Inaugurazione con Mozart
Per la prima della Zauberflöte apre il nuovo punto
accoglienza della Fondazione Donizetti alla Biblioteca Mai
Grazie all’accordo con ATB inoltre il pubblico potrà raggiungere Bergamo Alta gratuitamente
La Stagione lirica si apre con Die Zauberflӧte (“Il flauto magico”) di Wolfgang Amadeus Mozart, in scena al Teatro Sociale il 27 ottobre per il Turno A alle ore 20.30 e in replica domenica 29 ottobre (Turno C, ore 15.30). Il titolo mozartiano, nell’allestimento proveniente dall’Opéra Royal de Wallonie, è la coproduzione dei Teatri di OperaLombardia interamente realizzata dalla Fondazione Donizetti a Bergamo, città del debutto dopo il quale comincerà il suo viaggio negli altri teatri lombardi (Como, Brescia, Cremona, Pavia). Le due recite in abbonamento sono state precedute il 25 ottobre dall’Anteprima Under 30: il pubblico dei giovani ha affollato il Teatro Sociale e ha accolto con grande entusiasmo lo spettacolo firmato dal duo francese composto da Cécile Roussat e Julien Lubek, regalando calorosi applausi a fine recita a tutto il cast.
Le due recite in abbonamento sono entrambe vicine al sold out: per agevolare il numeroso pubblico, previsto anche per il Donizetti Opera, la Fondazione Donizetti ha attivato un nuovo punto accoglienza presso la Biblioteca Civica Angelo Mai (piazza Vecchia, 15) per dare la possibilità di ritirare gli abbonamenti e i biglietti già pagati tramite bonifico o acquistati online. Il punto accoglienza sarà aperto per tutta la durata della Stagione Lirica e del Donizeti Opera 2017 a partire da 90 minuti prima degli spettacoli e sino ad inizio degli stessi. La biglietteria al Teatro Sociale sarà invece disponibile per gli acquisti del giorno e sarà aperta, come di consuetudine, da 90 minuti prima dell'inizio degli spettacoli.
In occasione dell’opera Die Zauberflöte il punto accoglienza sarà aperto venerdì 27 ottobre dalle 19.00 alle 20.30, domenica 29 ottobre dalle 14.00 alle 15.30.
Per tutti gli spettacoli della Stagione Lirica e del Donizetti Opera, grazie ad un accordo con ATB, l’azienda dei trasporti offre agli abbonati un servizio di trasporto gratuito con una navetta in partenza dal Teatro Donizetti (lato Sentierone) con destinazione Città Alta (località Colle Aperto) e ritorno. La partenza avverrà 30 minuti prima l’inizio dello spettacolo e circa 30 minuti dopo la fine dello spettacolo dello stesso. Per usufruire del servizio è necessario presentare il proprio abbonamento al personale addetto.
Gli spettatori non abbonati, presentando al personale ATB il biglietto d’ingresso sempre per gli spettacoli della Stagione Lirica e del Donizetti Opera, avranno accesso gratuito ai mezzi pubblici ATB (funicolare compresa), esclusivamente sulle linee di servizio, da e per Città Alta nei giorni di spettacolo, a partire da 2 ore prima dell’inizio dello stesso e fino a 1 ora dopo l’uscita da teatro.
BIGLIETTERIA E INFORMAZIONI
Biglietteria ai Propilei di Porta Nuova
Largo Porta Nuova, 17 – Bergamo
T. 035 4160601/602/603;
da martedì a sabato, ore 13-20
Biglietteria Teatro Sociale
Via Colleoni, 4 – Bergamo Alta
Apertura al pubblico solo nei giorni di spettacolo un’ora e mezza prima dell’inizio.
gruppi e prenotazioni tel. 035 244483 / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
acquisto online su vivaticket.it
27 ottobre ore 20.30
29 ottobre ore 15:30
Teatro Sociale
Die Zauberflöte
Il flauto magico K620
Opera tedesca in due atti
Musica di Wolfgang Amadeus Mozart
Libretto di Emanuel Schikaneder.
Sarastro Abramo Rosalen
Tamino Klodjan Kaçani
Königin der Nacht Maria Sardaryan
Pamina Enkeleda Kamani
Erste Dame Maria Sole Mainini
Zweite Dame Francesca Pierpaoli
Dritte Dame Alessandra Andreetti
Drei Knaben Francesca Calori, Ginevra Costantini Negri, Veronica Maio (27/10) /Emma Gori, Chiara Pasquale, Lavinia Svae (29/20)
Papageno Daniele Terenzi
Papagena Raffaella Palumbo
Monostatos Marcello Nardis
Sprecher / Zweiter Geharnischter / Erster Priester Eugenio Di Lieto
Erster Geharnischter / Zweiter Priester Marco Miglietta
DirettoreFederico Maria Sardelli
Regiae coreografia Cécile Roussat eJulien Lubek ripresa da Giorgia Guerra
Scene Elodie Monet con Cécile Roussat e Julien Lubek
Costumi Sylvie Skinazi
Luci Clément Bonnin e Julien Lubek
Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano
Coro OperaLombardia
Maestro del Coro Diego Maccagnola
Maestro del Coro di voci bianche dell’Accademia Teatro alla Scala Marco De Gasperi
Allestimento Opéra Royale de Wallonie
CoproduzioneTeatri di OperaLombardia
Per informazioni e dettagli sugli spettacoli: tel. 035244483 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.donizetti.org