Omer Meir Wellber dal 2019 alla BBC
Il direttore d'orchestra israeliano Omer Meir Wellber è stato nominato nuovo direttore principale della BBC Philharmonic. Assumerà il ruolo a settembre 2019 e il suo contratto iniziale avrà la durata di quattro anni.
Omer Meir Wellber, 36 anni, dirigerà l'orchestra nella sua serie di concerti alla Bridgewater Hall di Manchester e ai BBC Proms di Londra e in tournée internazionali. Tutti i concerti saranno registrati o trasmessi in diretta su BBC Radio 3. In programma anche concerti nel Nord del paese e altrove: a Leeds, Stoke on Trent e Nottingham.
La sua prima apparizione alla guida della BBC Philharmonic sarà anche il suo debutto nella stagione 2019 dei BBC Proms a Londra, e e il suo primo concerto a Manchester come direttore principale sarà nel settembre 2019.
Commentando l'appuntamento Simon Webb, General Manager della BBC Philharmonic, afferma: "Avendo visto Omer dirigere diverse orchestre nell'ultimo anno, ho avuto la fortuna di aver sperimentato in prima persona le sue brillanti interpretazioni e la sua versatilità. Il suo immediato contatto con la BBC Philharmonic è stato evidente nel suo primo concerto e ora siamo felici di esserci assicurati uno dei giovani direttori più richiesti della sua generazione".
Omer Meir Wellber aggiunge: "Ho lavorato per la prima volta con la BBC Philharmonic a marzo e ho capito subito che si trattava di persone davvero speciali e musicisti eccezionali. Manchester e l'intera regione sono una zona incredibilmente ricca culturalmente, quindi non vedo l'ora di iniziare a pianificare le stagioni a venire."
I suoi ruoli attuali includono Principal Guest Conductor presso la Semperoper di Dresda da settembre 2018 e, dal 2009 nel suo paese natale Israele, direttore musicale della Raanana Symphonette Orchestra, particolarmente impegnata in attività educative musicali, raggiungendo più di 70.000 bambini ogni anno. Nel gennaio 2020 inizierà il suo incarico come direttore musicale del Teatro Massimo di Palermo.
Omer Meir Wellber nelle ultime stagioni ha stabilito solidi rapporti con alcune delle più prestigiose istituzioni musicali in Europa e altrove, tra cui la Gewandhausorchester Leipzig, la Staatskapelle Dresden, la Swedish Radio Symphony Orchestra, la London Philharmonic Orchestra, la City of Birmingham Symphony Orchestra, Tonhalle-Orchester Zurich, Berlin Radio Symphony Orchestra e Pittsburgh Symphony Orchestra. La sua carriera operistica lo ha portato al Palau de les Arts Reina Sofia di Valencia come direttore musicale e successore di Lorin Maazel dal 2010 al 2014, alla Bayerische Staatsoper di Monaco e al Glyndebourne Festival. L'autunno 2018 vedrà il suo debutto al Metropolitan Opera di New York.
La BBC Philharmonic è una delle migliori orchestre del Regno Unito. Esegue la sua serie di concerti principali presso la prestigiosa Bridgewater Hall di Manchester, oltre a tenere concerti live gratuiti nel proprio studio di registrazione di livello internazionale presso MediaCityUK a Salford, parte del quartiere centrale della BBC.