I miti di Silvia Colasanti e il violino di Uto Ughi
MERCOLEDÍ 2 settembre
OPERA
S. Colasanti Il Minotauro
Rai5 mercoledì 2 settembre ore 10:00
Dal Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti di Spoleto Il Minotauro di Silvia Colasanti, dramma ispirato ad una ballata di Friedrich Dürrenmatt. Scenografia e regia di Giorgio Ferrara. Sul podio il M° Jonathan Webb, protagonisti Gianluca Margheri, Benedetta Torre e Matteo Falcier. Regia televisiva di Barbara Napolitano.
CONCERTO
Uto Ughi e i Filarmonici di Roma
Rai5 mercoledì 2 settembre ore 11:10
Dal Duomo di Orvieto, il violinista Uto Ughi e l'orchestra de I Filarmonici di Roma eseguono musiche di Viotti, Beethoven, Massenet. - con 2012
DOCUMENTIC
C'è musica e musica
Rai5 mercoledì 2 settembre ore 17:40
Fuga a più voci: ottava delle dodici puntate della serie "C'è musica & musica" ideata e condotta da Luciano Berio, che attraverso l'incontro con musicisti ed autori ci porta alla scoperta dei diversi modi di interpretare e ascoltare la musica; diversa per definizione, per origine e per pubblico che ne fruisce. - con ITA
Prima della Prima
Rai5 mercoledì 2 settembre ore 18:25
Apre la 58° edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto "Così fan tutte" dramma giocoso di W.A.Mozart. Un'opera straordinariamente complessa sul senso dell'amore. La storia di una scommessa sulla fedeltà femminile, raccontata con maestria dai versi di Da Ponte e prodigiosamente messa in musica dal genio di Mozart.
OPERA
S. Colasanti Proserpine
Rai5 mercoledì 2 settembre ore 21:15
Dal Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti di Spoleto Proserpine, opera lirica in due atti di Silvia Colasanti. Sul podio il M° Pierre-André Valade. Nel cast Sharon Carty Dísella Lárusdóttir Anna Patalong Silvia Regazzo Gaia Petrone Katarzyna Otczyk. Regia teatrale di Giorgio Ferrara, regia tv di Barbara Napolitano.