire nuove produzioni in streaming, quando possibile live, da quindici partner fra i teatri d'opera europei. Le produzioni, sia live sia in differita, sono scelte con cura per riflettere le caratteristiche artistiche di ogni teatro, rispecchiare la varietà dell'attuale scena operistica europea e mostrare i migliori artisti. Perché ogni spettacolo sia pienamente fruibile da tutti, ogni video è sottotitolato in sei lingue e introdotto da un breve filmato.
La stagione si apre con il nuovo allestimento di David Bösch delle Le nozze di Figaro, live dalla De Nederladense Opera il 27 Settembre. Ivor Bolton guida un cast in cui spiccano Stéphane Degout, Eleonora Buratto, Alex Esposito e Christiane Karg, al suo debutto alla DNO come Susanna.
Il contributo dell'Opéra de Lyon consisterà in ottobre in titoli di rara rappresentazione: Die Gezeigneten di Schreker, sempre con la regia di David Bösch, sotto la direzione di Alejo Perez, sarà disponibile dal 7 ottobre insieme con Sancta Susanna di Hindemith Von Heute auf Morgen di Schoenberg, entrambe nell'allestimento di Bernhard Kontarsky e dirette da John Fulljames.
Il 21 ottobre, Puccini e la sua parabola sulla gioventù e l'amore tornano su The Opera Platform con La bohème dal Regio di Torino, protagonista Irina Lungu quale Mimi in una produzione di Alex Ollé di La Fura dels Baus, sotto la direzione del direttore musicale Gianandrea Noseda. Questa nuova produzione celebra il centoventesimo anniversario dalla prima assoluta dell'opera, a Torino nel 1896.
Verso la fine dell'anno, The Opera Platform si concentrerà su lavori dell'Europa centrale e orientale. Dopo il successo, nel 2015, della produzione di Straszny dwór (con più di 77.000 visualizzazioni), la Polish National Opera continua a esplorare il tardo Ottocento polacco e The Opera Platform trasmetterà in diretta da Varsavia il nuovo allestimento di Goplana di Żeleński, regia di Janusz Wiśniewski, sul podio Grzegorz Nowak.
Pochi giorni dopo, la Royal Opera House offre in diretta, il 9 novembre, una nuova produzione di 9 November Nos di Šostakovič: regia di Barrie Kosky, al debutto al Covent Garden, e direzione di Ingo Metzmacher.
Infine, a Bruxelles per Zolotoj petusok (Il gallo d'oro) il 23 Dicembre, che sarà anche la prima produzione diretta da Alain Altinoglu quale nuovo direttore musicale della La Monnaie. L'opera di Rimsky-Korsakov tratta da Pushkin sarà messa in scena da Laurent Pelly, regista dell'anno negli International Opera Awards.
Fra settembre e dicembre 2016 - da Amsterdam a Bruxelles via Lione, Torino, Varsavia e Londra - The Opera Platform offre agli appassionati d'opera e ai navigatori curiosi della rete la prima parte di un'accurata stagione europea d'opera che si propone di radunare il meglio di quanto le istituzioni operistiche del Continente possono proporre: gratuitamente, live e on demand.