Grandi voci per un'identità plurale
POZZALLO ALL’OPERA NEL MONDO - II^ EDIZIONE
9 Agosto 2020
Pozzallo all’Opera nel Mondo 2020 è la seconda edizione del Gala Lirico che ha per protagonista il tenore pozzallese Enea Scala che si esibirà insieme ad artisti di primo piano nel panorama operistico internazionale: Roberta Mantegna (soprano), Cristina Melis (mezzosoprano) ed Alex Esposito (basso-baritono), accompagnati al pianoforte dal maestro concertatore Dario Tondelli. I quattro interpreti si cimenteranno in un ricco repertorio composto dai più bei brani musicali della storia del genere operistico.
Il tema unificante di POM’20 è l’Europa e i modi attraverso cui il teatro d’opera ha contribuito alla costruzione dell’identità europea, identità plurale di una comunità post-nazionale "unita nella differenza". “In Varietate Concordia” è infatti il motto dell’Unione Europea, un concetto che la seconda edizione di Pozzallo all’Opera nel Mondo intende celebrare, con passione civile e consapevolezza culturale. A questo scopo il Gala si fregerà degli interventi del prof. Fabrizio Lollini dell’Università di Bologna, del sovrintendente e direttore artistico del Théâtre Royal La Monnaie di Bruxelles, Peter de Caluwe, e di Vito Piruzza, esponente del Movimento Federalista Europeo.
Pozzallo all’Opera nel Mondo 2020 vanterà la partecipazione speciale di altri grandi artisti: il maestro Fabio Zacco in veste di pianista ospite, il Nastro d’Argento Andrea Tidona nei cui reading si incarneranno l’anima plurale dell’identità europea e il genio letterario del teatro d’opera e, infine, il cantautore Giovanni Caccamo che, oltre a eseguire alcuni tra i suoi brani più amati, ci regalerà un’indimenticabile cover de "La Cura" - scritta dal suo mentore Franco Battiato - e si esibirà insieme ad Enea Scala in "Miss Sarajevo" (celebre brano scritto nel 1995 da Brian Eno e dagli U2 per le voci di Luciano Pavarotti e Bono Vox), duetto scelto per commemorare il Massacro di Srebrenica di cui ricorrono i 25 anni nell'estate 2020.
In virtù del successo della prima edizione tenutasi nel 2019, che ha coniugato arte e impegno sociale, POM’20 è stato realizzato grazie ai riconoscimenti e alle risorse gestite dal Ministero dell’Interno ed erogate dall’Unione Europea e dall’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM/IOM).
La direzione artistica di Pozzallo all’Opera nel Mondo 2020 è di Enea Scala e Marco Napolitano.
L'evento si terrà presso l’Area Portuale di Pozzallo il 9 agosto 2020 alle ore 21:00. Prevendita biglietti presso lo Spazio Cultura Meno Assenza di Pozzallo dal 4 all' 8 agosto, dalle 9:00 alle 12:00. Il costo del biglietto è di euro 20.
Info: 0932 1839270