Otello, da Shakespeare a Verdi
Tredici recite di Otello dalla prima del 15 settembre alla presenza della famiglia reale fino al 3 ottobre in una nuova produzione del Teatro Real in collaborazione con The English National Opera e The Royal Swedish Opera, per la direzione di Renato Palumbo e la regia di David Alden.
Otello sarà portato in scena da due compagnie: protagonisti Gregory Kunde e Alfred Kim nel ruolo eponimo, Ermonela Jaho e Lianna Haroutounian come Desdemona.
La mostra ‘The birth of Verdi’s Otello: a look into the Archivio Storico Ricordi', promossa da Bertelsmann, avrà luogo contestualmente alle recite dal 15 settembre al 3 ottobre.
La recita del 24 settembre verrà trasmessa in diretta mondiale gratuita dalla piattaforma del Teatro Real: Palco Digital. Potrà inoltre essere seguita da RTVE.es (media partner della produzione), The Opera Platform (Opera Europa), Shakespeare Lives (British Council) e ARTE Concert (canale ARTE).
Nella stessa data l'opera sarà trasmessa, sempre in diretta e gratuitamente, su maxischermi installati in luoghi strategici a Granada, Murcia, Sevilla, Zaragoza, Valladolid e Chinchón, e in importanti musei, istituzioni culturali e auditorium in Spagna.
Approfondisci: in english