L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Indice articoli

PAPPANO x 7

Sono sette le produzioni che vedranno sul podio dell’Orchestra e del Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia Antonio Pappano, che offrirà al suo pubblico una vasta proposta musicale e collaborazioni con solisti di fama. Dopo l’inaugurazione con la Grande Messe des morts di Berlioz (10, 11, 12 ottobre), il Direttore Musicale dirige la Sinfonia Fantastica e l’Ouverture dal Benvenuto Cellini per il FestivalFantastico Berlioz (17, 18, 19 ottobre) e ospiterà sul palco il pianista russo Evgeny Kissin, che dopo due stagioni di assenza eseguirà il Concerto per pianoforte n. 2 di Liszt che manca dal cartellone ceciliano dal 1985.

Il mese di novembre (31 ottobre, 1 e 2 novembre) si apre con Antonio Pappano che dirige un programma romantico con l’Ouverture da Euryanthe di Carl Maria von Weber, la Sinfonia n. 2 di Schumann e Martha Argerich che interpreta il Concerto per pianoforte n. 1 di Chopin e che la pianista argentina eseguirà per la prima volta a Roma proprio nella stagione ceciliana prima di partire, con identico programma, in tour dal 4 al 10 novembre tra Parigi e la Svizzera, con Orchestra, Pappano e Francesco Piemontesi, con il quale si alternerà in alcune date al pianoforte. A gennaio 2020 (16, 17, 18) sarà la volta di Janine Jansen che, con il suo Stradivari, eseguirà un capolavoro della letteratura violinistica, il Concerto per violino di Mendelssohn, sotto la guida di Pappano che dirigerà ancora una sinfonia di Schumann, questa volta la Sinfonia n. 1 e l’Ouverture Re Stefano di Beethoven. Lo stesso programma sarà eseguito in tournée in Germania (dal 20 al 25 gennaio) con la violinista olandese alla sua quarta tournée con Pappano e l’Orchestra.

Dopo una breve pausa, il 2, 3 e 4 aprile Pappano torna a guidare l’Orchestra e il Coro di Santa Cecilia in un programma insolito e decisamente attraente: Tre Corali di Johann Sebastian Bach nella trascrizione di Respighi, la Toccata e fuga in re minore di Bach nella trascrizione per Orchestra di Stokowski e il Concerto per pianoforte e Coro maschile di Busoni, tenendo a battesimo l’atteso debutto di Igor Levit, che suonerà l’imponente Concerto per pianoforte composto da Ferruccio Busoni nel 1904.

Sempre in aprile (9, 10, 11) spazio anche per una grande passione del Maestro che dedicherà due concerti imperdibili a due autori simbolo del melodramma italiano: Rossini e Donizetti. Il 9, 10, 11 aprile insieme a un cast stellare composto dal soprano Federica Lombardi, dal contralto Teresa Iervolino dai tenori Javier Camarena e Lawrence Brownlee e dal basso Carlo Lepore, dirigerà la Messa di Gloria di Rossini, che sarà incisa per Warner Classics. Sempre di Rossini le Arie "Quali accenti - Bella imago degli dèi" dalla Semiramide, "E a tanto giunger puote" da Otello, e la Sinfonia da Ermione. La stagione sinfonica si conclude con le Regine di Donizetti: l’11, 13 e 16 giugno Pappano, l’Orchestra e il Coro saluteranno il pubblico romano insieme al soprano Diana Damrau con un programma che impagina le scene finali da Anna Bolena, Maria Stuarda e Roberto Devereux, ciclo di Opere che il compositore bergamasco ha dedicato alle immortali protagoniste della dinastia Tudor.


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.