Le lezioni di Alessandro Barbero e Chiara Saraceno
Il totalitarismo nel XX secolo e la storia della famiglia: sono le due lezioni che il professor Alessandro Barbero e la professoressa Chiara Saraceno propongono in “#maestri”, il programma di Rai Cultura in onda giovedì 7 maggio alle 15.20 su Rai3, nell’ambito dell’accordo Rai – ministero dell’Istruzione per #lascuolanonsiferma.
Apre il professor Barbero – docente di Storia medievale presso l'Università degli Studi del Piemonte Orientale” che analizza le due peggiori dittature del XX secolo in Europa - la Germania di Hitler e l’Unione Sovietica di Stalin – e va alla ricerca del momento in cui si è iniziato ad usare nella politica europea il termine totalitarismo. Per scoprire che la parola è stata coniata – probabilmente da Giovanni Amendola - per il fascismo di Mussolini, che si pone l’obiettivo di costruire uno stato totalitario.
A seguire, tocca alla professoressa Chiara Saraceno – già docente di Sociologia della famiglia presso la Facoltà di Scienze politiche all'Università degli Studi di Torino – analizzare, nella sua evoluzione tra passato e presente il nucleo fondante della società: la famiglia.