Omaggio a Montserrat Caballé
L'ultimo Gala in onore del grande soprano aveva avuto luogo al Teatro Real nel 2014
Il Teatro Real esprime il suo profondo cordoglio per la scomparsa di Montserrat Caballé, senza dubbio uno dei più grandi soprani di tutti i tempi. La recita del 6 ottobre di Faust le è stata dedicata come tributo simbolico alla sua statura artistica.
La straordinaria carriera di Montserrat Caballé rappresenta uno dei capitoli più brillanti nella storia dell'arte lirica. La bellezza unica e l'estensione della sua voce, la ricchezza inesauribile della sua gamma di colori, la tecnica prodigiosa, l'espressività della sua immacolata linea di canto, l'incredibile plasticità drammatica delle sue performance vocali, combinata alla sua scalpitante curiosità verso opere sconosciute o dimenticate hanno posto il suo nome nell'Olimpo dei più grandi cnatanti della seconda metà del XX secolo.
L'ultimo grande Gala in omaggio a Montserrat Caballé ha avuto luogo al Teatro Real il 9 dicembre 2014. Ben noti soprani legati in un modo o nell'altro alla celebre artista di Barcellona hanno interpretato brani che ricordavano i suoi trionfi a Madrid e le sue inestimabili intepretazioni del Belcanto romantico.
Montserrat Caballé rappresenta una pietra angolare nella storia del Teatro Real fin dai tempi in cui era attivo come sala da concerti, con indimenticabili interpretazioni di Vivaldi, Granados o Bellini. Sull'attuale palcoscenico del Teatro Real, dopo la riapertura nel 1997 come teatro d'opera, Montserrat Caballé ha offerto un recital il 2 luglio 1998 e interpretato il ruolo eponimo nell'esecuzione oratoriale dell'opera Cléopâtre di Jules Massenet nel decembre 2004.