Bologna incontra l’Orchestra Mozart
per la prima volta in Salaborsa
un evento di presentazione alla città del concerto del 6 gennaio 2017
Protagonisti i Solisti dell’Orchestra Mozart
insieme alla pianista Ingrid Fliter
Martedì 13 dicembre 2016, ore 21
Piazza Coperta Umberto Eco della Biblioteca Salaborsa
Piazza Nettuno 3
I Solisti dell’Orchestra Mozart
Francesco Senese e Giacomo Tesini, violini
Sara Marzadori, viola
Gabriele Geminiani, violoncello
Ingrid Fliter, pianoforte
Introduzione di Francesco Senese e Giacomo Tesini
Robert Schumann (1810-1856)
Quintetto in Mi bemolle maggiore per pianoforte e archi op. 44
Martedì 13 dicembre alle 21, nella Piazza Coperta Umberto Eco della Biblioteca Salaborsa, i musicisti dell’Orchestra Mozart presenteranno alla città il concerto del 6 gennaio 2017, che segna il grande ritorno della compagine fondata da Claudio Abbado dopo quasi tre anni di silenzio. Per la prima volta, la cornice d’eccezione sarà la Biblioteca Salaborsa, cuore pulsante e punto di riferimento della cultura bolognese, luogo di incontro e di scambio per eccellenza: la sede ideale per un incontro così importante come quello tra l’Orchestra Mozart e la sua città natale, in vista della ripresa delle attività.
La serata si aprirà con un momento colloquiale, in cui Francesco Senese e Giacomo Tesini presenteranno il concerto dell’Orchestra Mozart del 6 gennaio 2017 al Teatro Manzoni, raccontando il significato di questo evento straordinario e parlando del repertorio del concerto, particolarmente legato alla storia dell’Orchestra. L’incontro si concluderà in musica: verrà eseguito il Quintetto in Mi bemolle maggiore per pianoforte e archi op. 44 di Robert Schumann, con Francesco Senese e Giacomo Tesini (violini), Sara Marzadori (viola), Gabriele Geminiani (violoncello) e un’ospite d’eccezione: la pianista Ingrid Fliter, che ha accettato di partecipare a questo evento speciale per dare il suo sostegno al progetto di rinascita dell’Orchestra. La scelta del Quintetto di Schumann non è casuale: si collega perfettamente programma del concerto di gennaio, in cui, dello stesso autore, verrà eseguita la grande sinfonia Renana.
Modalità di partecipazione. L'evento è gratuito ma a ingressi limitati. È possibile prenotare il proprio invito inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando il numero degli inviti richiesti, i nominativi di riferimento e un numero di telefono. Gli inviti saranno prenotabili entro le ore 12 del 13 dicembre e ritirabili fino a 15 minuti prima del concerto. Eventuali ingressi rimasti saranno disponibili la sera stessa.
I biglietti per il concerto dell’Orchestra Mozart con Bernard Haitink e Isabelle Faust del 6 gennaio 2017 sono acquistabili presso Bologna Welcome, Piazza Maggiore 1/E, dal martedì al sabato dalle 13 alle 19, oppure online su Vivaticket.