Dego, Owen e Perrotta in trio
BOLOGNA, 17 giugno 2017 - Sull’onda dell’algoritmo che sembra regolare il nostro mondo, pianofortissimo 2018 inaugura la sua sesta edizione, mercoledì 20 giugno (Cortile dell’Archiginnasio, ore 21) con il debutto a Bologna di un nuovo ensemble, giocato sulla magia alchemica del 3, simbolo numerico di perfezione, armonia, aurea bellezza.
E tre sono i componenti di questo insolito quanto clamoroso Trio Dego/Owen/Perrotta che vede riuniti per la prima volta tre fuoriclasse di indiscusse capacità tecniche e maturità espressiva, singolarmente acclamati a livello internazionale, depositari di un consenso solido e ripetuto che attraversa l’Europa.
Francesca Dego, violino, Martin Owen, corno, Maria Perrotta, pianoforte, sono tre celebri nomi ma anche tre amici e amici del Festival di Inedita.
Come Trio si lanciano per la prima volta in questa formidabile impresa per dar vita a un concerto in anteprima e riservato alla nostra città, che si potrebbe già classificare tra quelli “indimenticabili”.
Francesca Dego è l’interprete italiana più in vista del panorama attuale, ha inciso per la Deutsche Grammophon i 24 Capricci di Paganini sul Guarneri del Gesù ex Ricci, l'integrale per violino e pianoforte di Beethoven, il primo Concerto di Paganini e quello di Wolf-Ferrari.
Si esibisce in tutto il mondo con le Orchestre più prestigiose. Bambina prodigio (ha iniziato a suonare il violino a 3 anni) si è diplomata con lode al Conservatorio di Milano con Daniele Gay, si perfeziona con Salvatore Accardo e Itzhak Rashkovsky. A pianofortissimo l’ascolteremo suonare il suo prezioso violino Francesco Ruggeri (Cremona 1697).
Il suono del corno di Martin Owen inonderà il Cortile dell’Archiginnasio creando un effetto di grande impatto emozionale: inconsueto ascoltarlo en plein air. Del resto le eccellenti doti interpretative che fanno dell’inglese Martin Owen uno dei migliori cornisti al mondo, garantiscono “effetti speciali”.
E’ primo corno della BBC Symphony Orchestra di Londra, dopo essere stato alla Royal Philharmonic Orchestra e ai Berliner Philharmoniker e collabora nella stessa veste, con Camerata Pacifica, Britten Sinfonia e Haffner Ensemble.
Tiene corsi alla Royal Academy of Music di Londra, all’Hans Eisler di Berlino, all'Accademia Maurice André di Lliria, Valencia e Santiago de Compostela. Insomma Martin Owen è un virtuoso di razza.
Il pianoforte, l’epicentro della musica da camera e d’assieme, ha con Maria Perrotta un’interprete sensibilissima che dal suo esordio nel 2012 con le Variazioni Goldberg di Bach, riceve immancabilmente recensioni entusiastiche che accomunano il suo nome a quello dei più grandi miti del pianismo storico, da Alexis Weissenberg a Glenn Gould. Il suono e la tecnica clavicembalistica, la felicità di un tocco raro, la vede degna erede italiana di Rosalyn Tureck.
Incide in esclusiva per Decca e ha al suo attivo 4 CD con musiche di Bach, Beethoven, Chopin, Schubert.
I tre interpreti a pianofortissimo 2018 questa straordinaria eseguiranno un programma speciale che offrirà le due opere più importanti per la formazione di trio per violino, corno e pianoforte, cioè il celeberrimo Trio in mi bemolle maggiore op. 40 di Johannes Brahms, al quale verrà accostato il raro Trio per la stessa formazione dell'ungherese György Ligeti, composto nel 1982 in omaggio a Brahms. A queste due pagine che daranno l'opportunità di apprezzare il fascino del suono del corno nella musica da camera, si aggiungono la prima Sonata per violino e pianoforte di Robert Schumann e il suggestivo Appel Interstellaire per corno solo (1971) di Olivier Messiaen.
pianofortissimo 2018 prodotto e organizzato da Inedita, è realizzato
con il contributo di
COMUNE DI BOLOGNA
FONDAZIONE DEL MONTE DI BOLOGNA E RAVENNA
in collaborazione con
ALLIANZ BANK
BOLOGNA ART HOTELS
CONFCOMMERCIO ASCOM BOLOGNA
FONDAZIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI
E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI BOLOGNA
FONDAZIONE FORENSE BOLOGNESE
GRAFICHE DELL’ARTIERE
MASERATI BLUVANTI
ROTARY BOLOGNA VALLE DEL SAVENA
***
BANCA MEDIOLANUM - Filiale di Sasso Marconi
FELCARO
LIBRERIA COOP ZANICHELLI
STUDIO ON/OFF
si ringrazia
ACCADEMIA NAZIONALE DI AGRICOLTURA
ALLIANCE FRANCAISE
AMBASCIATA DI FRANCIA
ASSOCIAZIONE CULTURALE RUSSIA EMILIA-ROMAGNA
FONDAZIONE GIOVENTU’ MUSICALE D’ITALIA-sede di Milano
Prevendita biglietti
L’acquisto in prevendita dei biglietti per pianofortissimo 2018 è in corso a
Bologna Welcome, piazza Maggiore 1/e
tel. 051.231454, tutti i giorni dalle 9 alle 19 - Domenica dalle 10 alle 17.
Biglietto euro 15 (esclusi i diritti di prevendita).
L’invenduto sarà disponibile alesk di Inedita la sera stessa del concerto.
Sede alternativa in caso di maltempo
In caso di maltempo i concerti di pianofortissimo 2018 saranno ospitati nell’area porticata del Cortile dell’Archiginnasio.
pianofortissimo è anche presente su:
facebook - twitter – Instagram - Telegram
www.info.comune.bologna.it
www.bolognaestate.it
www.bolognawelcome.com
www.archiginnasio.it
www.ascom.bo.it/archivio-eventi
www. afbologna.it
www.emiliarussia.org
www.bolognarthotels.it
www.fondazioneforensebolognese.it
www.fondazionedottcomm-bo.it/