La Scala ricorda Bastianini
“Grandi voci alla Scala”
Sabato 11 febbraio ricordo di Ettore Bastianini
È dedicato a Ettore Bastianini l'incontro del ciclo “Grandi voci alla Scala” di sabato 11 febbraio alle ore 16 al Ridotto dei Palchi del Teatro alla Scala.
Ettore Bastianini - voce di rara potenza e di singolare bellezza - è stato uno dei più grandi baritoni del Dopoguerra in un repertorio che spaziava dal Barocco alla Giovane Scuola e che aveva in Verdi l’autore privilegiato. Acclamato sulle principali ribalte liriche del mondo, alla Scala è stato interprete di serate memorabili, rimaste negli annali del Teatro milanese e nella memoria del pubblico che non ha mai smesso di amarlo, anche dopo la sua morte prematura. Da ricordare in particolare Un ballo in maschera con Maria Callas e Giuseppe Di Stefano, Il pirata e Poliuto con Maria Callas e Franco Corelli.
Nel 50° anniversario della morte, Sabino Lenoci e Giancarlo Landini parleranno di Ettore Bastianini con il regista Filippo Crivelli - che lavorò con lui in occasione del suo debutto alla Scala nell’Eugenio Onegin - e con altri ospiti.
Il calendario 2017 del Ciclo “Grandi voci alla Scala” prevede altri appuntamenti in omaggio a personaggi che hanno fatto la storia della Scala: il 4 marzo (ore 16) un ricordo di Beniamino Gigli nel 60° anniversario della morte; il 18 marzo (ore 16) un omaggio a Luis Alva per il suo 90° compleanno; il 20 maggio (ore 16) un omaggio a Enzo Dara; il 3 giugno (ore 16) un ricordo di Daniela Dessì; il 28 ottobre (ore 16) un incontro con Leo Nucci.
Tutti gli incontri, organizzati in collaborazione con la rivista ‘l’opera’ e coordinati da Sabino Lenoci e Giancarlo Landini, prevedono ascolti, proiezioni video, ospiti e testimonianze.
L’ingresso al Ridotto dei Palchi è libero fino a esaurimento dei posti.