Figaro! Operacamion nelle periferie di Palermo
Giovedì 14 settembre un tir viaggiante con il Barbiere di Siviglia a San Lorenzo, venerdì allo Zen
Sabato a Ventimiglia di Sicilia, domenica al Porticciolo della Bandita
PALERMO. Un camion magico che si apre e svela le scene, le luci, i cantanti. Un moderno carro di Tespi che viaggia e arriva nelle periferie di Palermo, a svelare l’incanto dell’opera lirica. Torna Figaro! OperaCamion, che giovedì 14 settembre alle 20.30 approderà a piazza San Lorenzo per andare poi venerdì 15 alle 21 nel cuore dello Zen, all’incrocio tra via Siracusa in via Carnera, e poi spostarsi fuori città: sabato 16 alle 21 a Ventimiglia di Sicilia, domenica 17 alle 21 al Porticciolo della Bandita, in via Messina Marine.
Il camion, o per meglio dire l’automotrice, traina un container. Arriva in piazza, il container si spalanca: la parete lunga si apre e diventa una parte del palcoscenico. Sulle altre pareti gli elementi di una scenografia: disegni, oggetti, video. Davanti, al livello del pubblico, l’orchestra col suo direttore. Il pubblico si accomoda nelle sedie già allestite o se le porta da casa.
Un allestimento del Teatro Massimo di Palermo in collaborazione con l’Opera di Roma, ideazione e regia di Fabio Cherstich, scene costumi e video di Gianluigi Toccafondo, direttore Alberto Maniaci, adattamento musicale di Fabio Chieco e Marco Giustini, Orchestra del Teatro Massimo. Con la collaborazione di Marco Molinelli per il montaggio video e di Francesca Ghermandi per la realizzazione di scene e costumi. Produzione esecutiva di Anna Cremonini.
“È una specie di Carro di Tespi 2.0 – dice il sovrintendente del Teatro Massimo Francesco Giambrone – che torniamo a portare nelle periferie e nei territori a rischio più alto di esclusione sociale. Un progetto che si inquadra nella nostra politica di apertura alla città e di coinvolgimento di pubblici diversi e che assolve alla funzione sociale di un Teatro, che crediamo imprescindibile”. “Grazie al Teatro Massimo e alla sua capacità di costruire importanti collaborazioni – dice Leoluca Orlando, sindaco e presidente della Fondazione Teatro Massimo - una manifestazione culturale di altissimo profilo raggiunge le aree periferiche della nostra città. Aree che in passato sono state considerate periferia geografica o sociale ma che invece hanno sempre più un ruolo centrale nella ricostruzione della comunità”.
“Sono onorato - dice Fabio Cherstich - che il sovrintendente Giambrone e il direttore artistico Oscar Pizzo abbiamo deciso di riprogrammare questo spettacolo. In questo allestimento ci sarà un cast all'ottanta per cento siciliano, dal direttore ai solisti (tranne un conte napoletano e un Basilio Coreano). Inoltre sono riconfermati nel cast gli attori Valeria Almerighi e Giovanni Prosperi, reduci dal successo delle Rane a Sicaracusa con la regia di Barberio Corsetti, e si aggiunge al gruppo Daniele Savarino, attore palermitano parte del cast dello spettacolo Bestie di scena di Emma Dante. La mia speranza adesso è che si possa sviluppare un progetto didattico associato all'Operacamion da svolgersi tutto l'anno nelle scuole e nelle biblioteche di quartiere per sensibilizzare le persone all'opera, per poter così formare finalmente un nuovo pubblico”.
Opera Camion
Figaro!
da Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini
Adattamento musicale Tommaso Chieco, Marco Giustini
Ideazione e regia Fabio Cherstich
Scene, costumi e video Gianluigi Toccafondo
Direttore Alberto Maniaci
Orchestra del Teatro Massimo
Hanno collaborato:
Marco Molinelli per il montaggio video
Francesca Ghermandi per la realizzazione di scene e costumi
Produzione esecutiva Anna Cremonini
PERSONAGGI E INTERPRETI
Figaro Francesco Vultaggio
Bartolo Giuseppe Esposito
Rosina Maria Francesca Mazzara
Conte Francesco Tuppo
Basilio Chanyoung Lee
Attori Valeria Almerighi, Fabrizio Lombardo, Daniele Savarino, Giovanni Prosperi
In coproduzione con il Teatro dell'Opera di Roma
14, 15, 16, 17 settembre 2017