La soddisfazione dell'Istituto Nazionale di Studi Verdiani
"L'ACQUISIZIONE DEI DOCUMENTI INEDITI VERDIANI DA PARTE DEL MIBACT: UN TESORO DI INESTIMABILE VALORE RESTITUITO AL NOSTRO PAESE E ALLA COMUNITA' SCIENTIFICA". COSÌ COMMENTA L'ISTITUTO NAZIONALE DI STUDI VERDIANI.
Parma, 26 ottobre 2017 L'Istituto Nazionale di Studi Verdiani esprime la sua più viva soddisfazione per l'azione intrapresa dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali On. Dario Franceschini in merito all'acquisizione dei documenti verdiani posti in vendita dalla casa d'aste Sotheby's di Londra, di cui fino ad ora era sconosciuta l'esistenza.
L'acquisto del lotto più rilevante - nella prospettiva degli studi verdiani - costituito dalle 36 lettere di Giuseppe Verdi a Salvadore Cammarano, restituisce un bene di inestimabile valore al patrimonio culturale del nostro Paese e consente un approfondimento determinante per gli studi inerenti all'esperienza verdiana, con possibili correlazioni ad ambiti di ricerca limitrofi.
L'Istituto Nazionale di Studi Verdiani, impegnato fin dal primo momento nella sensibilizzazione e nel supporto scientifico necessario alla realizzazione di questa acquisizione, conferma il proprio ruolo quale istituzione preposta alla tutela e alla valorizzazione dell'opera di Giuseppe Verdi, nell'ambito della storia e della cultura italiana ed internazionale.