Cecilia Gasdia sovrintendente
Nella giornata di oggi, 8 gennaio 2018, il Consiglio d'Indirizzo della Fondazione lirica Arena di Verona (presidente il sindaco Federico Sboarina, consiglieri Michele Bauli, Flavio Piva, Giuseppe Riello, Gabriele Maestrelli) ha approvato all'unanimità la proposta al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali di Cecilia Gasdia come nuovo sovrintendente.
In attesa della ratifica formale della nomina da parte del Ministro Franceschini, il soprano veronese, interpellato dai media locali, ha espresso la sua emozione e la sua gioia definendo "epocale" la scelta di un'artista e musicista in questo ruolo, mai ricoperto da una donna. Ricordando il suo legame stretto con la Fondazione Arena, dapprima come comparsa durante l'adolescenza, poi come membro del coro e quindi come solista, ha espresso anche il suo affetto, la sua stima e la solidarietà con tutti i lavoratori del teatro, con i quali intende collaborare per il rilancio della Fondazione.
Cecilia Gasdia, nata a Verona il 14 agosto 1960, si è imposta giovanissima al Concorso Maria Callas promosso dalla Rai nel 1980, debuttando al Teatro alla Scala solo due anni dopo, in sostituzione di Montserrat Caballé come protagonista in Anna Bolena. Da allora ha affrontato un repertorio vastissimo, in cui spiccano i ruoli scritti da Rossini per Isabella Colbran, fra tutti la storica prima ripresa moderna di Maometto II al Rossini Opera Festival.
Negli ultimi anni si è dedicata anche all'insegnamento e all'organizzazione di iniziative per giovani cantanti con l'Accademia per l'Opera Italiana a Verona.